Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2006, 10:19   #1
Frunktz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Lunghezza cavi

Hei guys!
Pensavo ad una soluzione interessante x eliminare il rumore del pc. Allora, ho tutto componenti altamente silenziosi (Zalman 7700, vf-900, ecc), ma ciò nonostante si sente rumore
Così pensavo:
- metto il pc dentro un altro case di legno con pannelli fonoassorbenti, ovviamente con una porta davanti generalmente sempre chiusa, con due buchi avanti e dietro per le ventole in immissione emissione. Sembra una soluzione interessante, dovrei cercare di costruirmi questa banalissima scatola o cercare in giro se c'è già qualcosa
- oppure mettere il pc in soffitto e scendere con i cavi video, mouse, usb, ecc. Il problema di questa cosa...quanto possono essere lunghi i cavi? Cavo VGA/DVI, nell'ordine di quanti metri? Gli altri? Thanks
Frunktz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 10:38   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Il problema è il cavo del monitor che ha dei limiti nella lunghezza, attorno ai 2 metri o poco più.

Se valuti di mettere il pc in un altra stanza pensa anche alla possibilità di lavorarci in remoto, via vnc, desktop remoto o qualsiasi altra applicazione simile.
Old 22-10-2006, 11:17   #3
Frunktz
Senior Member

Eh, ma per farlo devo avere cmq un altro pc...e allora va a farsi friggere il discorso del silenzio assoluto. Nel caso del DVI anche lì qualche metro? Credevo fosse di più del VGA
Old 22-10-2006, 12:37   #4
fabri00
Senior Member

Non lo sò per il dvi; se ti interessa dai un'occhiata al mio pc semifanless in signature: è inudibile.
Old 22-10-2006, 18:30   #5
Frunktz
Senior Member

Avevo già visto il progetto, e mi pare di averti chiesto pure info sul materiale dell'harddisk il neopropene...
Pensavo di seguire una di queste due soluzioni per la realizzazinoe di un pc fanless, altrimenti mi costa quasi troppo, xkè devo cambiare completamente pc.

Aggiungo un'altra domanda, xkè i DELL pur montanto un P4@3Ghz sono quasi fanless? ne abbiamo in uni e mi pare che abbiano solo un'unica ventola, dell'alimentatore.
Old 22-10-2006, 21:01   #6
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frunktz
Aggiungo un'altra domanda, xkè i DELL pur montanto un P4@3Ghz sono quasi fanless? ne abbiamo in uni e mi pare che abbiano solo un'unica ventola, dell'alimentatore.
Perchè probabilmente sono progettati bene!
Old 23-10-2006, 08:33   #7
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
allungare i cavi, come ti hanno detto, non credo sia possibile.
la "cassa", forse nessuno l'ha mai provato...
se la costruisci bene, e non hai problemi di spazio, potresti avere un calo di rumore, anche a costo di qualche grado interno in +.

però secondo me, la soluzione migliore, resta sempre quella: downvoltare tutte le ventole a 5v o giu di li, ali compreso. tramite potenziometri, rheobus o altro, in modo che in caso di necessità (= caldo) puoi rimediare semplicemente alzando i giri delle ventole stesse...
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 08:52   #8
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
la "cassa", forse nessuno l'ha mai provato...
se la costruisci bene, e non hai problemi di spazio, potresti avere un calo di rumore, anche a costo di qualche grado interno in +.
Non è del tutto vero.
L'idea non è lontana dagli armadi in cui si montano i server "rack" nelle aziende.
Old 23-10-2006, 11:32   #9
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Perchè probabilmente sono progettati bene!
saranno anche progettati bene, ma secondo me, a loro non frega niente se il procio sta a 35, 40, 50 o + gradi, l'importante è che non crashi il sistema e duri x qualche anno....

noi, attenti alle temp e ai componenti, tendiamo sempre a iper raffreddare i componenti.

e cmq, sicuro che il dissi del p4 3giga sia silent?
noi abbiamo degli acer, con sempron 2800, dissino con ventolina regolata dalla mobo, inudibile.
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 11:46   #10
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
saranno anche progettati bene, ma secondo me, a loro non frega niente se il procio sta a 35, 40, 50 o + gradi, l'importante è che non crashi il sistema e duri x qualche anno....
Ok, però siamo anche esigenti per il problema delle temperature senza che le nostre "manie" di tenerle basse siano supportate da fatti concreti (parlo di uso normale e non di overclock).

Se ci pensi, le cpu sono progettate per stare anche a 60/70 gradi, e nei milioni di pc di marca in realtà non è che succedano poi dei gran danni.

Poi qui sul forum siamo tutti schizzati se stiamo sopra i 50 gradi; in realtà per un uso all'interno delle specifiche di progettazione i gradi potrebbero essere anche qualcuno in più e non succederebbe nulla (ripeto, escluso esigenze di overclock).
Old 23-10-2006, 12:28   #11
Frunktz
Senior Member

Beh le ventole che ho sono tutte da 12cm downvoltate a 5 o giù di li tramite un fanbus autocostruito.

Cm temperature..diciamo che ho provato a far stare un po' di tempo il pc in fanless, compreso l'ali (LC con ventola da 14cm). Non sembrava male come situazione, ovviamente per navigare e leggere la posta. Riattivando la ventola dell'ali..beh l'aria che usciva era ancora fredda..
La scheda video (6800GT sta sui 39 °C in idle con un vf-900), il procio un P4 Northwood 3.06 Ghz sta sui 24 °C in idle (navigazione, posta, emule) con uno zalman 7700cu al minimo.
Anche questo in fanless a navigare arriva sui 35 °C circa. Provato 20 min circa, poi almeno la ventola dell'ali l'ho riattivata...Mi servirebbe un indicatore di temperatura sull'ali...sarebbe molto molto comodo
Old 23-10-2006, 12:58   #12
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
La cassa potresti farla in pvc o in plexiglass, così sarebbe decisamente più sottile e leggera, con all' interno un bello strato di spugnone fonoassorbente
l' idea mi piace parecchio, se mi capitasse di non avere niente da fare te la frego!

byez!^^
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 13:02   #13
Frunktz
Senior Member

PVC o plexiglass costa di più, ma quello è un altro discorso.
Pensavo in legno xkè mi sembra più adatto ad insonorizzare, (un pannello da 1cm di spessore), aggiungendo pure un po' di fonoassorbente...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
17 svendite imperdibili Amazon, da 9,85€...
BOE punta a diventare partner di Samsung...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian