|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, Helsinki
|
[Ricette] Fantasia in cucina
Avete delle ricette "personali", ovvero non tipiche/tradizionali/da libri di cucina, ma qualcosa che vi piace preparare di vostro? Condividetele
(vabbeh, anche ricette "normali" purche' meritino |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
uh, ne avevo postate una quantità sui vecchi tread di piccolo lord
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, Helsinki
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
tra l'altro è vietato |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() Non si intende questo. Un po di tempo fa si usavano le riceete e emnate varie come ora (mi sembra non +) si usa il "io c'ero". Se poi voleva essere una battuta: Geniale
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Lo volevo aprire un thread del genere... Mi raccomando, non omettete dettagli importanti... Anche se questo significa svelare i vostri segreti...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
thread morto
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
TORTA ANGELICA Lievitino:135 gr farina manitoba 13 gr lievito di birra 75 gr acqua impasto: 400 gr farina manitoba 75 gr zucchero 120 gr latte tiepido 3 tuorli 1 cucchiaino di sale 120 gr burro per la glassa velante: 4 cucchiai di zucchero a velo 1 chiara d'uovo per la glassa coprente: 150 gr zucchero a velo 1 chiara d'uovo per la farcitura: 75 gr uvetta 75 gr scorza d'arancio candita 50 gr burro fuso Per prima cosa si prepara il lievitino e si lascia lievitare coperto per circa 30' iniziamo poi a preparare l'impasto: uniamo in una terrina farina, zucchero e sale. aggiungiamo il latte tiepido, i tuorli, il burro ammorbidito una volta ottenuto un impasto omogeneo e dopo averlo lavorato benissimo, lo passiamo sulla spianatoia e aggiungiamo i lievitino. lavoriamo tantissimo fino ad avere i due impasti perfettamente amalgamati. rimettiamo poi nella terrina e facciamo lievitare coperto per un paio d'ore a questo punto passiamo la pasta sulla spianatoia e senza lavorarla iniziamo a stenderla quando avremo uno spessore di 2-3 millimetri iniziamo a farcirla, io ho usato uvette e pinoli si arrotola poi la pasta per il lato più lungo poi, con molta attenzione si taglia il rotolo in due e poi si intrecciano i due pezzi lasciando la parte tagliata in alto, si chiude poi a ciambella si sposta il tutto su carta da forno, direttamente sulla teglia e si spennella con il burro fuso si lascia lievitare ancora 30'-40', dovrà praticamente raddoppiare si inforna a 200° per 20'-25' se decidete di fare la glassa diluite le chiare con lo zucchero e con questo composto spennellare la torta appena uscita dal forno, senza ripassarcela se non per una trentina di secondi. io ho semplicemente spolverizzato di zucchero a velo. A voi La ricetta è quella dal libro "Pane e roba dolce" delle sorelle Simili Ciaps
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
io avevo creato la ricette per un alcolico alla frutta ma non credo c'azzecchi molto con sto thread
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
1 bottiglia di assenzio 1 di gin lemon 1 di rum 5 o 6 pinte di birra doppio malto 3 casse di vino 1 bottiglia di grappa 1 bottiglia di cointreau 2 casse di champagne 1 litro di sidro 1/2 litro di filuferru e un'olivetta Mescolate il tutto e tragurgitatelo Essenziale direi
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.

tra l'altro è vietato