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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...20p_18972.html
Il promettente sparatutto 3D di Insomniac è stato più volte candidato per essere uno dei titoli lancio PlayStation 3 a supportare la risoluzione 1080p. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Messaggi: 1136
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16 GB, che vuoi che sia è si e no lo spazio che occupa il messenger in Vista.
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#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 126
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Price sostiene che, in seguito ad ottimizzazioni e all'utilizzo di nuove tecniche di compressione, tale spazio è adesso ridimensionato a 16 GB.
E gia... se si aspettano 2 annetti si ottimizza di + e comprime qualcosina di + si arriva su un dvd 9. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Messaggi: 2369
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Io mi auguro solo che passi la mania di rendere necessaria l'installazione totale su PC.
C'era già la speranza quando i giochi occupavano 10mb ed uscì il cd-rom, lo stesso si ripetè inutilmente col dvd... Ora spero che non obblighino a installare 20gb di gioco su hdd ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
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Beh, visto che il BR-DVD lo permette, perchè no?
Useranno una compressione (se mai la usano...) che non sforzi troppo la cpu in modo tale da lasciarla per altre cose (però voglio vedere che casino fa il lettore...).
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Only dead fish swim with the stream. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bra (Cuneo)
Messaggi: 102
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Cerchiamo di capire !!!
Perdonate la mia ignoranza ... ma vorrei capire una cosa... e questo in seguito a ciò che ho letto ed interpretato grazie al mio umile ammasso cerebrale....
Ma questa tanto reclamizzata risoluzione 1080p della PS3 allora non sarà sfruttabile se non da giochini tipo Virtua Tennis e altre menate varie? Cioè, i giochi seri non ci stanno dentro?Non hanno sufficiente HARDWARE a disposizione le software house da sfruttare... Oppure.... molto probabilmente ... le software house non sono in grado di programmare ... forse è troppo presto... Qualcuno mi spiega.... è la macchina a non farcela... o il programmatore? Grazie a tutti ciao |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
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Guarda, credo che il problema si risolverà prorpio con i nuovi formati.
Considerando che la velocità dei dischi fissi è quasi ferma da 4/5 anni (raptor esclusi) ormai le unità DVD 16X hanno transfer rate sufficiente. Con BD e HD-DVD a 4x credo ci sarebbe spazio e velocità suffciente per fare ciò. |
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#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 24
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16 GB??? Ma che cavolo di immagini hanno sti giochi? tutti bitmap O_o??? Come si fanno a riempire 16 GB di dati?? E` un videogioco o un filmato continuo? Quante missioni ha? Va beh..
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
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Credo che il problema non sia ne l'HW ne i programmatori di giochi. Credo piuttosto che manchi l'ottimizzazione del codice dei vari motori per caricare le texture magari più compresse e sfruttare meglio la vram.
Inoltre a 1080p potrebbero contare meno i filtri, ad es AA a 2x contro un 4x a 720p e recuperare risorse. è una mia ipotesi. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6979
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Sono i programamtori che non sanno programmare in primis
Poi bisogna anche vedere cosa vuoi fare in 1080p ora coe ora è prsto per dire cosa va o non va a quella risoluzione! Minimo un'anno..... |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
Messaggi: 852
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Boh, a me sembra preoccupante che ancora deve uscire la PS3 e i programmatori non riescono a farci girare giochi in 1080p.
Capisco che ci sia spazio per le ottimizzazioni ma alla fine la base è sempre quella. Anche se la consolle è nuova, questa gente programma da una vita. A me non sembra un buon segno. Sembrano dire: "abbiamo fatto un gran gioco ma col cavolo che gira a 1080p. Se ne volete uno a così alta risoluzione aspettatevi una grafica più scarna". |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
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Dimentichi che programmano da una vita, ma che PS3 è un'architettura complessa e nuova. Considera che quelli che programmano giochi fanno ancora fatica a utilizzare il secondo core dei pc, (che è identico al primo) figurati programmare una Cell (CPU + x SPP).
Come per l'emotion engine della PS2 passerà del tempo prima che lo si sfrutti a dovere e soprattutto secondo me in pochi lo faranno. Insomma a mio parere il potenziale c'è (vale anche per la box), è la maturità del programmatore che manca. Poi tieni conto che la 360 basandosi su API DirectX (o similari) ha un numero di sviluppatori che già da anni sviluppano engine su tali API. Le API di Sony sono uscite poco tempo fa (quelle definitive con i dev kit) quindi il tempo per le ottimizzazioni è stato poco. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 733
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secondo me è proprio come hanno detto... forse come potenza di calcolo ce la fa pure (abbassando l'AA e limando qualche altro filtro) ma serve comunque più memoria, e quella che c'è va bene per il 720p ma non per il 1080p...
in sostanza io credo che i titoli con un impatto visivo elevato a 1080 non ci andranno mai... |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 733
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bluknight, le api grafiche sony altro non sono che open gl con qualche ritocco, anche queste molto conosciute fra gli sviluppatori
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
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Quote:
Se non sbaglio son stato l'unico che alla presentazione di Tomb Raider su Xbox360 contesto' la frase "su xbox le textures di Lara avranno piu' dettaglio ed arriveranno ad occupare 24 Mb" dicendo che a meno di voler far vedere bene cellulite, brufoli e peli incarniti un simile dettaglio sarebbe stato inutile. Com'e' che fino a ieri questo genere di annunci era gradito a tutti, ed oggi vi "svegliate" e non va piu' bene??? .... |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 282
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DevilsAdvocate una cosa sono 24 MB di texture x il personaggio principale e una cosa sono 16GB di spazio occupato da un gioco... cosa cavolo hanno messo??? cavoli Flight Simulator X installato tutto sul pc occupa 13.4 GB ed è un gioco immenso (comprende le mappe di tutto il mondo) qui che hanno messo????
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
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Quote:
avere una risoluzione con circa il doppio dei pixels (visivamente e' sempre migliore), comunque e' sempre probabile che si tratti di giovinezza della piattaforma, voglio dire, non e' che si possa fare un paragone diretto tra i titoli usciti al lancio di PS2 e quelli di un annetto fa..... |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Messaggi: 4553
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Quote:
Audio 5/6/7+1 non compresso missà (almeno è quello che fanno per i film su BR).
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Only dead fish swim with the stream. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
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Quote:
di texture su ognuno dei personaggi di ,ad esempio, un GTA qualsiasi, e textures dello stesso livello su auto ed edifici, non e' che i 9Gb di un DVD siano piu' cosi' abbondanti. Volendo facciamo 2 calcoli: in GTA IV ci sono almeno un centinaio di personaggi: 2,4 gb + un centinaio di auto : 2,4 gb + almeno 80-100 (ma probabilmente molti di piu') edifici (contiamo 0,5 cose tipo alberi, idranti, etc.etc.): 2,4 gb totale=7,2 Gb solo di textures. Ora ci aggiungi l'audio , meglio se 5+1, i modelli (le mesh), il programma stesso e la grafica dei menu', qualche filmato (anche quelli non prerenderizzati spesso hanno qualche personaggio / oggetto che poi non compare nel gioco, per fini narrativi), etc.etc. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
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infatti la notizia dice che la VRAM è insufficiente.. non può caricare troppa roba sopra...
Due sono le cose: 1) 1080p con texture e spazio occupato su disco blue-ray inferiori 2) 720p con texture magari più definite o non compresse in maniera lossy.. Quindi alla fine la ps3 è il paradosso di se stessa: non riesce a sfruttare tutta la mole di dati che viene messa su blue-ray! E in effetti mi sembra ragionevole.. Visto che con i giochi di oggigiorno (su supporti DVD5 e/o DVD9) abbiamo un hardware grafico sui PC paragonabile a ciò che ha la PS3 se non superiore.. come può gestire in maniera "trasparente" tutti questi dati? Anche perché il CELL non renderizzerà la scena...
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