|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Distanza minima dal disco fisso
Un router wi-fi puo' generare un campo magnetico tale da causare danni al disco fisso? Ponendo il router sopra al case del PC, insomma, si rischiano problemi ai dischi magnetici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
Informati sul principio della conservazione della carica all'interno di un conduttore vuoto.
volgarmente detto anche, "schemo elettrostatico" o "gabbia di faraday". il tuo case sigilla le reazioni elettrostatiche che si generano all'interno del medesimo dall'esterno e viceversa... siccome non stiamo parlando di cariche di grande quantità... anche se qualcosa "scappa"... nulla di preoccupante. e comunque sarebbe stato il processore a subirne per primo le conseguenze, piuttosto che il robusto hdd...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ammetto la mia totale impreparazione in materia, quindi perdona se dico svarionate, ma io mi riferivo ai campi magnetici (e al rischio che la superficie del disco fisso si smagnetizzi) più che a quelli elettrostatici; ma forse ho interpretato male la risposta.
In pratica, se lascio un cellulare acceso vicino a un floppy è probabile che il floppy si smagnetizzi; può succedere lo stesso con il campo generato dal router wi-fi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
i campi magnetici nelle onde sono incredibilmente più piccoli di quelli elettrostatici, nell'ordine della radice quadrata del modulo della velocità della luce... o giù di lì, adesso non ricordo
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
....e alle frequenze del del wifi siamo su lunghezze d'onda di qualche decina di centimetri, quindi no problem. Piuttosto non appoggiare mai oggetti dotati di calamita sul case, se vuoi essere sicuro di non danneggiare i tuoi hard disk.
AndreaS54 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.