|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Scelta router wireless broadband [fastweb p2p]
Scrivo qui per avere un vostro parere dato che il mercato dei router mi sembra abbastanza confusionario: ogni produttore cita tecnologie proprietarie tessendone le lodi ma veramente di chi fidarsi non l'ho capito.
Partiamo subito dallo scopo di questo router per chiarire le mie esigenze: linea fastweb (e dunque router lan) ho da collegare un pc fisso e uno portatile (tramite wifi 802.11g), eventualmente un terzo computer o console in futuro ma sempre e tutti e tre per uso domestico (p2p, web, gaming online...). Preferirei comprarlo in negozi o catene a Milano piuttosto che online per motivi di praticità. Ho visto che è facile trovare dritte sui router ADSL e ho sentito ben parlare del NETGEAR DG834GIT. Dal sito netgear mi pare di aver capito che il corrispettivo non ADSL del suddetto router è il modello WGR614, abbastanza scomodo da trovare in italia. Si trova invece facilmente il RangeMax™WPN824 che però offre la tecnologia RangeMax che non posso sfruttare (e aggiungere una schedina al portatile non mi va) e quindi mi spiacerebbe pagarla. A questo proposito non capisco perchè viene a costare di più un router broadband di uno adsl (sempre riferito al DG834GIT). In realtà ho seguito NetGear perchè mi sembra che abbia il nome più noto ultimamente ma sono disposto a sentire pareri anche su altre marche (tipo linksys) anche perchè del WPN824, quello più facile da trovare e con un prezzo abbordabile, non sopporto quella palla azzurra sulla parete superiore dato che dovrei tenere il router nella stanza dove dormo. Grazie a tutti della disponibilità. Ultima modifica di rayman2 : 12-06-2006 alle 08:30. Motivo: rendere il titolo più comprensibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ad esempio del Linksys WRT54GC che mi dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
il netgear andrebbe bene ma se è il male della palla niente
anche il lynksys cmq non dovrebbe andare male
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho letto una comparativa su tomshw (spero di poterlo citare in questo forum) incentrata sulla possibilità di ciascun router di poter reggere un alto numero di connessioni (simulando così una sorta di benchmark del p2p). Emerge che sia il linksys che il netgear 824 offrono prestazioni inferiori a tutti gli altri router della comparativa, l'824 addirittura da risultati scandalosi, quasi inspiegabilmente.
Al top della gamma si piazza il netgear rangemax 240 (che poi è l'834) che regge decentemente fino a 180 connessioni simultanee con prestazioni molto simili alla connessione ethernet. Non male anche il D-Link DGL-4300 solo che costa di più del rangemax 240 e quindi francamente non lo prendo in considerazione. I prezzi sono: 70€ circa per il linksys, 120€ per il netgear 824 e 140€ per il netgear 240. Ora l'824 probabilmente costa così tanto per il poco che da a causa delle tecnologie RangeMax™ Smart MIMO che non mi interessa usare perchè richiedono una scheda dedicata che non voglio aggiungere (insomma voglio usare quella integrata nel portatile: 802.11g). Il linksys ha un presso decisamente abbordabile e il rangemax 240...mi lascia perplesso. Offre alte prestazioni però tecnologie (il solito rangemax) che probabilmente non mi interessano: perchè pagarle così care? Mi sorge anche il dubbio che questi benchmark non siano troppo attendibili dato che un mio amico con fastweb ha l'824 e mi dice di non trovarsi male.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Continuo il mio monologo nel caso possa interessare a qualcuno.
In realtà i netgear sopracitati hanno la tecnologia MIMO (Multi-Input, Multi-Output) che, a detta del sito, è molto interessante: il router integra più antenne wireless al suo interno e decide dinamicamente quali attivare a seconda degli apparecchi collegati in modo da garantire la miglior copertura possibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
|
Quote:
Se decidi per il NETGEAR WPN824 assicurati che sia la versione hardware v2 è migliarata la copertura del wireless e non solo !!!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
180 connessioni ma figurati....
quelle le regge anche l'hamlet.... ![]() ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quindi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma ne reggono molte di+
puoi prendere tranquillamente sia il netgear che l'altro
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
io ho fastweb e il netgear wpnt834 non ho notato grosse differenze dal wpn824.. premetto la parte wireless non la uso mi interessa router ottimo che regga tante connessioni.. qualche consiglio? grazie
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non ho capito se chiedi un consiglio o lo stai dando
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
chiedo consiglio perche non sono cosi tanto soddisfatto del router wpnt834... in piu quelli della netgear come assistenza mi hanno risposto di mettere come indirizzo di lan la serie di ip 19x.xx.5.1 finale invece di altre serie.. quindi al momento ripeto non so se è un problema mio o meno ma non lo consiglio cosi tanto.. avete qualche consiglio di qualche ottimo router? grazie
P.S. il problema è che fastweb dopo un po che sono connesso si scollega ripeto solo il router non il modem di fastweb...
![]() |
#13 |
Senior Member
|
con quali applicazioni?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Credo proprio che il problema sia il mulo. Io con un netgear fvs1224g ho trovato il paradiso con 500 in fonti massime per file e 750 connessioni massime.
Puoi provare a diminuire questi limiti (che di default sono impostati se non sbaglio 1000 e 1500) fino a che non riscontri problemi. Per rayman2: sono tutti più o meno buoni, meglio netgear e us robotic. Resta il mulo la prova più grossa da superare. E' li che spesso si è costretti a scendere a compromessi. ![]() Comunque se si lascia il pc sempre acceso, come è nella logica del mulo, i valori citati sopra vanno benone.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
se ti dico che ho il limite piu basso.. ora sono al lavoro non ricordo di preciso ma mi pare sia a 500... grazie per la risposta...
Mb: Asus ROG STRIX Z790-E GAMING WIFI II - CPU: INTEL 14900k RAM: 64gb DDR5 - VGA: GTX 4090 - SSD MP600 pro - PnP - Ultima modifica di PnP : 10-06-2006 alle 19:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
eh ho paura di no....
strano pero' che quel modello di netgear abbia tale limitazione sulle connessioni hai una voce che si chiama: disattiva protezione portscan dos? prova a selezionarla
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
no nessuna di questa voce.. l'unica è questa che dovrebbe essere quella che dici tu.. "Disable SPI Firewall" domanda cosi non è che abbasso la mia protezione? grazie
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.