|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Porto di fucile per uso sportivo
Salute a tutti,
nella mia totale incompetenza avrei qualche domandina da farvi....... Ho appena preso un porto di fucile per uso sportivo. Perchè ? Perchè ho rinvenuto in casa il fucile del nonno con le munizioni ma il maresciallo del mio comune mi ha sequestrato le suddette munizioni perchè appunto non potevo tenerle.......allora per "dispetto" ho preso il porto d'armi che mi è stato consigliato. Dicono che si può tenere anche pistole (uso sportivo).....è vero ? Cosa mi autorizza questo porto d'armi? Posso portare armi e munizioni ? Adesso la domandina più delicata. Visto che posso detenere armi.....tanto vale prenderne una "polivalente"..... cioè una che sia sportiva ma anche da autodifesa. Dovrebbe essere completamente automatica con una "autonomia" di diversi colpi. Esiste un fucile del genere? Aspetto consigli competenti....... Comunque per prendere il porto d'armi ho fatto la prova al poligono e da quel giorno sono sempre li......è uno sport davvero pulito e bellissimo. Spero di continuare. ciao a tutti e ancora grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
una piccola informazione.... come si fa a prendere il porto d'armi per uso sportivo??? a che ufficio ti sei rivolto?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
solo la polizia da il porto d'armi.........
quindi al commissariato o in questura |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Ciao, io ho il porto d'armi sportivo in quanto frequento i poligoni e faccio gare. Anche se la mia specialitù è la carabina ad aria compressa 10 mt.
Il porto d'armi ad uso sportivo ti consente solo il trasporto delle/dell' arma/i per il tragitto casa - poligono e viceversa. Non puoi circolare con una pistola ne tantomeno usarla come autodifesa! Devi viaggiare con l'arma scarica, e il caricatore fuori dall'arma, possibilmente in 2 posti ben distinti.... anche se poi ti basta averla scarica e nessuno ti dice nulla. Non puoi nemmeno comperare per dirti un fucile da caccia a doppia canna ecc in quanto per quello devi avere i porto di caccia. Per il tipo di armi, puoi prenderti dalle armi ad avancarica, ad una Smith & Wesson a tamburo o una classica beretta e via dicendo, idem per il calibro.. non hai limiti... ma ripeto non puoi usarla come autodifesa ma puoi usarla solo nei poligoni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
io non ho fatto il militare e ho dovuto anche fare il maneggio alle armi...
vai al poligono della tua zona e l'iistruttore ti fa l'esame... dura un'oretta... io ero già capace di sparare e con la 22 (pistola) ho tritato il centro dai 25 mt... idem per la carabina... li poi ti fanno appoggiare a un rialzo... ![]() comunque quoto il post sopra... col porto d'armi uso sportivo puoi esclusivamente trasportare la tua arma da casa al luogo scelto per la pratica sportiva (tiro a volo, poligono che sia) , a condizione che l'arma sia smontata, scarica e riposta nella valigetta.. (smontato il fucile nei due pezzi principali, canne e calcio, pistola con caricatore estratto e non caricato). per la sola detenzione di un'arma non ti serve uil porto d'armi ma l'autorizzazione della questura. il porto d'armi viene comunque rilasciato dalla questura.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, allora perchè l'addetto alle armi mi ha consigliato il porto d'armi uso sportivo ?
......forse per detenere anche munizioni ? Mi confermate che è già valido anche per le armi corte senza permessi particolari ? ( visto che la dicitura è porto di fucile......) Per quanto riguarda l'autodifesa,sò che non sono per autodifesa ma vivo in una casa completamente isolata e almeno psicologicamente il fatto di avere un'arma "carica" aiuta.......anche se poi non si usa. Quale arma consigliate di comprare che può andare bene sia al poligono sia "in casa" ? preferirei una pistola......è più pratica..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
tu col porto d'armi sei libero di prendere quello che vuoi... magari prenditi una beretta normale calibro 22... ![]() scherzo se vuoi una pistola vai da un armaiolo serio e parla con lui, ti consiglierà al meglio!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
Quote:
![]() Ma sei sicuro? Mi sembra che le armi da caccia le puoi comprare e detenera, ma non puoi andarci a caccia. edit: mi sa che hai ragione... http://www.poliziadistato.it/pds/cit...rmi/armi.htm#9 mi confondevo con la detenzione di armi e munizioni
![]() Ultima modifica di Vins_cb : 08-09-2006 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
perchè il tiro a piattello lo fate con la carabina ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono fucili specifici per il tiro a piattello, le canne addirittura cambiano anche a seconda della disciplina, ad esempio per fossa olimpica o skeet
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
prenditi un AR15...
la versione "civile" dell'M4, limitata a colpo singolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
la licenza di caccia serve per poter andare a caccia sia con doppiette che con fucili semiautomatici, max 3 colpi. Comunque con la denuncia di detenzione armi si possono tenere a casa: fino a 3 armi comuni da sparo, 6 armi sportive e illimitati fucili da caccia (ovviamente non puoi andarci a caccia se non hai la licenza di caccia).
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Cmq vi mostro la mia bestiolina ad aria compressa
![]() Preferisco la competizione ad aria compressa in quanto mi affascina di più per precisione e tipologia di armi. A fuoco sparo invece di pistola ma solo a tempo libero, niente gare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() il Franchi Spas 15 funzionamento a pompa o semiautomatico
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
un fucile d'assalto?
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' lo stesso che hanno in dotazione le forze speciali... E' un calibro 12 comunque...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.