Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2006, 00:08   #1
TwistyMike
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Accedere al router Cisco Soho 77

Salve, mi ritrovo con un problema su un router Cisco Soho 77. Si tratta di un apparato che ho reperito su ebay e mi dicevano che è stato dismesso da una ditta che aveva un abbonamento con Telecom.
Dunque, la mia intenzione e di usare l'apparato, xo almeno per il momento non sono nelle condizioni di farlo. In pratica non riesco a configurarlo. Ho notato che il server web è irraggiungibile, in quanto non risponde all'indirizzo 10.10.10.1 (indirizzo di default). Non riesco a fare telnet sull'interfaccia ethernet xke non conosco l'indirizzo ip. Mi ritrovo anche nell'impossibilità di rintracciare questa informazione, xke quando mi collego da seriale con il cavo console sulla porta console del router praticamente non da segni di vita....Ho provato tutte le impostazioni possibili con HyperTerminal, tutte le velocità ma niente .... Insomma non riesco ad accedere in nessun modo al router...... In giro su internet ho letto che questi apparati distribuiti da Telecom venissero modificati appositamente.... Qualcuno si è ritrovato nello stesso problema!?! ... Idee!?!?!.....
Grazie mille!!

Michele
TwistyMike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 07:18   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
benvenuto in hwupgrade

allora, l'unica soluzione da seguire è questa:
RESET! cioè, a router acceso, tieni premuto il pulsantino finchè non si palesa che il router è stato resettato (si spengono le lucine). Questa pressione può anche durare 10 sec, quindi spesso fare semplicemente click, non basta.

una volta resettato, il router torna con le impostazioni di default.
Evidentemente la ditta che te lo ha venduto gli aveva cambiato IP ed è per questo che non riesci ad entrarci.

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 07:59   #3
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Città: Sydney - Hmetal up your ass!
che io sappia, non esistono router (e piu in generale apparati) cisco che abbiano il pulsantino di reset.

A questo punto vedo 2 ipotesi:

1- il router è guasto e lo hai comprato guasto.

2- ti stai collegando in hyperterminal con il cavo sbagliato. Il cavo corretto si chiama cavo console, di solito è blu-celeste, da una parte ha ilconnetore l'rj45 (tipo quello della rete, ma ATTENZIONE CHE NON HA LA STESSA PINNATURA, la pinnatura si chiama rollover) e dall'altra ha il db9 (seriale a 9 pin). Li trovi solitamente nei negozi specializzati, difficilmente nella grande distribuzione perche sono cavi un po sepcifici.

I parametri di default di collegamento in hyperterminal sono:

9600
8
n
1
nessun controllo di flusso.

E' possibile, ma estremamente difficile perche ha poco senso, che il vecchio amministratore del router abbia cambiato i parametri di collegamento in hyperterminal. Nel qual caso non puoi resettare ma devi provare tutte le possibilita maledicendo ogni volta mi raccomando l'ex proprietario.

Concludo dicendo che la porta corretta è la "console" e non l'"aux" se ce l'ha.

Ciao
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 11:43   #4
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da hmetal
che io sappia, non esistono router (e piu in generale apparati) cisco che abbiano il pulsantino di reset.
...
Quoto in pieno, ne ho visti di tutti i tipi, ma mai nessuno col pulsantino del reset.

Molto probabilmente potrebbe avere la config modificata rispetto al default, quindi l'unico modo per "recuperarlo" è quello descritto da hmetal.

Al max, una volta seguita la procedura, dovrai fare un password recovery (www.cisco.com)
Old 14-08-2006, 17:57   #5
TwistyMike
Junior Member

Ragazzi, sono certo che la soluzione non sta in nessuna delle vostre ipotesi!
So cos'è un cavo console (non voglio montarmi la testa, ma sono certificato Cisco CCNA)! Il problema non sta nè nel cavo (ne ho provati diversi), nè nel pulsante di reset (che tra l'altro non è presente in nessuno dei router in cui mi sono imbattuto fino ad ora). La questione è che non so per quale motivo, connettendomi con la seriale sulla porta console, non ho nessun output da Hypherterminal. Alla questione dei settaggi ci avevo già pensato ed infatti le ho provate tutte le combinazioni, xo non c'è nulla da fare.... Stavo pensando se ci sia qualche strana impostazione che consenta di disabilitare la porta console!....
Cmq ho fatto qualche passo in avanti! Tramite un Ip scanning sono riuscito ad individuare l'indirizzo ip dell'interfaccia ethernet. Il problema ora sta nel fatto che il telnet è stato disabilitato e l'accesso all'interfaccia web mi chiede username e password...
In questa situazione, non sono nelle condizioni nemmeno di fare un password recovery.....
Idee!?!...
TwistyMike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 18:44   #6
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

certo che puoi fare il password recovery.

In rommonitor ci riesci ad andare?

Se non arrivi neanche in rommonitor puoi spedire il tutto indietro a quello che te l'ha venduto perche vuol dire che il subsystem cisco (la minimage contenunta nella rom essenziale per il bootstrap) è, per dirla in gerco tecnico, a pu****ne.

ciao
Old 14-08-2006, 18:45   #7
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Ricordo inoltre che non è possibile disabilitare da CLI la porta console in nessun modo.

ciao
Old 14-08-2006, 18:56   #8
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da hmetal
Ricordo inoltre che non è possibile disabilitare da CLI la porta console in nessun modo.
Quoto, serve appunto in emergenza, perfino quando la IOS e' completamente corrotta o adirittura assente, da non fare il boot, se non va' e' "rotto" o la ROM corrotta, ecco perche' dismesso.

Ultima modifica di mazzy : 14-08-2006 alle 18:59.
mazzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 19:48   #9
cisketto
Senior Member

Città: Roma
La porta console non si puo disabilitare in nessun modo! al massimo si possono riconfigurare i parametri d'accesso in modo da evitare che il primo che passa con un portatile e un cavo console provi a connettersi con la config standard. prova a variare le velocita, le impostazioni della parità e del controllo di flusso.

P.S. Guarda che se il tipo ha voluto fare le cose in grande avra abilitato il servizio:

no service password recovery

che come ti dice la parola stessa impedisce il ripristino della password. ovviamete se è abilitato c'è un modo(un po complicatino ma c'è) di aggirarlo ma prima pensiamo ad accedere mediante sta benedetta console
ciau
cisketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 20:33   #10
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Quote:
P.S. Guarda che se il tipo ha voluto fare le cose in grande avra abilitato il servizio:
è un altra faccenda. IN ogni caso dovrebbe vedere almeno il bootstrap...anche con il comando abilitato e senza ios. Comunque la rom c'è ed è lei che pilota i primi comandi fino alla decompressione dell'immagine.

Per me è fottuta la rom

faccè sapè

ciao
Old 18-08-2006, 23:59   #11
IpoUtente
Junior Member

Ciao a Tutti...
Sono appena arrivato...
Mi intrometto dicendo che anch'io ho recuperato un router CISCO SOHO e che non permette di essere configurato facilmente...(l'interfaccia ethernet non risponde a nessun indirizzo da me tentato). Ma una cosa l'ho fatta : col cavetto azzurro mi sono collegato via console e mi è apparsa una richiesta di USER: PASSWORD:

Non è che conoscete qualche bel programmino in grado di tentare x me i milioni di tentativi di login??

Pleeeeease
IpoUtente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 00:56   #12
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da IpoUtente
Ciao a Tutti...
Sono appena arrivato...
Mi intrometto dicendo che anch'io ho recuperato un router CISCO SOHO e che non permette di essere configurato facilmente...(l'interfaccia ethernet non risponde a nessun indirizzo da me tentato). Ma una cosa l'ho fatta : col cavetto azzurro mi sono collegato via console e mi è apparsa una richiesta di USER: PASSWORD:

Non è che conoscete qualche bel programmino in grado di tentare x me i milioni di tentativi di login??

Pleeeeease
Se vai sul sito www.cisco.com puoi trovare la procedura per eseguire un "password recovery" senza bisogno di tentare di forzare l'accesso.
Old 20-08-2006, 08:59   #13
cisketto
Senior Member

precisamente questa:

http://www.cisco.com/en/US/products/...d1c.html#15497
Old 21-08-2006, 16:35   #14
IpoUtente
Junior Member

Grazie di aver risòposto così prontqmente!!!

La guida che mi avete onsigliato mi era già venuto in mente di guardarla grazie a questo tred...
Sfortunatamente io non arrivo ad avere un prompt del tipo :
:quote:
820-uut2#sh ver
Cisco Internetwork Operating System Software
Cisco IOS (tm) C827 Software (C827-NSY6-M), Version 12.0
Copyright (c) 1986-1999 by cisco Systems, Inc.
Compiled Mon 22-Nov-99 11:20 by dahsue
Image text-base:0x80013170, data-base:0x8081B748
:/quote:

ma mi trovo davanti a :

User Access Verification

Username: _

Non conosco il modo (se c'è) di fermare il bootstrap del router x accedere ad unprompt che mi dia la possibilità di eseguire la proceduta password recovery...vii chiedo di nuovo aiuto.......

Grazie in anticipo!!!
Old 21-08-2006, 19:08   #15
cisketto
Senior Member

Apri hyper terminal setta i soliti parametri d'accesso(9600-8-n-1) e accendi il router. vedrai su schermo la procedura d'avvio del router. tu devi premere la combiazione di tasti chiamata "break sequence" che se nn mi ricordo male è "ctrl+pausa" e il router ti va in rommon. da la puoi procedere con la procedura del sito cisco

per meglio precisare:

System Bootstrap, Version 11.3(2)XA4, RELEASE SOFTWARE (fc1)
Copyright (c) 1999 by cisco Systems, Inc.

dopo che vedi una scritta del genere dai la break sequence(i numeri possono essere anche diversi ma nn importa)

dopo che viene accettata ti spunta

monitor: command "boot" aborted due to user interrupt
rommon 1 >

e da qua in poi procedi

Ultima modifica di cisketto : 21-08-2006 alle 19:12.
Old 22-08-2006, 09:18   #16
IpoUtente
Junior Member

GRAZIE!!!!

Ma dove era scritto nella guida ...
Adesso me lo cerco dov'era....
Grazie ancora!!
Old 22-08-2006, 13:47   #17
cisketto
Senior Member

di nnte!cmq se ti serve una mano nn esitare a chiedere
Old 09-09-2006, 09:10   #18
smartz
Senior Member

L'Avatar di smartz

Iscritto dal: Oct 2003
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1126850
smartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian