Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2006, 16:03   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Svizzera: sfratto per 'Coopi', luogo storico per sinistra ed emigrazione italiana

Svizzera:Sfratto per 'Coopi' luogo storico per sinistra ed emigrazione italiana
Martedì, 22 agosto

Giorni contati per il ristorante 'Cooperativo' di Zurigo, storico locale della sinistra e dell'emigrazione italiana che un anno fa ha festeggiato i 100 anni d'esistenza. La città di Zurigo ha annunciato oggi di avere disdetto per la fine dell'anno il contratto di locazione con la 'Società cooperativa italiana di Zurigo' e di essere alla ricerca di un nuovo affittuario.

''La Societa' cooperativa e la Città non sono riuscite a trovare un accordo per un nuovo contratto d'affitto'', scrive oggi in un comunicato il dicastero cittadino delle finanze. Ciò significa che il 'Coopi' non esisterà più nella sua forma attuale alla 'Strassburgstrasse 5', ha precisato all'agenzia di stampa svizzera Ats il vicedirettore dell'amministrazione cittadina degli immobili Jurg Keller.

Stando alla nota, la città sarebbe stata disposta a sobbarcarsi le spese per i ''necessari lavori di ristrutturazione dell'immobile, ma chiedeva in cambio un affitto in grado di coprire i costi''. Keller non ha voluto precisare su quali cifre le parti si sono trovate in disaccordo, limitandosi a dire che nell'annuncio per la ricerca di un nuovo gestore disposto a riprendere il ristorante dalla primavera 2007 sarà indicata una pigione annua minima di 180.000 franchi. ''Per la scelta del nuovo locatario non si terra' conto unicamente di aspetti commerciali'', ha aggiunto Keller.

La città vuole che il ristorante mantenga la sua 'italianità' e continui ad offrire pietanze a prezzi accessibili. La sala al primo piano dovrebbe inoltre continuare a rimanere a disposizione del quartiere, delle associazioni e dei partiti, precisa la nota. Per decenni il Cooperativo è stato il luogo prediletto per gli incontri e per i festeggiamenti del Partito socialista zurighese. La nascita del ristorante 'Cooperativo' risale al 18 marzo 1905, quando un gruppo di italiani residenti in Svizzera, tra i quali Domenico Armuzzi, Francesco Lezzi, Alessandro Biagini, Amilcare Malpeli ed Enrico Dezza, fondò la Società cooperativa che aveva lo scopo di promuovere la cooperazione socialista e che prevedeva l'apertura di un ristorante che doveva fornire agli operai un cibo sano e nutriente a prezzi abbordabili. Fin dagli inizi il ristorante diventò un luogo d'incontro fra emigranti.

Dal 'Coopi' transitò anche Benito Mussolini, allora socialista e direttore dell'Avanti, che nel 1913 tenne a Zurigo il discorso del primo maggio. Ma anche anche Giacomo Matteotti, che scriveva per ''L'Avvenire dei Lavoratori''. Lo stesso Lenin vi consumò l'ultimo pasto prima di imbarcarsi sulla carrozza ferroviaria che nel 1917 lo riportò in Russia e dopo aver finito di scrivere 'L'imperialismo come fase suprema del capitalismo'. L'importanza del Cooperativo aumentò negli anni del fascismo, quando il locale zurighese diventò un luogo d'accoglienza per i profughi sfuggiti alle persecuzioni.

Più avanti divenne una sorta di centro di accoglienza degli emigrati e ritrovo di giovani artisti e della sinistra non solo italiana ma anche svizzera (da li',dopo il '68, passo' anche l'attuale presidente della Confederazione, Moritz Leuenberger). In occasione dei festeggiamenti per i suoi 100 anni, lo scorso anno vennero organizzate una serie di manifestazioni, inaugurate con una mostra dedicata al ciclo pittorico che Mario Comensoli inaugurò nel '68 e sviluppò negli anni '70, alla quale rese omaggio il critico Peter Killer. E' dal 1970 che il 'Coopi' si trovava nell'attuale sede. I recapiti precedenti si trovavano alla 'Zwinglistrasse' e al 36 della 'Militarstrasse', che come l'ultimo si trovano nel 'Kreis 4', il vecchio quartiere operaio di Zurigo, il ''quartiere carogna''.

A dimostrare quanto ''il Cooperativo'' significhi per la memoria collettiva italo-svizzera, e' l'esito della campagna SP pro Coopi lanciata due anni fa dal partito socialista, e che in pochi mesi portò alla raccolta tra i simpatizzanti piu' di 151.000 franchi, tutte offerte volontarie affinche' il ristorante potesse avviare alcune ristrutturazioni edilizie mantenendo intatto il suo prestigio. Adesso, la disdetta del contratto.
(canisciolti.info)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v