|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Compito delle vacanze
E' da anni che ci provo e ci riprovo, finalmente ho ottenuto qualcosa di visibile e gradevole, a mio parere.
Ho pure preso il telecomando a filo a Livigno (sono comunque dei ladri). ce ne sono due, una luminosa con le luci appena accese, l'altra più notturna. Ambedue in manuale, anche il fuoco (impossibile usare l'af al buio) e con tempi sopra il minuto, 18-55 con apertura piccola (per minimizzare errori di fuoco), iso 200 e NR attivo ('na palla, ma funziona) Ditemi tutto, non riesco a scegliere quale stampare in A4... ![]()
Ultima modifica di AarnMunro : 21-08-2006 alle 22:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
la prima, quella piu chiara...ma la scurirei un pochetto!
la seconda mi sembra prioprio sottoesposta! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Màh (o come si scrive), ora che lo dici, potrei anche darti ragione...
è che ne ho fatte di più chiare (cioè prima) e di più notturne (cioè dopo il tramonto) e mi piaceva l'effetto della sera avanzata e della prima accensione delle lampade, quando sono ancora in riscaldamento. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
la seconda, quella più scura, ma la schiarirei appenaunpelinoquasinulla
la trovo più "d'atmosfera" (Irdelino non mi linciare) è che, come sempre, è una questione di gusti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi avete convinto:
Domani ne posto una terza! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
nooooooooooooo serve una via di mezzo...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia Di Matera
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
(NR= Noise Reduction,
vale a dire riduzione del rumore, che accompagna inderogabilmente i sensori digitali, alcune fotocamere hanno una funzione da abilitare o automatica, altrimenti, se sprovviste puoi farlo con vari programmi software come Noise Ninja o similari!) La foto anche secondo me è azzeccata come orario dello scatto, sia per le montagne sul retro che per il lago con il relativo riflesso, nobn da meno le luci che illuminano la chiesa, quello che volevo dire però è che avrei cercato di esporre un attimino meno...per aumentare una sorta di mistero che potrebbero comunicare le montagne leggermente piu scure! Però dato che non hai scattato su Velvia 50, ma hai un bel file digitale, potresti metterti davanti Photoshop e divertirti un po con livelli, contrasto, luminosita e saturazione, riuscendo a trovare una buona combinazione! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Niente photoshop. Solo un pelino di Sharpen (contrasto locale), di più non so fare e (la volpa e l'uva docet) mi sembrerebbe di barare o aggiungere artefatti invece di migliorare il risultato.
Comunque ho altre decine di questa foto fatte dalle 8 e 45 fino alle 21 e 30 (proprio per le luci mutevoli)...dell'unico giorno di non pioggia di agosto. Il difficile è stato convincere gente di lingua doicc a non passarmi davanti... Il NR l'avrei anche potuto tenere spento, faceva freddo ed ero a iso 200 (che voglia di dire ASA)! Ma funziona e non peggiora (almeno, avrei dovuto non usarlo e confrontare il risultato) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque rispetto la tua scelta di non aprire ps e di scattare molti fotogrammi, tanto in digitale sono pure gratuiti!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quest'ultima mi piace un sacco...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
si decisamente quest'ultima
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
...e pensare che a me piaceva chiara (ma anche Bruna non era male).
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
VERY GOOD VERY GOOD fossi in te stamperei quest'ultima!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io sposterei tutta l'inquadratura un po + in alto. dicimo fino a far arrivare il limite inferiore del quadro alla montagna (senza tagliare la croce) e lasciare un po di cielo in alto che da sempre ariosità.
forse una apertura delle zone scure con luci&ombre in pscs
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.

)