| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  10-08-2006, 12:30 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2005 Città: Milano 
				 | 

Sostituzione ventola ChipSet

Salve, dovrei cambiare la ventola della chipset della mia scheda madre, ma non avendo mai fatto un intervento del genere volevo avere prima dei consigli. Sostituiro' la ventola difettosa con un dissipatore della cooler master. La prima cosa che vi voglio chiedere: devo per forza smontare la scheda madre dal case? Quante pasta devo mettere fra il dissipatore e la chipset? Dopo aver sostituito la ventola devo disabilitare dal bios l'allarme della chipset vero? Grazie mille!!! | 
|   |   | 
|  10-08-2006, 13:51 | #2 | 
| Member Iscritto dal: Jun 2006 Città: Casalvolone (NO) 
				 | 
		Prima di tutto ciao...e...IL chipset, non la chipset     Beh, direi ke sarebbe meglio ke tu stacchi tutto e smonti la mobo x cambiare la ventola del nb...devi lavorare in libertà e comodo! X la pasta è sufficiente coprire lo spazio di aderenza senza esagerare nello spessore, x' altrimenti qnd premi ti esce tutta di fianco! L'importante è ke ci sia e nn in quantità irrisoria. X l'allarme del bios ke hai detto non so cosa sia... Bye! | 
|   |   | 
|  10-08-2006, 17:02 | #3 | |
				 | Quote: 
 Poi volevo chiedervi un'altra cosa: e' uscito anche un adesivo trasparente nella confezione del dissipatore e volevo chiedervi se andava attaccato alla base del dissipatore. Grazie mille ancora!!!   | |
|   |   | 
|  10-08-2006, 18:54 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 
				 | 
		L'adesivo dovrebbe essere un pad termoconduttivo ma è molto meglio la pasta, magari quella all'argento. Sempre che non parli della pellicola trasparente che serve a proteggerlo dai graffi, quella va ovviamente tolta perché è in materiale isolante!   Cmq io ho sostituito il pessimo dissipatore dotato di rumorosa ventola della mia A8N SLI con uno Zalman passivo (5 euro!) e va alla grande, ho temperature di 1-2°C più alte di prima ma non c'è paragone come comfort acustico. | 
|   |   | 
|  10-08-2006, 19:49 | #5 | |
				 | Quote: 
 Che ne dici di darmi qualche consiglio su come procedere?   | |
|   |   | 
|  10-08-2006, 20:11 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2002 
				 | 
		Beh, l'unica scocciatura è che devi smontare la scheda madre     Una volta fatto questo basta sfilare, nella parte inferiore della mb, i due zeppetti con le molle (non mi sovviene il nome) che tengono il dissipatorino con l'aiuto di una pinza e montare lo Zalmanino (ZM-NB47J) con due zeppetti dello stesso tipo (in dotazione) avendo l'accortezza di rivolgere la parte con le due lamelle più corte verso lo slot PCI-E. Se prima di montarlo ripulisci la pasta che trovi sul chip e metti la Arctic Silver è meglio. | 
|   |   | 
|  10-08-2006, 20:39 | #7 | 
				 | 
		Ok!!! Domani o appena posso ci provo... Grazie mille!!! | 
|   |   | 
|  18-08-2006, 14:35 | #8 | 
				 | 
		Ho sostituito la ventola del chipset con il dissipatore...ma ora ho un piccolo problema che non riesco a risolvere nemmeno con l'aiuto di amici. Dopo aver rimontato tutto il pc si avvia ma si blocca alla schermata della scheda madrea (la schermata a colori dove compare la marca e modello) e non riesco nemmeno ad entrare nel bios perche' non mi carica la tastiera...ne quella USB e nemmeno la PS2. Invece il mouse USB lo carica. Ho fatto migliai di prove e ho anche rismontato tutto e rimontato per paura di aver sbagliato in qualcosa...ma nulla!!! Alla fine ieri mi sono accorto che alcuni cavi IDE degli HD e anche quello del DVD sono scoperti e forse in qualche punto anche spezzati. il problema descritto su e' possibile che sia dovuto ai cavi rotti??? | 
|   |   | 
|  18-08-2006, 15:22 | #9 | 
| Member Iscritto dal: May 2006 
				 | 
		Scollega tutto lo scollegabile (hard disk, floppy, dvd, schede pci) e prova a vedere se così parte (fai la prova a entrare nel bios). Se si risolve, allora il problema sta in un cavo non ben collegato/rovinato (o addirittura periferica rovinata). Se non risolvi, la cosa si fa bruttina...perchè potresti aver rovinato quache pista della scheda madre lavorandoci... Teoricamente, potrebbe addirittura essere da buttare, ma non corriamo ad avventati giudizi   | 
|   |   | 
|  18-08-2006, 16:02 | #10 | |
				 | Quote: 
 Mi e' venuto anche a me il dubbio di qualche pista rovinata...perche' ho notato che la persona che mi ha dato una mano a scollegare la vecchia ventola dalla mobo durante l'operazione ha toccato delle piste con la pinza. Non vorrei che fosse questo il problema. Comunque ora vado a comprare i cavi nuovi e semmai se non funge nemmeno cosi' mi sa che devo buttare la mobo.       | |
|   |   | 
|  18-08-2006, 18:13 | #11 | 
				 | 
		Ragazzi ho portato il pc in assistenza...erano troppi giorni che smanettavo e sinceramente mi ero scocciato di fare prove su prove. Ora lunedi mi faranno sapere. | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.