Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2006, 00:51   #1
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
[EBAY] Venditore subdolo e cafone, come concludere?

Ho un problema con un'asta riguardante un obiettivo.

Vinco l'asta il 24-giu-06 alle 13:03:58 e, dopo avere preso contatto con il venditore per prendere accordi, pago la cifra corretta tramite bonifico bancario il giorno 26-06-2006.

Il 29 giugno il venditore mi comunica per e-mail che ha ricevuto l'accredito sul suo conto corrente. Lo stesso giorno mi comunica - testuali parole: "stavo preparando il pacco e ho notato che non trovo il tappo frontale dell'ottica (c'è comunque quello posteriore). se proprio non riesco a trovarlo ti regalo un filtro da montare frontalmente (72mm, costa una cifra!) e te lo spedisco assicurato a mie spese, ok?".
Essendo l'obiettivo di passo 77 mm e non 72 mm rifiuto il filtro e chiedo che mi venga spedita innanzitutto l'ottica della quale avevo bisogno urgente e che avremmo risolto con più calma la questione del tappo mancante.

Nel frattempo chiedo più volte il numero di telefono al venditore che rifiuta di darmelo e continua a rispondere saltuariamente alle mie e-mail nelle quali chiedo notizie sulla spedizione.

Finalmente il 1 luglio mi comunica i codici di spedizione del pacco, che arriva il giorno 6 luglio.

Successivamente comunico al venditore che il pacco è arrivato, e che anche se è impolverato e graffiato - anche se non me lo sarei aspettata vista la descrizione - l'obiettivo sembra funzionare a dovere.
Gli chiedo anche lumi su come sistemare la situazione del tappo mancante.

A questa mail mi viene risposto quasi subito che il tappo frontale non era compreso nell'asta e che anzi avrei dovuto considerare un omaggio quello posteriore.
Ribadisco al venditore che i tappi fanno entrambi parte parte dell'oggetto, anche perché nell'asta c'è scritto 'Condizioni ottime, completo di scatola, borsa originale morbida ecc.', e che per correttezza dovrebbe o spedirmi un tappo originale Canon anche usato oppure scalarmi il costo dello stesso in un negozio di sua scelta (per esempio qui http://www.ilfotoamatore.it/SchedaA...?criterio=CA378 dove lo fanno 12.80 + 11 di spedizione).

Seccatamente il venditore risponde che considera l'asta conclusa così e che attende feedback positivo.
Rispondo - sempre per email non essendo riuscita in nessun modo ad avere un numero di telefono - che non posso considerare conclusa la transazione fino a che non saranno risolti i problemi in corso.

Lui sparisce, allora scrivo all'assistenza Ebay che mi suggerisce di aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione.

Detto fatto, apro la controversia:

Quote:
ggetto non conforme alla descrizione: ZOOM Canon EF 24 - 70 2.8 L (24-70mm) (Numero7629832901)
Metodo di pagamento: bonifico bancario
Data di pagamento: 26-giu-2006
Ulteriori dettagli: Su consiglio del Servizio Clienti Ebay apro controversia per oggetto non conforme: Il 29 giugno il
venditore mi comunica per e-mail che ha ricevuto l'accredito sul suo conto corrente. Lo stesso giorno
mi comunica - testuali parole: "stavo preparando il pacco e ho notato che non trovo il tappo frontale
dell'ottica (c'è comunque quello posteriore).". Avendo ora ricevuto l'obiettivo ma non il tappo attendo
di poter risolvere la controversia con un riaccredito della cifra del tappo o una spedizione.

Quote:
:mimiaiuara883 20-lug-06 alle 09:30:34 CEST
Come da dettagliata descrizione e foto dell'oggetto, i tappi dell'obiettivo NON SONO COMPRESI nell'asta
e non sono specificati da nessuna parte nell'inserzione. A tal proposito ripeto che il tappo posteriore
originale che ho fornito è un favore che ti ho fatto.

Quote:
:corinnavirginia 20-lug-06 alle 19:02:31 CEST Sai bene che non è così, e lo dimostra il fatto che quando ti sei accorto che avevi perso il tappo
mi hai sritto via mail (29 giugno): "stavo preparando il pacco e ho notato che non trovo il tappo
frontale dell'ottica (c'è comunque quello posteriore). se proprio non riesco a trovarlo ti regalo un
filtro da montare frontalmente (72mm, costa una cifra!) e te lo spedisco assicurato a mie spese,
ok?".
Ora perché non ho accettato un filtro della dimensione sbagliata dici che non fa +parte
dell'asta!
Tra l'altro uno dei tuoi 20 feedback da venditore dice "Manca tappo corpo+parte imballo cerco accordo
mi invita dare F.N. non ho parole"
Evidentemente è tua usanza spedire oggetti non conformi alla
descrizione. Non so più cosa fare.

Quote:
:mimiaiuara883 21-lug-06 alle 08:28:42 CEST io non posso che ripeterti che si tratta di un ogetto USATO (non NUOVO) e che in un obiettivo usato
non sono mai compresi i tappi se non specificati (come il paraluce, scatola e tutto il resto). rileggi
l'inserzione, chiedi, guarda le inserzioni di altri utenti... nemmeno io so cosa fare di più.
ciao.

Morale:

- la controversia non mi dà nessun risultato, non posso chiuderla nè altro

- non posso lasciare feedback negativo perché altrimenti me lo lascerebbe anche lui come ha fatto con l'altro utente nella situazione identica alla mia

Che faccio? Lascio perdere? Consigli?

Ultima modifica di Syd Barrett : 24-07-2006 alle 01:12.
Syd Barrett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 00:55   #2
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Ho un problema con un'asta riguardante un obiettivo.

Vinco l'asta il 24-giu-06 alle 13:03:58 e, dopo avere preso contatto con il venditore per prendere accordi, pago la cifra corretta tramite bonifico bancario il giorno 26-06-2006.

Il 29 giugno il venditore mi comunica per e-mail che ha ricevuto l'accredito sul suo conto corrente. Lo stesso giorno mi comunica - testuali parole: "stavo preparando il pacco e ho notato che non trovo il tappo frontale dell'ottica (c'è comunque quello posteriore). se proprio non riesco a trovarlo ti regalo un filtro da montare frontalmente (72mm, costa una cifra!) e te lo spedisco assicurato a mie spese, ok?".
Essendo l'obiettivo di passo 77 mm e non 72 mm rifiuto il filtro e chiedo che mi venga spedita innanzitutto l'ottica della quale avevo bisogno urgente e che avremmo risolto con più calma la questione del tappo mancante.

Nel frattempo chiedo più volte il numero di telefono al venditore che rifiuta di darmelo e continua a rispondere saltuariamente alle mie e-mail nelle quali chiedo notizie sulla spedizione.

Finalmente il 1 luglio mi comunica i codici di spedizione del pacco, che arriva il giorno 6 luglio.

Successivamente comunico al venditore che il pacco è arrivato, e che anche se è impolverato e graffiato - anche se non me lo sarei aspettata vista la descrizione - l'obiettivo sembra funzionare a dovere.
Gli chiedo anche lumi su come sistemare la situazione del tappo mancante.

A questa mail mi viene risposto quasi subito che il tappo frontale non era compreso nell'asta e che anzi avrei dovuto considerare un omaggio quello posteriore.
Ribadisco al venditore che i tappi fanno entrambi parte parte dell'oggetto, anche perché nell'asta c'è scritto 'Condizioni ottime, completo di scatola, borsa originale morbida ecc.', e che per correttezza dovrebbe o spedirmi un tappo originale Canon anche usato oppure scalarmi il costo dello stesso in un negozio di sua scelta (per esempio qui http://www.ilfotoamatore.it/SchedaA...?criterio=CA378 dove lo fanno 12.80 + 11 di spedizione).

Seccatamente il venditore risponde che considera l'asta conclusa così e che attende feedback positivo.
Rispondo - sempre per email non essendo riuscita in nessun modo ad avere un numero di telefono - che non posso considerare conclusa la transazione fino a che non saranno risolti i problemi in corso.

Lui sparisce, allora scrivo all'assistenza Ebay che mi suggerisce di aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione.

Detto fatto, apro la controversia:

Questo invece il nostro scambio email prima di aprire la controversia:

ultima mail mia che ha letto e a cui non ha risposto:

Morale:

- la controversia non mi dà nessun risultato, non posso chiuderla nè altro

- non posso lasciare feedback negativo perché altrimenti me lo lascerebbe anche lui come ha fatto con l'altro utente nella situazione identica alla mia

Che faccio? Lascio perdere? Consigli?

Posta il link dell'inserzione.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 01:00   #3
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da ulk
Posta il link dell'inserzione.

Descrizione
Specifiche dell'oggetto
Condizioni: Usato

Ottica zoom Canon EF 24-70 f 1:2.8 L, obiettivo che non necessita di presentazioni, stella assoluta nel firmamento delle ottiche Canon professionali, eccellente sia in digitale (10D, 20D, 5D) che su corpi a pellicola tradizionali. Condizioni ottime, completo di scatola, borsa originale morbida ecc. Costo del nuovo + di 1400 euro.
Valuto proposte di aquisto, per qualsiasi domanda contattatemi.
--------
QUESTA E' UNA VENDITA DA PARTE DI UN SOGGETTO PRIVATO, FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA:

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, anche se l'oggetto proposto è perfettamente funzionante, esso è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso. Chi non fosse d'accordo con i termini esposti è pregato di non fare offerte. Grazie.

E poi c'è una sola foto dove chiaramente vista l'inquadratura non si può vedere se c'è o meno il tappo.

Ovviamente il tappo fa parte dell'obiettivo... non è che poteva non spedirmi la ghiera dello zoom perché non c'era scritto nella descrizione, per dire.
Old 24-07-2006, 01:07   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
leva tutte le emails prima che sto tizio giri sul forum e il tappo te lo faccia lui, ma per il sedere
Old 24-07-2006, 01:08   #5
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
leva tutte le emails prima che sto tizio giri sul forum e il tappo te lo faccia lui, ma per il sedere
Non posso nemmeno se sono stralci e non si sa di chi?
Old 24-07-2006, 01:11   #6
fabio80
Senior Member

Quote:
Non posso nemmeno se sono stralci e non si sa di chi?

so che non è possibile pubblicare email per violazione legge privacy, questo indipendentemente dal forum.... se poi le camuffi o che altro.. boh
Old 24-07-2006, 01:12   #7
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
so che non è possibile pubblicare email per violazione legge privacy, questo indipendentemente dal forum.... se poi le camuffi o che altro.. boh

Vabbè ho tolto gli stralci di mail.
Il resto è tutta roba di pubblico dominio.

Ma consigli utili?
Old 24-07-2006, 01:13   #8
fabio80
Senior Member

Quote:
Vabbè ho tolto gli stralci di mail.
Il resto è tutta roba di pubblico dominio.

Ma consigli utili?

mandagli il mazza via pacco celere

boh non saprei, mai usato ebay... byez
Old 24-07-2006, 01:15   #9
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
byez
Sei sempre stato un uomo inutile
Old 24-07-2006, 01:33   #10
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Descrizione
Il link dell'asta.
Old 24-07-2006, 01:35   #11
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Il link dell'asta.

Se mi dici cosa vuoi sapere te lo dico
Old 24-07-2006, 01:38   #12
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Hai tempo 90 giorni per lasciare un feedback.
Attendi 89 giorni e alla mezzanotte dell'89esimo giorno gli lasci un feedback negativo come si deve(senza insulti o con contenuti minatori).
Il giorno dopo vedrà il feedback negativo ma non potra ricambiarti la cortesia dato che sarnno scaduti i 90 giorni.
Old 24-07-2006, 01:40   #13
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da axxaxxa3
Il giorno dopo vedrà il feedback negativo ma non potra ricambiarti la cortesia dato che sarnno scaduti i 90 giorni.

90 giorni dalla scadenza dell'asta, giusto? quindi dal 24 giugno...
Old 24-07-2006, 01:40   #14
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
Se mi dici cosa vuoi sapere te lo dico
la pagina con l'oggetto in offerta e relativa chiusura dell'asta.
Old 24-07-2006, 01:42   #15
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
la pagina con l'oggetto in offerta e relativa chiusura dell'asta.

No, non hai capito la mia domanda.
Riformulo: se mi dici quali informazioni vuoi ricavare dal link che chiedi sarà lieta di fornirtele
Old 24-07-2006, 01:46   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Il link dell'asta.
Ulk, i link alle aste ebay sono vietati, da Regolamento. Ha postato il corpo del testo dell'inserzione, il nick non può essere postato in pubblico, quindi più di così non può fare.

A mio parere, non trascurare l'ipotesi di lasciar perdere, in effetti non c'era nel testo dell'asta, probabilmente c'ha fatto caso dopo, la vedo dura spuntarla, poi per 12€ di tappo, forse non ne vale la pena.

Ricordo a te e a tutti che il feedback non è obbligatorio, semplicemente non lasciarlo. Io in più di qualche situazione non l'ho lasciato, se la situazione era dubbia.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 01:46   #17
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Quote:
No, non hai capito la mia domanda.
Riformulo: se mi dici quali informazioni vuoi ricavare dal link che chiedi sarà lieta di fornirtele
Troppo comodo.
Old 24-07-2006, 01:48   #18
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da CRL
A mio parere, non trascurare l'ipotesi di lasciar perdere, in effetti non c'era nel testo dell'asta, probabilmente c'ha fatto caso dopo, la vedo dura spuntarla, poi per 12€ di tappo, forse non ne vale la pena.

Ricordo a te e a tutti che il feedback non è obbligatorio, semplicemente non lasciarlo. Io in più di qualche situazione non l'ho lasciato, se la situazione era dubbia.
Ti ringrazio per il parere
Old 24-07-2006, 01:50   #19
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Troppo comodo.

certo che sei ben strano eh... Non posso mettere il link, lo sai benissimo... Nella vita reale l'istigazione a reato è reato

Vabbè, non farmi perdere altro tempo... Se qualcuno ha un altro parere lo ascolto volentieri.
Old 24-07-2006, 01:50   #20
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Troppo comodo.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Sam Altman chiede il rim...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian