|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/18000.html
16 cpu Opteron in un singolo server: è questo il cuore della nuova soluzione Sun Fire X4600, introdotta per impieghi di calcolo particolarmente gravosi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Mi domando io.. ma quando usciranno di massa le memorie a stato solido ad uso hd vedi flash-disks ci sara' un bel lavoro di riorganizzazione in farms e aziende eh?
Credo che qualcuno partira' ad offrire soluzioni particolari con raid di memorie flash... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Cmq mi scuso per l'ot
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
48 dischi e RAID software, vale a dire che i 4 core presenti all'interno sono demandati a gestire tutto il discorso RAID?
Certo, 48*750 /2 (RAID 1) è una mostruosità di spazio... sbavescion... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Le memorie flash hanno ancora molta strada da fare prima di sostituire gli HDD!
Hai idea di quanti anni ancora sono necessari per avere dei costi ragionevoli per 24TB di memoria... Inoltre anche gli HDD hanno ancora una potenziale crescita di almeno un fattore 10 nei prossimi anni (Perpendicular recording e lubrificazione a nanotubi). Prima o poi le tecniche litografiche raggiungeranno il loro limite (e già siamo abb vicini - 10-15 anni?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Comunque tornando alla notizia mi sembra abb problematico riuscire a raffreddare 48 dischi così vicini fra loro... non vedo spazi dove possa passare aria
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Per quanto riguarda lo stoccaggio di enormi quantità di dati gli HD non verranno sostituiti così facilmente. Se è vero che nei prossimi anni alcuni server critici potrebbero montare delle unità disco allo stato solido non credo che tale tecnologia possa prendere piede in ambienti dove c'è necessità di archiviare giga e giga di dati. Bisogna infatti tener presente che in fondo la velocità in ambienti simili non è tutto, anzi molto spesso è l'ultimo dei problemi in quanto i backup più pesanti vengono effettuati in ore notturne e quindi con tutta la calma del mondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
a parte che non sarà immediata vuoi perche gli hd di adesso come diceva may81 con il pp e i nanotubi possono crescere ancora e di molto e il fatto che le memorie solide la tecnologia ci sta ma i costi per fare un hd da minimo 80gb sono letteralmente proibitivi.
si arriverà ad dh con pp e nanotubi da capienze mostuose si parla anche di 2tb in breve tempo con magari una bella memoria rigida da1gb che stocca i dati chiamati + spesso ed evita di andare a cercarli in mezzo a quel mare di spazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
Le ventole saranno tutte dietro ai dischi... la presa d'aria è sul frontale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() penso comunque che nessun acquirente di questo sistema utilizzera' mai una simile quantita' di dischi in raid 1, piuttosto l'intramontabile RAID 5 o un 1+0 o ancora un 5+0 (se il software lo consente) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
|
scusate ma l'X4600 con 8 opteron 856 NON è dual core, o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
http://www.sun.com/servers/x64/x4600/specifications.jsp Ultima modifica di Octane : 12-07-2006 alle 10:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: PADOVA-Provincia Trattative Mercatino: 251
|
Quote:
![]() AMD Opteron™ Processor Model 856 Model 856 Ordering Parts Number (OPN) OSA856BMWOF Stepping E4 Frequency 3.0GHz HyperTransport™ Technology Speed 1000MHz Integrated Memory Controller 3.0GHz Core Voltage 1.35 V/1.40 V Case Temperature 49° C to 67° C Wattage 92.6W L2 Cache Size 1 MB L2 Cache Speed 3.0GHz Manf. Technology .09 micron SOI Socket Socket 940 Amperage 66.1 A
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.