Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2006, 02:03   #1
kpaolo
Member

L'Avatar di kpaolo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Dissipatore arrangiato HDD

Ho appena smembrato un Pentium III perchè ho notato ke forse il suo bel dissipatore può fare al caso mio...
Poichè ho l'HHD del S.O. (Maxxtor 60GB ATA133) perennemente a 55°C in idle, nonostante una ventola da 80 dedicata, ho immaginato di poter applicare n aggiunta questo dissipatore sul disco, solo ke non so in che modo agire per non combinare casini...

- come posso assicurare il dissipatore al disco?
- lo applico dalla parte del chip/motore (zona nera della scocca) o dalla parte del coperchio (zona bianca/alluminio con stampino delle specifiche)??
- devo applicare pasta termica?
- lo metto longitunalmente al disco o trasversalmente?

ecco una foto ke mostra il dissipatore in questione

Ultima modifica di kpaolo : 17-05-2006 alle 02:08.
kpaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 09:41   #2
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da kpaolo
Ho appena smembrato un Pentium III perchè ho notato ke forse il suo bel dissipatore può fare al caso mio...
Poichè ho l'HHD del S.O. (Maxxtor 60GB ATA133) perennemente a 55°C in idle, nonostante una ventola da 80 dedicata, ho immaginato di poter applicare n aggiunta questo dissipatore sul disco, solo ke non so in che modo agire per non combinare casini...

- come posso assicurare il dissipatore al disco?
- lo applico dalla parte del chip/motore (zona nera della scocca) o dalla parte del coperchio (zona bianca/alluminio con stampino delle specifiche)??
- devo applicare pasta termica?
- lo metto longitunalmente al disco o trasversalmente?]
1) prima di tutto mi farei un bel backup di quell' HD. I 60gb in genere non arrivano a quelle temperature e il fatto che non calino probabilmente significa che l' HD sta per salutarti.
2) sinceramente è un po ambigua come idea e non so fino a che punto potrà avvantaggiarti quel dissi, ma se proprio vuoi montarlo io farei così. Lo monterei sulla parte superiore dell' HD (dove non ci sono i chip per intenderci) assicurandolo magari con degli elastici e\o non so.
Non mettergli la pasta, sennò inguacchi troppo!
3) Per quanto riguarda poi la 8x8 ma sei sicuro che sia in immissione? cioè che soffi verso l' hd?
Fai così, cerca di non strozzare il flusso dell' aria con cavi eide e cavetti vari, è importante avere il case ordinato!
4)Pulisci la\le ventola\e!
Se noti delle anomalie su la 8x8 in questione allora compra quelle specidiche ventole per HD, hanno un supporto di plastica, si montano sotto e offrono un ottima dissipazione termica.

ciao
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 10:45   #3
kpaolo
Member

L'Avatar di kpaolo

è molto strano..può essere ke abbia i sensori sballati??
sia Everest che PC Wizard mi danno le stesse temperature su tutte le periferiche ma l' HD da 60 sul dito non scotta per niente...
la ventola soffia sull' HD ed è pulita...è posta in maniera trasversale al disco e riesce a sputare anke su un altro disco da 120..
dissipatori per HDD con le due ventoline vorrei evitarli per il troppo rumore...

se devo fidarmi del mio dito direi ke nn c'è affatto bisogno di un ulteriore dissipazione..
ke faccio??
Old 17-05-2006, 10:49   #4
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Originariamente inviato da kpaolo
è molto strano..può essere ke abbia i sensori sballati??
sia Everest che PC Wizard mi danno le stesse temperature su tutte le periferiche ma l' HD da 60 sul dito non scotta per niente...
la ventola soffia sull' HD ed è pulita...è posta in maniera trasversale al disco e riesce a sputare anke su un altro disco da 120..
dissipatori per HDD con le due ventoline vorrei evitarli per il troppo rumore...

se devo fidarmi del mio dito direi ke nn c'è affatto bisogno di un ulteriore dissipazione..
ke faccio??
allora fai così, scegli il dissipatore per HD da una ventola così stai sicuro che viene raffredato senza esagerare col rumore.
una volta assicurato quindi, fidati del tuo dito
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)

Ultima modifica di ^Krasty^ : 17-05-2006 alle 10:53.
Old 17-05-2006, 12:18   #5
kpaolo
Member

L'Avatar di kpaolo

il dissipatore appoggiato sul disco cmq non ha alcun effetto...tutti i monitor ke uso abitualmente mi indicano la stessa identica temperatura: 55°C

mah...
Old 17-05-2006, 15:51   #6
Stiv
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna - Lussemburgo
ma a sto punto non può essere semplicemente che si sia scazzato il sensore di temperatura?
alcuni wd nuovi per sempio hanno questo problema. se toccandolo non è caldo è quasi sicuramente questo.

ciao
Stiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 16:25   #7
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Originariamente inviato da Stiv
ma a sto punto non può essere semplicemente che si sia scazzato il sensore di temperatura?
alcuni wd nuovi per sempio hanno questo problema. se toccandolo non è caldo è quasi sicuramente questo.

ciao
l'ho detto! assicratogli un raffreddamento efficiente, fidati del tuo ditino
Old 17-05-2006, 16:28   #8
kpaolo
Member

L'Avatar di kpaolo

allora sta fesseria del dissi appoggiata la scarto...xkè o sono superforte io o non so cosa siano 60°C sulla mia pelle...
grz a tutti dei consigli...

---> MERCATINO???

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian