| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  08-05-2006, 20:33 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2005 
				 | 

Mi serve un parere (Rispondete in tanti!!!)

Ciao     Mi sono appena laureato in Ing. Informatica e sono molto indeciso sulla strada da intraprendere. Posto che penso di potermela cavare egregiamente sia in azienda che all'università, ma che non ho una preferenza, cosa mi consigliereste tra queste tre opzioni: 1) Carriera universitaria (dottorato, ricercatore, etc..) 2) Lavoro nella città in cui vivo (Calabria) 3) Lavoro fuori (Centro-Nord Italia) 4) Cerco lavoro anche in altri settori (es. banche, pubblica amministrazione) Io le vedo così: 1) Sacrifici e precarietà, ma possibilità di dedicarsi con passione allo studio e maggiore flessibilità sugli orari 2) Zero (o quasi) spese perchè vivo con i miei (preciso che non ho ancora compiuto 24 anni), possibilità di carriera in piccole aziende informatiche (c'è  ) 3) Molte + spese e sacrifici (non voglio assolutamente pesare economicamente sulla mia famiglia), ma possibilità di inserimento in aziende importanti con maggiori opprtunità di carriera 4) Tento la fortuna in altri settori e la laurea va (quasi) a farsi benedire (Questa la considero come ultima opportunità)      Mettetevi nei miei panni di neolaureato, cosa scegliereste come primo impiego?   | 
|   |   | 
|  08-05-2006, 20:47 | #2 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2005 Città: Cremona - World 
				 | 
		mi dispiace dirtelo ma non sei nella condizione di scegliere,in Italia ora come ora soprattutto. Se vieni al nord ricordati che a Milano ti servono per lo meno e dico per lo meno 1500 euro al mese per una casa decente in periferia o magari con altri ragazzi,senno scordatelo con i prezzi che ci sono meglio che te ne rimani li. La carriera universitaria deve essere supportata da grande passione,ma anche questa come avrai avuto occasione di leggere significa contratti ridicoli e leccate di culo ai docenti infinite fino alla soglia dei 40 anni se ti va bene, a meno che non te ne vai dall'Italia allora il discorso cambia alla grande,difatti chi capisce qualcosa prende e se ne va a fare i dottorati via. Cercarsi lavoro li...bo in Calabria qualcosa ci sara', certo, il lavoro manca pure qua a Milano pero' qualcosa cis ara anke li, prova | 
|   |   | 
|  08-05-2006, 21:06 | #3 | |
| Member Iscritto dal: Nov 2005 
				 | Quote: 
 il dottorato è interessante... però io proverei a cercare anche fuori dall'Italia. scarta subito le piccole aziende, ti mettono a fare il tecnico. 
				__________________ "la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 | |
|   |   | 
|  08-05-2006, 21:13 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2002 Città: prov treviso 
				 | 
		io sarei per la terza (valutando l'ipotesi estero, tipo regno unito, ma no londra), ma se ne hai la possibilità non disdegnerei la seconda.. 1 da evitare a priori. 4 da prendere come ultima ratio. 
				__________________ Intel Dual Core e2140, 2gb ram, Hard Disk Seagate 250gb, Nvidia/Creative Geforce 8500gt, 56k IBook 12", G4 1.2 ghz, 512mb ram, HD 60gb, MacOSX 10.4.3 Tiger www.flickr.com/photos/nicolalucchetta | 
|   |   | 
|  08-05-2006, 22:29 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2001 Città: Lissone (Brianza rulez!) 
				 | 
		Uhm sono nella stessa situazione   anche se qua al nord. Qualche considerazione: Innanzitutto l'ambiente universitario non mi vedrà MAI più  (seguono insulti vari  ) Ora come ora sto cercando lavoro in piccole aziende in provincia di MI... il problema è che ho poca esperienza e sinceramente più che "analista programmatore" non mi viene in mente cosa potrei fare  , anzi se avete idee riguardo a quali posizioni può aspirare un ing. informatico...    Estero??? Boh... all'inesperienza lavorativa si aggiunge il problema lingua... però mi piacerebbe provare qualcosa anche solo per qualche mese... una cosa in più da mettere sul CV almeno  Altri settori... eh a trovare l'occasione giusta ci penserei seriamente, ma ora come ora non intravedo questa possibilità... La tesi, per quanto mi sia piaciuta, è una cosa che definire di nicchia (in italia ovviamente) è poco  , tutta roba su 3D, OpenGL ecc...       basta ho il mal di testa  Ciau! 
				__________________  New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone!  - PS3, PSTWO e NDSLite   | 
|   |   | 
|  08-05-2006, 22:57 | #6 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2005 
				 | 
		Ad esempio un'aziendina della mia città mi ha proposto un contratto annuale da 1000 euri al mese, a cui ne seguirebbe un altro sempre di un anno prima di essere assunto a tempo indeterminato. Stando vicino casa non sarebbe malissimo...   Mi chiedo se cmq è buono cominciare a fare esperienza e magari cercare poi altrove un posto migliore, intanto comincio a riempire il curriculum..   | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.