|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Upgrade cpu mobile????
Ciao a tutti,
non sono tanto esperto di portatili quindi sarà banale ma vorrei sapere se è possibile fare un upgrade di cpu su un notebooks. dipende dal modello o in generale si può? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
devi guardare sotto al notebook, se c'è il vano del processore normalmente si puo aggiornare, bisogna vedere poi se conviene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Da quel che lessi su questo forum in un Thread non si può fare .. ma non ho mai provato a dire il vero ad avventurarmi dentro il mio notebook.
Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie ragazzi..controllerò sul manuale al massimo domando il rivenditore, vediamo se sa qualcosa di certo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
io ho un P4 che scalda tantissimo, vorrei sostituirlo con uno "mobile" ma non saprei proprio da dove partire !
il processore dei notebook è più piccolo rispetto quello dei desktop, vero ?!? ![]() grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Quote:
Il chipset è diverso. Il socket anche.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
|
Quote:
tu cor is mei che uan ![]() trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
io ricordo che su qualche forum trovai un tizio che tramite un socket particolare riusci a utilizzare un mobile su un fisso...
sara vero?? ma l'ho letto, e non era l'unico a provarci!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non è affatto mobile. uno di questi "mobile" è installabile sul mio PC ?!? sopra è stato appena detto che socket e chipset sono incompatibili ! ![]() Questa la mia CPU: APIC ID 0 Name Intel Pentium 4 Code name Northwood Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.66GHz Family/Model/Stepping F27 Extended Family/Model 0/0 Brand ID 9 Package mPGA-478 (2h) Core Stepping C1 Technology 0.13um Instructions Sets MMX, SSE, SSE2 Features Clock Speed 2655.9 MHz Clock multiplier x20.0 Front Side Bus Frequency 132.8 MHz Bus Speed 531.2 MHz Stock frequency 2666 MHz Questo il chipset: Northbridge SiS 645DX rev. 01 Southbridge SiS LPC Bridge rev. 14 Graphic Interface AGP AGP Revision 2.0 AGP Transfer Rate 4x AGP SBA supported, enabled Memory Type DDR Memory Size 512 MBytes CAS# 2.5 RAS# to CAS# 3 RAS# Precharge 3 Cycle Time (tRAS) 6 Bank Cycle Time (tRC) 10 Grazie. edit: dal sito di Sis si presuppone, come già detto, che tale chipset non gestisce i processori "mobile". dal sito della intel, però, ho trovato dei processori mobile con soli 478 pin invece dei 479 ! qui: http://processorfinder.intel.com/scr...+on+selections Ultima modifica di MadebyN : 12-05-2006 alle 17:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ci sono i p-m (quelli della piattaforma centrino) che hanno sostituito i p4 nei portatili, e che sono incompatibili con le mobo 478, ad eccezione dell'asus ct479... Tu hai il SL6DX o il SL6EH, qui vedi tutti i modelli http://processorfinder.intel.com/ Puoi cambiarlo con un p4-m o un mobile p4, il problema è capire se la mobo non blocca il moltiplicatore a 12x, non dovrebbe capitare su una mobo notebook: prova a vedere se ci sono altri modelli simili al tuo che montano p4-m o mobile p4, mi dici marca e modello?
tu cor is mei che uan ![]() trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Certo !
Il nome del mio termosif... ops, portatile è Acer Aspire 1603LC_2.6 della serie Aspire 1600. ![]() edit: il modello preciso non lo conosco, ho da poco aperto per ridare la pasta termica ma non ho letto nulla... ![]() Ultima modifica di MadebyN : 12-05-2006 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
un pc a caso... praticamente tutti hanno problemi con quello, oltre al processore pare anche ci sia la scheda video che scalda, chiaramente è progettato male
mi sa che ti conviene cercare di diminuire le frequenze e i voltaggi di proc e scheda video (non so però se è possibile), capita a volte che il pc vada sempre più lento e rompa vari pezzi pezzi per il calore, fino a morire... ![]() per il proc è probabile che funzioni anche un mobile p4 o p4-m, i p4-m non hanno l'heat spreader, invece i mobile p4 sì, come i desktop. edit: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...rtatile_7.html http://www.hwupgrade.it/news/cpu/12653-10.html non prendere prescott, ...94 Watt!!!
tu cor is mei che uan ![]() trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri ![]() Ultima modifica di marino7 : 13-05-2006 alle 12:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ehi! famoso il mio notebook!
due volte in assistenza: motherboard e cpu nuove ! ora ho l'ultima revisione di motherboard e non si spegne più ! ![]() ![]() facendo un'accurata pulizia del dissipatore ed utilizzando una pasta termica di qualità... in idle sono sceso a 47 gradi ed, ogni tanto, la ventola si spegne anche. ![]() ![]() indagherò meglio sui "mobile pentium 4", grazie. ![]() se qualche altro utente volesse dire la sua... ben accetto ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.