|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
|
Correzione cluster danneggiati , sul sistema o su HD?
Sto facendo lo scandisk e trovando diversi cluster danneggiati li correggo ma vorrei sapere se la correzione avviene tramite sistema e cioè memorizza i danneggiati oppure li rende inagibili sull'HD?
R' importante perchè vorrei sapere nel caso sposto l'HD su un'altro PC dovrei rifare tutto lo scandisk? Anche sullo stesso PC se cambio posizione e lo metto secondario cosa succede? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
In teoria Scandisk dovrebbe "marchiare" i cluster danneggiati ed evitare che vengano riscritti. Inoltre, se il disco è stato formattato in NTFS, tale operazione dovrebbe essere comunque garantita dalle funzionalità di remapping dei cluster danneggiati presenti in questo file system.
Tuttavia, la presenza di clusters danneggiati indica che il disco non gode di buona salute: potrebbe trattarsi di un evento sporadico causato, per esempio, da uno sbalzo di tensione, ma anche di un indizio di un'imminente rottura dell'HD. In genere se i cluster danneggiati continuano ad aumentare significa che il disco sta per salutarti. Fai il backup dei dati e procurati un'utility per effettuare i test diagnostici e la formattazione a basso livello dell'HD (in genere scaricabili presso il sito del produttore) e, prima di riutilizzarlo, fagli un checkup. In alcuni casi, quando i malfunzionamenti non sono ascrivibili ad un deterioramento della meccanica interna, gli HD possono essere recuperati con una formattazione a basso livello.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
|
Ringrazio per l'esauriente risposta....
Ma non avendo mai avuto problemi con gli Hd in 10 anni anche se ne ho 4 su 1 PC, sul 2° PC e 2 sul 3° PC la mia ignoranza non mi ha permesso di capire se l'HD che sto testando e correggiendo con scandisk (Comprato usato :-) ) se posso spostarlo su un'altro PC , i clister danneggiati vengono resi inagibili sull'HD stesso oppure vengono memorizzati da Win che provvede a non usarli.
Comunque seguo il tuo consiglio di trovare utility e documentarmi sulla formattazione a basso livello, ciao e grazie.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.