Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2012, 20:47   #1
lucariello86
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Da E8400 E0 - Quale Cpu e Motherboard prendere? I3 O PHENOM II X4 X6 ???

SALVE COME DA TITOLO VOGLIO PASSARE PER GAMING A PIATTAFORMA 1155 OPPURE AMD AM2 AM/3, MA HO VISTO CHE I CONSUMI BAANG DEI PHENOM FANNO PAURA INOLTRE SONO MOLTO PROPENSO AD OVERCLOCCARE.
I3 qualità prezzo mi garba moltixx però non conosco il modello per OCCARE.
PHENOM se esiste qualche modello con consumi ridotti e propenso per OCCARE mi lancerei subito. A voi la scelta consigliatissima tnnnxx
lucariello86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 21:35   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Ciao gli i3 sono bloccati contro l'overclock .

Quindi se devi prendi almeno un modello tra i più veloci come il CORE I3-3220 3,30GHZ ivy bridge a 22 nm 105€ .

Altrimenti potresti valutare un amd A8 5600K (90€) se ti serve una buona grafica integrata , oppure un FX6300 (126 € ma decisamente piu potente del 5600k) tutti overclocckabili e comunque con frequenze già buone .

Ultima modifica di System Shock : 20-11-2012 alle 21:44.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 11:08   #3
lucariello86
Senior Member

DICONO CHE GLI I5 SONO AL DI SOPRA DI MOLTO DEGLI AMD FX VERO???
Old 22-11-2012, 11:16   #4
lucariello86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Tieniti l'E8400 e portalo a 3.6-4GHz.

Secondo me non ti conviene cambiarlo per un i3 o un phenom, se hai intenzione di prendere un i5 o un i7 forse, se no non ti conviene.
Aspetta la prossima generazione magari.

Poi hai anche un E0 che si occa molto bene, io ho un C0 che non è altrettanto occabile e lo uso a 3.6GHz senza fatica o problemi.
IL PROBLEMA E' CHE HO APPENA COMPRATO 8GB DI DDR3 GSKILL A 1600 CL7-7-7-28 4GB X 2 E SULLA P5KC NON LI SUPPORTA I 2 BANCHI!
Old 22-11-2012, 11:20   #5
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
per me gli conviene eccome...
una nuova piattaforma con usb3 e sata3 con possibilita' di un ssd sempre sata3
piu ram ddr3 appunto a 1600mhz

con consumi piu' che dimezzati a confronto al e8xxx

altro che gli conviene e' tutt'altra cosa...

non e' solo il processore a fare il pc

fatti un i3-3220 con sata 3 ed ssd ,ed il pc vola che un piacere...

Ultima modifica di peppiniello77 : 22-11-2012 alle 11:27.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 13:17   #6
peppiniello77
Bannato

ma sono punti di vista ,non bisogna ragionare sempre e solo per giocare...

l'i3 3220 va il doppio rispetto al tuo e consuma meno della meta' quindi vale la pena...

riguardo il sata 3 hai visto le prestazioni di un sata2 vs sata3?

con il chipset h77 sata3 si raddoppia rispetto al sata2

poi ripeto sono punti di vista...c'e' chi vende il suo ogni anno per acquistarne un'altro,e chi compra uno nuovo ogni 5 anni..

Ultima modifica di peppiniello77 : 22-11-2012 alle 13:20.
Old 22-11-2012, 13:35   #7
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Io sto nella sua stessa situazione ma il cambio lo farò tra il 2013/14.

Per ora sono ancora soddisfatto del mio PC.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 14:28   #8
peppiniello77
Bannato

Quote:
Lui ha chiesto per gaming e io ho risposto per gaming

Consuma la metà mica tanto, di certo un i3 consuma meno, ma come tpd ci sono 10w di differenza mica 50.
Prestazionalmente non va il doppio, sopratutto se l'e8400 è occato, però in tal caso aumentano anche i consumi.

Anche sata3 e sata2 se hai un ssd le differenze sono grosse, ma se lo usa prevalentemente per gaming non gli cambia quasi nulla.

Non dico che non sia meglio, ma che il salto di qualità non è così grande da investirci i soldi che richiede.
Io preferisco e consiglio tenersi i soldi e aspettare la prossima generazione affinche il salto sia maggiore e l'investimento migliore.
il motivo e' perche il pc lo usate per solo gaming.....vi interessano solo i frames..
e comunque anche solo per gaming l'e8400 va molto meno di un i3220

ora non voglio insistere si puo benissimo aspettare tra 2 anni se il processore che avete vi soddisfa ancora...

Ultima modifica di peppiniello77 : 22-11-2012 alle 14:31.
Old 22-11-2012, 18:57   #9
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
Se vuoi divertirti con l'overclock, ti consiglio di andare su AMD, in particolare il rinomato Phenom II 965 BE, con i moltiplicatori sbloccati. Ottimo per il gaming, ottimo epr l'overclock. Per i consumi non credo sia un grosso problema, avresti consumi alti solo in gaming, quando starai a bighellonare tra i thread di HW se hai il cool and quiet attivo non credo starai messo proprio male. Potresti prendere una motherboard am3+ che se non sbaglio dovrebbero essere tutte retrocompatibili con gli am3, così se non ti garba in poco puoi cambiarlo con uno dei nuovi dissipatori. Poi tra l'altro ti ritroveresti a scegliere schede madri meno migliori dal punto per quanto concerne il rapporto qualità prezzo. Una asus crosshair formula V AM3+ la trovi a 200 euro circa, mentre per una scheda con socket intel 2011 (si, devi andare di 2011) ci vogliono circa 300 euro. Vai di AMD, anch'io all'inizio ero titubante ma poi ho scelto un Phenom II 1090T e una Asus crosshair formula IV e sono contento.

PS prima di comprare le RAM è consigliabile comprare la scheda madre, per evitare di comprare memorie non compatibili. Per vedere quale memorie sono compatibili con una certa scheda madre, basta guardare la qualified vendor list (QVL) sul sito del produttore
Old 22-11-2012, 20:01   #10
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Se viene indicato il budget è possibile indicare il meglio per un buon connubio gaming-overclock
ps: fra sata2 e sata3 a livello pratico non cambia nulla.
Old 23-11-2012, 01:56   #11
Maxking
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
da possessore di un E8400@4GHZ e un 965BE@4GHZ quoto in pieno quanto scritto sotto,overclocca 8400 se devi passare ad un 965be...

Quote:
Tieniti l'E8400 e portalo a 3.6-4GHz.

Secondo me non ti conviene cambiarlo per un i3 o un phenom, se hai intenzione di prendere un i5 o un i7 forse, se no non ti conviene.
Aspetta la prossima generazione magari.

Poi hai anche un E0 che si occa molto bene, io ho un C0 che non è altrettanto occabile e lo uso a 3.6GHz senza fatica o problemi.
Maxking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 21:03   #12
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Attiasss Guarda i messaggi
Se vuoi divertirti con l'overclock, ti consiglio di andare su AMD, in particolare il rinomato Phenom II 965 BE, con i moltiplicatori sbloccati. Ottimo per il gaming, ottimo epr l'overclock. Per i consumi non credo sia un grosso problema, avresti consumi alti solo in gaming, quando starai a bighellonare tra i thread di HW se hai il cool and quiet attivo non credo starai messo proprio male. Potresti prendere una motherboard am3+ che se non sbaglio dovrebbero essere tutte retrocompatibili con gli am3, così se non ti garba in poco puoi cambiarlo con uno dei nuovi dissipatori. Poi tra l'altro ti ritroveresti a scegliere schede madri meno migliori dal punto per quanto concerne il rapporto qualità prezzo. Una asus crosshair formula V AM3+ la trovi a 200 euro circa, mentre per una scheda con socket intel 2011 (si, devi andare di 2011) ci vogliono circa 300 euro. Vai di AMD, anch'io all'inizio ero titubante ma poi ho scelto un Phenom II 1090T e una Asus crosshair formula IV e sono contento.

PS prima di comprare le RAM è consigliabile comprare la scheda madre, per evitare di comprare memorie non compatibili. Per vedere quale memorie sono compatibili con una certa scheda madre, basta guardare la qualified vendor list (QVL) sul sito del produttore
Perchè parli di socket 2011? Esiste il 1155 per i3 i5 e i7 normali. il 2011 praticamente serve solo per gli i7 esacore (c'è anche un quadcore ma il 3770 che va su 1155 è meglio). Inoltre per gaming se si vuole andare di AMD è meglio un buon 6300, consumi più bassi e prestazioni maggiori o uguali dei Phenom II X4, certo costa di più ma è un'ottima scelta.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 17:09   #13
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Visto che ti interessa l'oc e che di conseguenza avraì già occato il tuo le uniche cpu che hanno senso d'essere acquistate sono gli i5 K, l'i3 non è cosi superiore rispetto ad un E8400 overcloccato.

Ho provato a fare una stima a 4Ghx va ca come un pentium G630 Ca, di conseguenza poco meno di un i3, la spesa x passare ad un i3 nn varrebbe minimamente l'aumento prestazionale, considerando poi che l'oc è negato..
Old 25-11-2012, 04:27   #14
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Guardati i bench comparartivi su Anandtech...

http://www.anandtech.com/bench/CPU/25

credo che attualmente, non ci sia praticamente nulla di più conveniente che un PhenomII X4... Con quel che costano nuovi, è la scelta migliore.

Certo, dipende da che fai. Un i3 nei giochi và in media un pelino meglio (dipende dal gioco), ma costa molto di più... (di un 965 ad esempio).

Certo che se non badi a spese, vai pure su Intel, con 2500K...
Old 25-11-2012, 18:24   #15
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Guardati i bench comparartivi su Anandtech...

http://www.anandtech.com/bench/CPU/25

credo che attualmente, non ci sia praticamente nulla di più conveniente che un PhenomII X4... Con quel che costano nuovi, è la scelta migliore.

Certo, dipende da che fai. Un i3 nei giochi và in media un pelino meglio (dipende dal gioco), ma costa molto di più... (di un 965 ad esempio).

Certo che se non badi a spese, vai pure su Intel, con 2500K...
Secondo me invece prendere un phenom2 quadcore non ha molto senso, di giochi che sfruttano 3 core o + sono pochi e già il core2duo ha un IPC superiore a parità di frequenza e visto che in overclock salgono pure di +..

Praticamente in quei giochi che usano 3 core o + avresti dei miglioramenti, mentre nei giochi che sfruttano 2 core o - avresti paraddosalmente pure dei peggioramenti..
L'unica cpu che ha senso acquistare sono gli i5 quadcore, puntando alla serie K, sotto non c'è niente che vale la pena prendere se si possiede un core2duo overcloccato..
Gli i3 vanno meglio di un E8400 overcloccato, ma spenderesti parecchi soldi e avresti cmq un dualcore che va solo poco meglio e nn ne varrebbe la pena.

Io se fossi in te aspetterei haswell che esce tra pochi mesi.
Old 26-11-2012, 00:56   #16
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Secondo me invece prendere un phenom2 quadcore non ha molto senso, di giochi che sfruttano 3 core o + sono pochi e già il core2duo ha un IPC superiore a parità di frequenza e visto che in overclock salgono pure di +..
Praticamente in quei giochi che usano 3 core o + avresti dei miglioramenti, mentre nei giochi che sfruttano 2 core o - avresti paraddosalmente pure dei peggioramenti..
L'unica cpu che ha senso acquistare sono gli i5 quadcore, puntando alla serie K, sotto non c'è niente che vale la pena prendere se si possiede un core2duo overcloccato..
Gli i3 vanno meglio di un E8400 overcloccato, ma spenderesti parecchi soldi e avresti cmq un dualcore che va solo poco meglio e nn ne varrebbe la pena.
Io se fossi in te aspetterei haswell che esce tra pochi mesi.

Dipende SEMPRE da quanto vuoi spendere...se vuoi stare sotto i 100 euro, i PhenomII sono la scelta migliore come prezzo prestazioni (in generale).

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian