|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Temperature....
salve a tutti ho delle temperature molto strane....
ho il cpu a 55° e la scheda madre a 23°....non vi sembra molto strano ke la sk madre sia cosi' "fredda" e il cpu cosi' caldo?che problema puo' essereci?quanta pasta ci va sul cpu........... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
un velo sottile di pasta, appena visibile ma steso uniformemente..
ma 55°C sotto sforzo o a riposo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
a riposo...di pasta io ce ne ho messa un tubo intero.... va solo sul core?se ce nè troppa ke succede?
la sk madre a quella temperatura non è freddina? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
se ne metti troppa è controproducente, perchè invece di trasmettere il calore isola. un velo di pasta uniforme solo sul core. per la mobo la temperatura va bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() porca miseria invece che aumentare la conducibilità ricoprendo le minuscole discrepanze fra core e dissipatore in questo modo fa da isolante! toglila e rimettice un velo sottilissimo ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ora provo e vi dico....
è esagerato un tubo intero??? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ottimo! lho messa come mi avete consigliato e siamo a 45-46°...ma mi pare tanto lo stesso...ke ne dite?sk madre 23° cpu 45-46° non sotto sforzo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Cioè hai sparato il contenuto dell'intera siringa???? ![]() ![]() La norma dice: velo sottilissimo, quasi invisibile sul core del processore, steso con cartoncino o con il dito avvolto in un guanto di lattice o più semplicemente plastica da cucina... ma almeno lo hai ripulito il processore, il socket e quant'altro avrai imbrattato???? Anzi che non ti sia saltato tutto..... ![]() ![]() la differenza di temperatura fra scheda madre e processore è normale, meno quella dei 44 - 45° in idle del procio. Comunque che processore è? Il case è areato? |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() ![]() ORA HO RIPULITO TUTTO. HO UN AMD BARTON 3000+(166x13)con ventola cooler master aero. il case è un sunbeam acrylc(u di quelli interamente trasparenti in plexyglass) con 5 ventole cooler master,+ la ventola dell'aerogate 2 + quella dell'ali che è un cooler master 380w.....ora sono in idle a 45°-(con msn pc probe emule,2-3 siti aperti) si puo' scendere sotto i 45? ma se la pasta la ho messa a mano nude? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
Mah, provalo per un pò (anche sforzandolo ad esempio se giochi, aprine uno pesante) e vedi alla fine della sessione a quanto arriva.
Comunque per un barton non sono poi tantissimi.., anzi aben pensarci son buone ![]() PS il case sarà pur bello...ma non è a norma e non dissipa per nulla, imho mantiene il calore all'interno anche se gli metti 10 ventole ![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il case ha 6 ventole e nn dissipa??????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la norma dovrebbe essere sui 40°C in idle..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
lancia un super pi 12 mega e dicci a che temperatura arriva il procio
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Con age of empires 3 arrivo a 52°....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: L'Aquila
|
beh un po' altino ci stai...che pasta hai usato? per scendere di qualche altro grado potresti metterne una con una conducibilità maggiore (tipo la famosa artic silver).
per farti un esempio (prendilo con le dovute molle perchè parliamo di core differenti): fino a un paio di settimane fa avevo montato sul desktop un athlon xp 2400+ core thorughbredB, in idle andava sui 35° C, sotto sforzo al massimo 48° C, con un dissipatore cooler master base in rame e corpo alettato in alluminio, ma ventola sostituita (c'era una 6x6, gli avevo messo una 8x8 downvoltata); usavo (e uso ancora) una pasta siliconica con una discreta conducibilità (7.5 W/m-k), oggi l'ho messa anche sul sempron del desktop in sign e un paio di gradi sono riuscito a limarli. ciao
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la mia pasta ce scritto :
Thermal conductivity: 2.062w/m-k Thermal resistance : <0.06 °C-in/W leggendo i tuoi valori mi sa che è uno schifo vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Stai comunque tranquillo che i barton hanno una temp max del core di 85° C: alla fine, ripensandoci, sulla cinquantina di gradi ci puoi restare. ciao
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trento
|
La tua pasta dissipa meno di un terzo dell'altra, però tieni presente che se non overclocki (e con la tua scheda madre più di tanto non si può fare), le tue temperature sono a posto, i barton reggono almeno fino a 75°, ovviamente a 65-70° io comincerei a preoccuparmi, ma 50-55° non sono pericolosi.
Se la tua è una questione di principio, e hai soldi da spendere, ti consiglio un ottimo dissipatore in rame con heatpipe e una ventola regolabile ultraperformante, sennò buttati sul liquido che unisce prestazioni eccezionali a zero rumorosità (dipende dalla pompa), ma qui la cifra comincia a lievitare.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
prima ne avevo messa un'intera siringa ora soltanto un velo ed ho acquistato 10°,e sono sempre a 45°,vorrei scxendere sui 40...il termometro "ambientale" nel case mi dice cvhe ci sono 26.5° e la sk madre è a 23.....
dimenticavo...mi manc un piedino di quelli in gomma su cui appoggia la ventola sul cpu...puo' influire? la past va solo sul core? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.