|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
(Suse linux 10) disinstallare firefox?
Salve a tutti.
Ho installato la SUse linux 10 per PPC (dualboot con OSX). Mi sono accorto che, nonostante l'aggiornamento, la versione di firefox è rimasta la 1.0.7. Quindi, controllato sul mozilla.com che esistesse una versione aggiornata per Linux, l'ho scaricata. Solo che, dopo aver letto la piccola guida alla disinstallazione e installazione del programma, nisba, magicamente ritorna la 1.0.7 In pratica, non ho fatto altro che cancellare la cartella Firefox (home/.mozilla/) e metterci dentro la cartella scompattata con la nuova release. Ma, inspiegabilmente (almeno per me), quando vado su applicazioni>internet>browsersweb>firefox sento l'hd smucinarsi e subito dopo compare la pagina di ff (ancora a 1.0.7) Preso da curiosità, ho fatto altre prove: 1- cancellato tutta la cartella /.mozilla, ho cliccato sull'icona di ff sul desktop (ma non dovrebbe essere scollegata, dato che ho cancellato la cartella??!) e subito dopo mi ricrea la cartella /.mozilla/firefox 2- da root, ho fatto le stesse operazioni, con lo stesso risultato. Ho installato la versione evaluation di SUSE, dove in bundle c'era firefox...non è che dovrò aspettare che lo aggiornino da yast???? ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
Per disinstallarlo non devi cancellare le directory, ma devi farlo da YAST. La directory che tu hai cancellato non è quella di installazione. Quella la trovi in /usr/share (nella mia mandriva, in suse nn so). Dopo averlo disinstallato con yast cancella anke l'altra directory.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho disinstallato il pacchetto da YAST, infatti sono sparite anche le icone sul desktop, e cancellato anche la cartella ./mozilla/firefox
Ora ho scompattato il tar con ff, sul sito dice di metterlo in qualsiasi punto, e nient'altro. Dentro la cartelle non mi è sembrato di vedere file di installazione. Con Yast>software>installare/togliere pacchetti ho provato a "cercare" ma mi da sempre il pacchetto con la versione 1.0.7. Tentato invano anche con file>importa specificando il percorso della cartella scompattata, ma niente Come faccio allora a far partire l'installazione della 1.5?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
La versione che hai scaricato non va installata, ma è gia pronta.. Scompattala dove vuoi (in genere /usr/local) poi entra nella dir creatasi e lancia l'installer : ./mozilla-firefox
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
scusate ragazzi, ma come si fai in pratica a "lanciare" l'installer?
dentro la cartella scompattata ho divere cartelle e file (icone ingranaggi) e con la scritta firefox trovo: firefox firefox-bin run-mozilla.sh ho provato a fare doppio click, ma niente. devo digitare la stringa ./mozilla-firefox da terminale?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
mi sta facendo uscire matto...
allora ho provato afar partire l'rpm di ff da konsole ho dato il comando rpm -ivh etcetc... poi mi è tornata sta stringa di error dove: Quote:
![]() ci sono riuscito!!! è che dovevo cercare l'rpm adatto per suse e per ppc ![]()
Ho concluso ottimi affari con gli amici: Gilthas-Mantes-Eros75-Serita-Sariddi-Savethebest-BloodFlowers-Stoppy-Dottor Brè-Sleepteck-Donda ![]() Ultima modifica di Cippo Cippo : 31-03-2006 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.