|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Come far partire Grub
Ragazzi potreste dirmi cortesemente, dato che sono a zero con linux, come farl partite Grub? Sono andato nella directory /boot/grug e trovo dei file. Il file menu.lst ha un lucchetto e non riesco ad aprirlo. Mi hanno detto di editarlo ma non so minimamente cosa voglia dire "editare".
(Ho Linux Suse) Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
|
Tu stai accedento in /boot/grub/ in modalità grafica, quindi non hai permessi per modificare il file.
Quindi apri un terminale, con il comando su diventi root e allora puoi editare il file con un qualsiasi editor grafico tipo gedit gedit /boot/grub/menu.lst Prova e fammi sapere se funziona, io utilizzo debian quindi magari il procedimento è leggermente diverso. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
modificare la configurazione di grub potrebbe rendere il sistema non avviabile!
ti consiglio di cercare qualche guida e howto...
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie ma forse non mi sono spiegato. Quello che voglio fare io è semplicemente aprire Grub per caricare l'altro sistema Op (windows) che ho in un'altra partizione. Non so minimamente come fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
tikkle tikkle tikkle... www.google.it/linux <- "grub"
http://www.gnu.org/software/grub/ GNU GRUB is a Multiboot boot loader. It was derived from GRUB, GRand Unified Bootloader, which was originally designed and implemented by Erich Stefan Boleyn. Briefly, boot loader is the first software program that runs when a computer starts. It is responsible for loading and transferring control to the operating system kernel software (such as the Hurd or the Linux). The kernel, in turn, initializes the rest of the operating system (e.g. GNU). normalmente.. grub non è avviabile all'interno del sistema operativo... ma viene avviato quando viene fatto il boot del pc... forse tu vorresti che grub ti permetta di avviare windows quando fai il boot?
![]() |
#6 |
Member
|
Esattamente. Come posso fare? Probabilmente Grub è già installato infatti all'inizio, prima di caricare il Linux mi dà questo menù:
1)Linux 2)Dischetto 3)Linux-safe settings Ma non socosa devo fare a questo punto. Ultima modifica di thephilosopher : 20-03-2006 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok risolto, durante l'installazione ho modificato la parte relativa a Grub, l'ho installato su disketto invece che su HD ed ora mi fa scegliere tra Wind o Linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la stessa cosa la puoi ottenere anche con grub sull'hard disk.. .in menu.list gli devi però indicare la voce relativa a windows... forse basta solo decommentarla
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.