Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2006, 11:44   #1
river_06
Member

Iscritto dal: Feb 2006
memoria virtuale insufficiente

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un problema con windows xp professional, legato alla memoria virtuale. Ultimamente mi veniva visualizzato il messaggio 'memoria virtuale insufficiente' mentra avevo aperti contemporaneamente 3 applicazioni, tra le quali internet explorer e messenger. Per risolvere il problema ho modificato alcune impostazioni nel pannello di controllo, nel seguente modo:

'Pannello di controllo>Sistema>Avanzate>Prestazioni>Impostazioni>Avanzate>Utilizzo memoria>Spunta Cache sistema>Cambia>Spunta Dimensioni gestite dal sistema>Imposta>Applica e OK>Riavvio del Pc.'

Da quel momento non mi è più stato possibile avviare windows. Arrivo alla finestra che mi richiede di inserire la password, come al solito, ma poi il sistema si blocca.
Purtroppo anche in modalità provvisoria il problema rimane. Non riesco a caricare windows. Ho provato anche con l'opzione 'ultima configurazione sicuramente funzionante' ma il risultato è lo stesso.
Con l'opzione 'modalità provvisoria con prompt dei comandi' non so cosa fare quando appare il prompt dei comandi.
Accetto consigli, grazie. Ciao
river_06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 19:13   #2
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Bhe a quanto pare le soluzioni sono la sovrascrizione del Os oppure la formattazione.
Se non si riesce ad accedere ad windows le soluzioni sono ben poche, mi spiace
Old 13-02-2006, 09:06   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sono d'accordo.
Formatta e reinstalla.
Quanta RAM hai?
E qual'era il 3° programma aperto?
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 10:24   #4
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
????eMule??????
Comunque credo che l'unica soluzione sia formattare o usare una versione live di linux, così almeno recuperi i dati
Old 13-02-2006, 10:36   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da franksisca
????eMule??????
Comunque credo che l'unica soluzione sia formattare o usare una versione live di linux, così almeno recuperi i dati
Sono d'accordo anche in questo punto.
Se hai dati da salvare procurati i floppy bootable di Partition Magic 8 (il software è a pagamento ma se trovi qualche anima pia ti fai prestyare momentaneamente i floppy) o il CD bootable di Partition Logic (freeware ma ha delle limitazioni).
Poi ti servirà anche un live CD bootable di Linux. A me piace Mepis.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 13-02-2006, 10:40   #6
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da river_06
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un problema con windows xp professional, legato alla memoria virtuale. Ultimamente mi veniva visualizzato il messaggio 'memoria virtuale insufficiente' mentra avevo aperti contemporaneamente 3 applicazioni, tra le quali internet explorer e messenger. Per risolvere il problema ho modificato alcune impostazioni nel pannello di controllo, nel seguente modo:

'Pannello di controllo>Sistema>Avanzate>Prestazioni>Impostazioni>Avanzate>Utilizzo memoria>Spunta Cache sistema>Cambia>Spunta Dimensioni gestite dal sistema>Imposta>Applica e OK>Riavvio del Pc.'

Da quel momento non mi è più stato possibile avviare windows. Arrivo alla finestra che mi richiede di inserire la password, come al solito, ma poi il sistema si blocca.
Purtroppo anche in modalità provvisoria il problema rimane. Non riesco a caricare windows. Ho provato anche con l'opzione 'ultima configurazione sicuramente funzionante' ma il risultato è lo stesso.
Con l'opzione 'modalità provvisoria con prompt dei comandi' non so cosa fare quando appare il prompt dei comandi.
Accetto consigli, grazie. Ciao
dopo avanzate dovevi andare in memoria virtuale cambia.
Old 13-02-2006, 21:23   #7
river_06
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Sono d'accordo.
Formatta e reinstalla.
Quanta RAM hai?
E qual'era il 3° programma aperto?
Ciao
poca. 192 Mb. Il terzo programma era Emule
Old 13-02-2006, 21:26   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Direi che per XP il minimo (ma proprio il minimissimo) è 256 MB RAM. Con meno si va lo stesso ma swappa forte.
Un po' di RAM in più non guasta anche perchè immagino che la scheda video avrà la memoria condivisa.

Ciao
NAS
Old 13-02-2006, 21:33   #9
river_06
Member

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
dopo avanzate dovevi andare in memoria virtuale cambia.
GIà. Comunque adesso windows si è deciso ad entrare in modalità provvisoria.
dopo cambia, non so però che valori impostare...
Old 13-02-2006, 21:59   #10
river_06
Member

Il problema dell'avvio di windows adesso è risolto. Non sono sicuro sui valori da inserire nei 2 campi:

Pannello di controllo>Sistema>Avanzate>Prestazioni>Impostazioni>Avanzate>Memoria virtuale>cambia>dimensioni personalizzate>

dimensioni iniziali: (lascio il valore di defalut?)

dimensioni massime:
Old 13-02-2006, 23:55   #11
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da river_06
Il problema dell'avvio di windows adesso è risolto. Non sono sicuro sui valori da inserire nei 2 campi:

Pannello di controllo>Sistema>Avanzate>Prestazioni>Impostazioni>Avanzate>Memoria virtuale>cambia>dimensioni personalizzate>

dimensioni iniziali: (lascio il valore di defalut?)

dimensioni massime:
lascia tutti i valori di default, per cambiarli ne devi avere almen 1,5 GB, altrimenti non serve a niente.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian