Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2006, 17:41   #1
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Socket 479

Ho un amilo l1300 con scheda madre con chipset i855 e socket 479. Attualmente ho bios Insyde e Celeron M 1,5Ghz.

Essendo celeron M e pentium M sullo stesso socket (479) posso cambiare il celeron con un pentium M magari ultra low voltage?

una domanda molto facile spero per voi! fatemi sapere
Hitan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 19:20   #2
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

upup
Old 05-02-2006, 19:32   #3
runnermhr
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Io su forum stranieri avevo letto di gente che su notebook con cpu centrino qualcuno aveva messo con esito positivo dei pentium m ma non l'ho mai testato di persona.
runnermhr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 19:51   #4
mpattera
Senior Member

L'Avatar di mpattera

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da runnermhr
Io su forum stranieri avevo letto di gente che su notebook con cpu centrino qualcuno aveva messo con esito positivo dei pentium m ma non l'ho mai testato di persona.
centrino non è una cpu...è una piattaforma. il pentium-m è il cuore della piattaforma centrino. i pentium4-m sono le versioni mobili dei p4 classici.
Old 05-02-2006, 21:19   #5
Lilletto
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hitan
Ho un amilo l1300 con scheda madre con chipset i855 e socket 479. Attualmente ho bios Insyde e Celeron M 1,5Ghz.

Essendo celeron M e pentium M sullo stesso socket (479) posso cambiare il celeron con un pentium M magari ultra low voltage?

una domanda molto facile spero per voi! fatemi sapere
Pentium M e Celeron M hanno lo stesso core, ma frequenza di bus e cache di secondo livello ridotti per il secondo. Zoccolo, voltaggi e chipset sono gli stessi.
A te le conclusioni.
Lilletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 21:29   #6
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

celeron e pentium M hanno core differenti, i celeron M hanno core banias o come si scrive mentre i pentium M ulv sono daroth o un nome del genere non fatemeli ricercare

inoltre (grande minkiata intel) i celeron M non hanno voltage scaling e speedstep tecnology, quindi oltre a non avere alcun risparmio energetico ed a lavorare al massimo del voltaggio con grande uso di batteria e ventola (l'8 step frequency scaling è estremamente inutile) non posso monitorare tramite ACPI la temperatura e il voltaggio.

Per la ventola toccherebbe cambiare il bios presumo...

allora ce lo posso mettere sto pentiumme in ogni caso e farlo divenire un vero centrino?
Old 05-02-2006, 21:30   #7
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

ah bè presumo che quindi posso... mo lo compro allora... speriamo che il bios non dia problemi
Old 05-02-2006, 21:54   #8
Lilletto
Senior Member

Quote:
celeron e pentium M hanno core differenti, i celeron M hanno core banias o come si scrive mentre i pentium M ulv sono daroth o un nome del genere non fatemeli ricercare

inoltre (grande minkiata intel) i celeron M non hanno voltage scaling e speedstep tecnology, quindi oltre a non avere alcun risparmio energetico ed a lavorare al massimo del voltaggio con grande uso di batteria e ventola (l'8 step frequency scaling è estremamente inutile) non posso monitorare tramite ACPI la temperatura e il voltaggio.

Per la ventola toccherebbe cambiare il bios presumo...

allora ce lo posso mettere sto pentiumme in ogni caso e farlo divenire un vero centrino?
Allora, Hitan, il core dei Celeron M è Banias nelle prime versioni, ma Dothan nelle ultime. Inoltre, il fatto che non siano in grado di sfruttare le tecnologie di risparmio energetico dei Pentium M non gli impedisce di utilizzare i chipset previsti per questi ultimi.
Prova a dare un'occhiata alle caratteristiche delle macchine che li montano, e capirai.

La tua domanda era se potevi montare un Pentium M al posto di un Celeron M? Ebbene, la risposta è sì, ma facendo attenzione a far corrispondere la versione del processore con il chipset.
Per quanto riguarda il bios... non credo ci possano essere differenze sostanziali, però non so darti certezze.
Old 06-02-2006, 15:00   #9
Hitan
Member

L'Avatar di Hitan

quindi il celeron M adesso ha anche core dothan? ma io nn ci capisco piu nulla... avevo letto che avevano solo i banias...

se non è una questione di bios ma di chipset vado subito a controllare un notebook con un pentium m ultra low voltage e vedo se ha lo stesso chipset.

Ma è vero che gli ultra low voltage non fanno accendere mai la ventola??
Old 06-02-2006, 15:58   #10
Lilletto
Senior Member

Quote:
...
Ma è vero che gli ultra low voltage non fanno accendere mai la ventola??
E' possibile, dato il loro bassissimo voltaggio e la ridotta dissipazione termica. Però non ho mai avuto tra le mani un portatile con Pentium M ULV...
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Doppia multa per Google: l'azienda dovrà...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian