|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
gigabyte ga-k8nf-9 e maxtor sata non installa sistema operativo come posso fare?
Ciao raga sto cercando di installare un xp home edition su un sata 200 gb maxtor ma non ci riesco la scheda in questione è una gigabyte ga-k8n-f-9 ho premuto pure f6 all'avvio e ho scaricato i driver sata raid da 300 kb dal sito della gigabyte ma mi dice che l'hd non lo riconosce inserire utility del fornitore dell'hd come posso fare non sò che fare sono disperato aiutoooo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: SaLeNtU
|
prova a seguire questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028
![]() ![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dove lo trovo il fabbricante del controller della scheda madre???perchè con i driver sata controller sul sito dell scheda madre nn va
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
è prorpio la che devi andare... cmq probabilmente sbagli qualcosa nel procedimento... senza contare che io ho la stessa scheda madre (un aborto) e lo stesso hardisk e non son dovuto ricorrere ai driver sata per installare xp... è avvenuto tutto inmodo trasparente come se si trattasse di un ide
![]() ![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e se provassi a metterci su un xp professional come sistema operativo???e poi formatto e ci metto home edition cosa dici potrebbe andare???
fa schifo la scheda madre??lui ha preso un 3,2 athlon con sta gigabyte e pci express della ati non sò che dire nn sai dirmi quindi il controller dove scaricare i driver con i suoi gigabyte nn va |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non c'è bisogno di nessun driver... l'installazione va in modo del tutto trasparente... ma nel bios l'hardisk viene visto? i driver sata per l'installazione di xp non sempre sono necessari... in questo caso no... almeno io non li ho usati... e abbiamo la stessa scheda madre...
si... la scheda madre a mio avviso lascia a desiderare ma del resto come spendi mangi... io la presi per risparmiare... e ora pedalo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora succede questo se nn premo f6 si avvia windows con la rilevazione hardware e poi chiede su che partizione installare il tutto e al primo riavvio del pc non prosegue nell'installazione ma riparte da zero ecco tutto qui...!!con i driver della gigabyte cliccando f6 dice che nn viene riconosciuto hd e di installare utility fornita dal produttore hd in questo caso maxtor nn so che dire pensi che se provo col professional potrebbe migliorare??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si riavvia in automatico dopo 15 secondi durante l'installazione e riparte da zero dice solo dir imuovere eventuali floppy in unità a.cmq nn tolgo il cd visto che deve continuare l'installazione cmq anche togliendolo nn va
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
il fatto che continua l'installazione non significa niente... qunado avrà bisogno del cd te lo chiederà... fondamentalmente lo puoi anche lasciare... l'importante è che non premi nessun tasto nella fase di riavvio successiva alla schermata dei "15 secondi"... che cosa succede togliendo il cd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mah guarda non so che dire il pc è di mio cugino non ce l'ho sotto mano ti faccio sapere ma nel frattempo ho scaricato due interessanti manuali sul sito gigabyte che ti spiegano come fare il floppy e poi sai dirmi la differenza tra rais e sata come bisogna impostare il tutto?lui ha un unico hd da 200gb tutto qui e non lo usa per p2p o scaricare tanto non ha manco adsl al momento che mi consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sata è un'interfaccia di collegamento per periferiche, in questo caso hardisk, in poche parole è il successore dei pata... per l'utenza questo si traduce in una maggiore velocità del trasferimnto dati del disco, maggiore flessibilità avendo eliminato il limite di due canali (slave e master) che si aveva con i pata, un cablaggio semplicemente più comodo, e il collegamento a caldo (tipo usb per intenderci).
il raid (non rais) è tutt'altra cosa ed è possibile anche con i pata, il raid è un tecnologia che permette avere sempre una copia di riserva dei dati a scapito del raddoppiamento della spazio necessario per ogni singo bit di dati, diffatti la struttura in raid prevede un minimo di due hardisk che lavorano come se fossero uno e cioè quando salvo un file questo viene scritto su entrambi i dischi e quindi porta ad una maggiore stabilità del sistema e una conseguente velocità in lettura visto che quando andrò a rileggere quel file il carico di lettura sarà divisu su entrambi i dischi. di entrambi questi termini puoi fregartene altamente... attacca e via.. ammenochè non hai due dischi e decidi di usarli in raid come sopra spiegato... ma per una utenza casalinga lo sconsiglio altamente... meglio avere spazio doppio... per quanto riguarda i dischi dei driver sata della gigabyte provaci... ma ti ripeto su questa scheda madre il controller sata è integrato nel chipset e di conseguenza il disco viene rilevato dal bios in modo trasparente a windows quindi vengono trattati come i pata (ide se per te è più facile). Se il disco non viene visto in fase di installazione vuol dire che c'è un problema a livello bios magari dovuto ad un errato collegamento, o magari hai una versione diversa del bios rispetto alla mia e quindi stai avendo problemi.. ma mi sembra strano visto che io l'ho comprata appena era uscita e aveva il bios f2, il precedente c'era solo f1 eora sono a f10 o 12 non ricordo.
Ultima modifica di Spaghetti : 04-03-2006 alle 12:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
beh cosa ti posso dire mio cugino mi dice che all'avvio gli dice questo versione bios v6.00 pc 4.86 non sò cosa abbia letto.cmq ho scaricato i due manuali della giga dal sito e ho visto che dice come settare il bios per fare riconoscere hd sata tutto qui vedremo cosa succede so che sono ben 15 pagine di istruzioni tutto qui
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() l'hardisk è un sata I o un sata II ? io ho un sata I e mi sono salvato perchè da come puoi leggere QUI l'accoppiata chipset nf4 (si proprio quello della mb di tuo cugino) e hardisk maxtor sata II produce un sacco di problemi... come si chiama l'hardisk di preciso? trova la sigla tipo 6B200M0 (il mio) e dimmela perchè se inizia con 6V, 6H, 7V o 7H tuo cugino ha preso l'hardisk sbagliato e se è ancora nei 7 giorni dall'acquisto gli conviene sostituirlo... non che la cosa sia irrisolvibile ma è molto fastidioso e dovresti rinunciare all'ncq e lo dovresti usare come un sata I, anche perchè la mb di cui parliamo non supporta il sata II, ammenochè non parliamo della k8nf-9 ultra che lo supporta (il problema rimarrebbe cmq)... maggiori info le trovi sul thread che ti ho postato... la notizia è confermata anche sul sito gigabyte QUI fammi sapere ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
domani ti faccio sapere per hd che modello è speriamo bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
allora eccomi qui ho il pc io.l'ha è il matxor 6l200mo ho scoperto dov'è il problema..allora se carico i driver dal floppy non li prende mi da un errore ma mi sono reso conto una cosa leggendo il manuale e scaricando il manuale dal sito della scheda che quando entro in nvidia raid utility per fare quello che dice il manuale vede l'hd ma non ci sono i due file che servirebbero cioè il st3120026as e il st3120026as e anche nel bios vedo solo la voce bootable add-in cards in hard disk boot priority come posso fare???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scusa ma perchè vuoi usare il raid ? ti ho già spiegato sopra che non serve con se hai un solo hardisk... e messo che ne hai due come ho già detto non c'è motivo di usarlo per un'utenza sporadica ... sprecheresti la metà dello spazio disponibile...
se è un 6l possiamo scartare l'ipotesi dell'incompatibilità con nf4...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si ho capito ma ho fatto il floppy dal cd della scheda ma quando clicco f6 mi dice di mettere i driver per xp metto ok e poi mi da un errore dal floppy come posso fare???all'avvio cmq nn vede hd se non nelle rai utility come procedo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sono riuscito a fare andare il floppy ho installato gli nvidia nforce storage control solo come dice le istruzioni ma poi quando prosegue con l'installazione mi dice nessun hard disk installato controllare alimentazioni e connessioni....la cosa strana è che se non clicchi f6 all'avvio vede la partizione fai formatta rapido ntfs e poi niente nn va cosa può essere ho provato a collegare sul sata0 e sata1 ma niente e l'alimentazione ho preso quella che esce dall'alimentatore tutto qui non so che fare cosa potrebbe essere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
allora... la procedura per la creazione del dischetto è sul manuale della mb... non so cosa hai letto tu... cmq si crea così:
nel cd della scheda madre apri la cartella "bootdrv", esegui il file menu.exe e ti compare una finestra dos con un elenco ... qui scegli il numero corrispondente ai driver per i quali vuoi creare il floppy... in questo caso "nvidia series ata(xp)" e ti si crea il floppy... ovviamente assicurati che il floppy sia vuoto, formattato e buono... alternativamente il floppy lo puoi creare senza problemi col tool scaricabile sul sito gigabyte... non devi fare altro che eseguire il programmino con un floppy inserito nel drive... il tool lo scarichi da QUI le istruzioni per usarlo le conosci già... basta premere f6 durante l'installazione... cmq... per l'ennesima volta... non ce ne bisogno... disattiva del tutto il RAID dal bios (leggi il manuale della mb per sapere come fare), salva le modifiche e riprova ad installare windows... dovrebbe vedere il disco senza problemi... a meno che tu abbia sbagliato qualcosa nei collegamenti... su che numero lo hai attaccato? io l'ho attaccato sull'1... o al limite lo devi mettere sullo 0... 2 e 3 mi pare che servano solo in caso di raid...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.