Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2005, 11:21   #1
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Crash di sistema casuali

Ciao gente, sto esaurendo dietro al nuovo pc. Questo sabato mi sono arrivati i componenti e ho provveduto all'assemblaggio. Il pc è quello in sign con windows xp sp2. L'errore che mi si prensenta è la classica schermata blu DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, il problema è che non è riconducibile a nessuna causa diretta nel pc, ovvero è assolutamente casuale. Può succedere appena avviato un gioco, altre volte gioco per un'ora di fila senza problemi, altre volte crasha mentre il pc è lasciato solo a se stesso (tipo ieri mattina, sono uscito l'ho lasciato a scaricare e quando sono tornato ho trovato la schermata blu). Allora ho cominciato a fare delle prove, ho cambiato il moltiplicatore dell'HTT, ho tolto l'overclock al processore, alla scheda video, ho impostato le memore su 2T, ma niente. Ogni tanto crasha. Allora sono andato a controllare gli IRQ, ci sono 2 coppie di periferiche che condividono lo stesso IRQ (il 18 e il 22), in più alla voce "NVIDIA nForce PCI system management" ci sono 2 inervalli di imput output non disponibili.
Io inizialmente avevo pensato alla scarsa alimentazione, ma dato che l'errore non si presenta solo quando il pc è a pieno regime mi sento di escluderla. Avevo pensato le ram, ma sono perfettamente funzionanti e il problema si presenta appunto anche quando il pc non sta facendo nulla.
Avete qualche suggerimento?
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 12:40   #2
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Il BSOD con IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL fa riferimento al tentativo, di solito da parte di un driver, di accedere (in lettura o in scrittura) a un'area di memoria non prevista (non esistente o assegnata ad altre periferiche).
Se puoi recuperare maggiori detagli dalla schermata blu (codice di errore o nome file, se presente) può essere più facile individuare il driver incriminato.
In alternativa potresti provare ad aggiornare il bios e procurtarti versioni aggiornate dei drivers e installarle (se non l'hai già fatto).
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 14:30   #3
Kominus
Senior Member

Il codice è questo
STOP 0x000000D1 (0x00000038, 0x00000002, 0x00000001, 0xAAEFAAB6)
NVTcp.sys ADDRESS AAEFAAB6 BASE AT AAEF8000 DATE STAMP 435135e7c
Old 28-11-2005, 14:54   #4
Kominus
Senior Member

Credo di aver isolato il problema, dovrebbero essere i driver del firewall nvidia. Anche se ce l'ho disabilitato, carica in memoria 5 servizi, tra cui NVTcp. Adesso devo riuscire a capire come disabilitarli permanentemente.
Old 28-11-2005, 15:00   #5
Kominus
Senior Member

Ecco, ho disinstallato totalmente il firewall. Incrocio le dita.
Grazie per il supporto
Old 12-01-2006, 15:49   #6
sjuda
Member

L'Avatar di sjuda

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kominus
Ecco, ho disinstallato totalmente il firewall. Incrocio le dita.
Grazie per il supporto
anche a me è capitata la stessa identica cosa...son diventato pazzo a fare test su test!

apparentemente una volta disinstallato il firewall è tornato tutto ok!
sjuda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 17:04   #7
77andrea77
Member

Iscritto dal: Apr 2003
anche io ho lo stesso problema.
Non sono un programmatore ma se mi aiutaste potrei riuscire anche io a sistemarlo da solo, visto che un po me la cavo con il pc
Tutto dipende dalla scheda video nvidia?
Grazie e ciao
Andrea
77andrea77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 22:55   #8
Kominus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 77andrea77
anche io ho lo stesso problema.
Non sono un programmatore ma se mi aiutaste potrei riuscire anche io a sistemarlo da solo, visto che un po me la cavo con il pc
Tutto dipende dalla scheda video nvidia?
Grazie e ciao
Andrea
Non è la scheda video nvidia, ma il firewall della porta ethernet dell'nforce 4. Manda in crash il sistema, basta disinstallarlo e torna tutto a posto, sempre che il tuo errore sia dato da questo file "NVTcp.sys". Altrimenti devi vedere quale file manda in tilt il sistema e provvedere di conseguenza.
Old 13-01-2006, 00:19   #9
Joker84
Senior Member

L'Avatar di Joker84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
Mi intrometto dicendo solo il mio pensiero sulle firewall prodotte attualmente.
Esse sono troppo "invasive" rendendo l'uso di alcune o molte(a seconda della firewall utilizzata)applicazioni a dir poco frustrante

avevo sygate come firewall,ma purtroppo dava problemi con la mia scheda di rete wireless(anke con schermate irq less or equal.......)

altre fwall come Jetico ,rendevano impossibile l'uso del pc, con schermate di avvisi di protezione ad ogni minuto

quindi sappiate scegliere la firewall saggiamente xkè l'uso del computer nn deve essere frustrante....

P.S. mi hanno consigliato Look'n stop come fwall,ma nn l'ho provato ankora(e penso che nn lo installero )

ciao!!

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 08:41   #10
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Joker84
Mi intrometto dicendo solo il mio pensiero sulle firewall prodotte attualmente.
Esse sono troppo "invasive" rendendo l'uso di alcune o molte(a seconda della firewall utilizzata)applicazioni a dir poco frustrante

avevo sygate come firewall,ma purtroppo dava problemi con la mia scheda di rete wireless(anke con schermate irq less or equal.......)

altre fwall come Jetico ,rendevano impossibile l'uso del pc, con schermate di avvisi di protezione ad ogni minuto

quindi sappiate scegliere la firewall saggiamente xkè l'uso del computer nn deve essere frustrante....

P.S. mi hanno consigliato Look'n stop come fwall,ma nn l'ho provato ankora(e penso che nn lo installero )

ciao!!
Molti parlano bene di outpost, anche se sembra che talvolta dia dei problemi con la sp2 di xp.
Credo in ogni caso che la cosa più importante per un firewall sia la facile configurabilità. Un buon firewall configurato adeguatamente blocca solo quello che deve bloccare senza rompere troppo le scatole.
E se poi abbiamo qualche soldino da spendere possiamo rivolgerci a un firewall hardware.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
The Peregreen 3: il drone più vel...
Samsung mostra per la prima volta il Gal...
Top 7 Amazon bestseller delle ultime ore...
Apple accusa un ex ingegnere di aver rub...
PC Desktop Gaming con RTX 4070 Super e 3...
Pubblicità ovunque, anche sui fri...
ClearSkies, la cybersecurity europea che...
DJI ROMO A, P e S: i robot ispirati ai d...
YouTube limita la violenza nei videogioc...
ColorOS 16: OPPO annuncia le tempistiche...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian