|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Linux non mi parte se non stacco gli HD SATA
Non sono riuscito a sintetizzare di più nel titolo...
Ho installato Linux (Fedora Core 4) su una partizione del mio HD principale IDE appena montanto (dopo che il precedente si era autodistrutto ![]() Il problema si é però presentato quando ho collegato i miei HD secondari Serial ATA. Ora se all'avvio scelgo Linux non me lo carica, ma "appare" questo: Quote:
Sapete aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie P.S.: Sono niubbissimo, per favore non usate termini troppo complicati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Quote:
La tua piastra madre immagino non sia recentissima (la data riportata nel tuo kernel e' 2000 e ho capito bene) Per vedere se per caso e' questo il problema puoi provare a fare il boot aggiungendo ai parametri del kernel "acpi=force" Hai una Fedora che, se non ricordo male, usa GRUB come oot manager. Puoi quindi: 1) fare il boot senza HD sata ed andare ad editare il file /etc/grub.conf per aggiungere quell'opzione, quindi spegnere, riattaccare i SATA e provare 2) editare direttamente i parametri con cui viene lanciato il tuo kernel di linux (GRUB, se non ricordo male, lo permette: ti fa entrare in una modalita' di "editing" schiacciando un qualche tasto) Purtroppo per te io non ho grub e non ricordo ne' la sintassi da usare ne' come accedere alla modalita' di edit. Ripeto: comunque non so se e' questo il tuo problema! Potrebbe anche essere che aggiungendo gli hard disk SATA cambia l'ordine in cui ti vengono riconosciuti i dispositivi (in passato ho visto un post simile). In questo caso, per accertartene, ti converrebbe usare una KNOPPIX recente e vedere come questa distribuzione ti riconosce gli harddisk (intendo dire se cambia il modo in cui vengono chiamati - /dev/hda e similari - te attacchi oppure no i SATA)
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Tra l'altro ora che l'ho scritto mi viene in mente che i due problemi potrebbero essere collegati... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.