|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
Partizioni di Windows e sistemi operativi aiutatemi stò diventando pazzo!
allora ragazzi cercherò di essere breve e chiaro........
tempo fà con un mio hd da 120 gb ho creato 2 partizioni una c:\ da 107gb dove ho installato windows xp e tutto il resto.. e una d:\da 9gb...dove ho installato un secondo windows xp ora dopo quasi un anno che uso windows xp quello della partizione d: mi sono accorto che lo spazio libero di quest'ultimo hd il d:\ è diventato poco...ho ben pensato di usare partition magic 8 per ridimensionare ulteriormente il c:\ in modo da aumentare poi di qualche gb l'unità d:\ e qui sorgono i problemi infatti dopo aver pianificato le operazioni il sistema si riavvia e procede con la conversione ma dopo 5 minuti partition magic mi dice troppi errori nell'unita imossibile continuare..... ora l'unità c:\ non ha nessun errore ne fisico ne tantomeno hardware.....come posso fare? qui finisce la mia prima prova......dopodichè pensavo formattare l'unità c:\ e poi ricopiare tutto il sistema operativo dell'unità d:\ in c:\ appena formattata....ma mi è sorto il dubbio perderò poi il boot sequence? terza parte ma non per importanza molti programmi ma non ricordo quali sono installati nell'unità c:\ nella cartella programmi...pensavo di copiare la cartella programmi per poi ricopiarla in seguito in modo da avere tutti i collegamenti giusti...ma non riesco a copiarla in nessuna unità presente! per concludere vorrei riuscire a ridimensionare l'unità d:\in modo da avere qualche gb in più libero per usufruire di maggiore memoria per i file di swap! vi prego aiutatemi sono 2 giorni che non ci capisco più nulla!
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
Quote:
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
un up per te, io non saprei, non ho mai utilizzato programmi simili...
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Allora guarda spero di poterti essere utile:
Anche io sono stato per un periodo bestemmiando in una situazione simile alla tua, e secondo dovresti provare: 1) innanzittuto procurati partition magic 8. 2) stacca tutte le altre unita' che sono sullo stesso canale dell'hd, il mio problema era questo, andavnao in conflitto. Poi per quanto riguarda il boot sequence, la cosa e' un pochino complicata, dipende da quale partizione legge il file di boot. Mi spiego, se la partizione D e' quella attiva, allora il file di boot e' su D, e formattando C avrai cmq il doppio boot, conl'unica inconveniente che se ovviamente provi ad avviare l'nstallazione di windows che hai formattato non ti funziona(abb ovvio Se invece la partizione attiva e' C, e formatti C allora non ti si avvia piu' nessun windows, in questo caso devi usare la console di ripristino del cd di windows scegliere l'installazione di D e fare Fixboot e poi Fixmbr. Facendo cosi ti dovrebbe partire l'installazione di windows in D. L'opzione di copiare l'installazione da D a C lasciala stare, e' un inutile perdita di tempo e non funzionerebbe, ed andrebbe a puttane il boot sequence. Quindi ricapitolando: Dopo Averti procurato partition magic8 stacchi le altre perferiche sullo stesso canale dell'hd e provi a ridimensionare C. Se non dovessi funzionare ancora prova a togliere il jumper dell'hd e riprova. Se anche ora non funziona al 99% hai l'hd che ti sta andando in pappe. quindi BACKUP!. Se vuoi tentare la strada della formattazione in C assicurati che il boot.ini con il doppio boot stia in D e contrassegna questa come partizione attiva. La cosa e' un po' intricata, spero di essermi spiegato abb bene, anche perhce ho scritto veloce :P Se non ti e' chiaro qualcosa sono qua ad aiutarti, dato che so che smaronamento sono ste situazioni Ciauz Wing |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.