|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Squid + DansGuardian + ClamAV
Ciao a tutti,
volevo impostare un server Debian con i 3 Software citati nel titolo: 1. Squid 2. DansGaurdian 3. ClamAV Per ora ho installato squid, ho attivato le opzioni base citate sul sito di squid. Codice:
cache_dir ufs /var/spool/squid 100 16 256 http_port 3128 http_access allow all cache_effective_user proxy cache_effective_group proxy Codice:
httpd_accel_host virtual httpd_accel_port 80 httpd_accel_with_proxy on httpd_accel_uses_host_header on Codice:
iptables -t nat -A PREROUTING -i eth1 -d ! 10.10.10.77 -p tcp --dport 80 -j REDIRECT --to-ports 3128 ![]() Fin qui pare tutto ok. Il mio problema è: DansGuardian, come lo setto? Ho cercato parecchio su google ma ognuno fa come vuole lui e dice una cosa diversa e la cosa mi ha creato solo confunsione. Ho installato DansGuardian con apt-get install dansguardian, e mi dice che devo impostare il file dansguardian.conf. Lo ho aperto e ho trovato nelle prime righe : Codice:
# Comment this line out once you have modified this file to suit your needs UNCONFIGURED Codice:
# Comment this line out once you have modified this file to suit your needs #UNCONFIGURED language = 'italian' filterip = 192.168.0.10 (ip della scheda di rete su cui è attacata la lan) filterport = 8080 proxyport = 3128 una volta salvato tutto do: /etc/init-d/dansguardian start il problema è che mi rimane su questa scritta: Starting DansGuardian: Se partisse, se non ho capito male, dovrei reimpostare il comando iptables con: Codice:
iptables -t nat -A PREROUTING -i eth1 -d ! 10.10.10.77 -p tcp --dport 80 -j REDIRECT --to-ports 8080 Secondo voi perché non mi sia avvia dansguardian? cosa mi è sfuggito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
vi aggiungo il mio dansguradian.conf se qualcuno può dargli un'occhiata.
Grazie. H2K P.s. E' tutto il giorno che ci impazzisco sopra ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
allora il problema è tutto qua:
dansguardian è il primo proxy a cui devi porre le richieste da parte dei client della lan. lo devi fare ascoltare sulla 8080 o quello che vuoi te, quindi di conseguenza devi cambiare il prerouting ad iptables..... mettendo la 8080 e non la 3128. apri tutto anche per il localhost perche altrmenti non si passano le connessioni dansguardian e squid. rammento che dansguardian se non vede su squid o una porta 3128 non verrà mai su come servizio, quindi prima avvia squid e poi dansguardian. fammi sapere.
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ce l'ho fatta!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ora mi rimane da risolvere solo un problema, il tuto funziona solamente se imposto l'indirizzo ip e la porta 8080 nelle impostazioni proxy del browser. Ho provato il comando iptables di prima, ma non funziona, qualcuno mi potrebbe dire la sintassi per girare la connessione in entrata sull'80 all'8080? Grazie. H2K Ultima modifica di Herod2k : 22-11-2005 alle 23:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
risolto con
Codice:
iptables -t nat -A PREROUTING -i eth0 -p tcp --dport 80 -j REDIRECT --to-port 8080 ![]() Ho ancora un paio di domande: 1. Da quando ho messo dansguardian non funzionano più i log di squid. Come li riattivo? Se uso sarg per visualizzare non vedo cambiamenti. 2. E' possibile mettere username e password per usare sarg? 3. E' possbile usare clamav per filtrare la posta in entrata? Ciè esiste un metodo simile a quello appena usato per filtrare la posta dai virus? 4. Se non capito male dansguardian non scansiona i files proveniente da https, vero? o capito male io? Se provo dal sito eicar.org i file infetti scaricati tramite il tradizionale http vengono riconosciuti come infetti gli altri da https no... ![]() Ultima modifica di Herod2k : 23-11-2005 alle 00:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ormai la discussione la porto avanti da solo come un pazzo
![]() ![]() ![]() ![]() mi rispondo da solo a due domande: 1. I log ci sono è stata una mia pazzia temporanea, (si è fatta una certa ora...) cmq ho detto a dansguardian di salvare sullo stesso log di squid e nello stesso formato e funziona tutto perfettamente. 3. sto installando p3scan con la sola funzione di antivirus attivata (clamav) per ora pare funzionare, devo fare altre prove. Se qualcuno mi da una mano a rispondere alla domanda 2 e 4 io avrei finito ![]() ![]() ![]() Grazie H2K |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Ti sembra veloce dansguardian? Che macchina usi? Quanti clients serve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l.golinelli ti posso rispondere io...
uso un dual squid + dansguardian patchato + uvscan e il tutto serve una rete di circa 200 postazioni. ho in produzione da un altra parte la stessa cosa che serve piu reti piu o meno con le stesse persone, ci lavorano.... un minimo di delay lo hai, cmq a fronte di questo delay hai le pagine pulite e controllo totale su tutto! ne vale la pena. ciao
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io quando l'ho provato era lentissimo, l'ho abbandonato per squidGuard... Questo delay quant'è? già mezzo secondo mi sembra eccessivo, considerando le prestazioni di squid e di squidGuard che sono davvero con delay zero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io ti posso dire che per sto provando il tutto su un AMD 3200+ 64 con 1 GB di ram, però ho solo un client per fre le prove, lo sto facendo per scopo didattico se funziona, andrà a servire una piccolo ufficio di 10 clients.
con 1 client soltanto non ho nessun tipo di delay neanche con downloads di files infetti. Squidguard non fa controllo virus? o si? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
squidGuard no però si può integrare squid con altri programmi per i virus...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
visto che parliamo di squid e dansguardian faccio un paio di domandine:
per ora ho squid configurato in modo che - dalla lan1 i client devono autenticarsi e la banda e' limitata - dalla lan 2 i client devono autenticarsi ma non hanno limiti di banda - dalla lan 3 non devono autenticarsi e non hanno limiti di banda quello che volevo chiedere e': se aggiungo dansguardian devo portare tutte le configurazioni di autenticazione in dansguardian? - se si e' molto diverso da squid? (alla prima occhiata mi pareva molto simile ma non ho mai messo le mani su un file di configurazione di dansguardian) domanda un po ot: si puo' configurare un particolare utente in modo che dalla lan1 possa navigare senza limitazioni di banda? Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
i delay pools li usa squid, puoi fare dei gruppi per siti e cose varie, la banda non so se la controlla dansguardian.
per il delay forse meno di 500ms, cmq un valore sicuramente sopra lo squid normale ma nella normalità di navigazione. Tieni presente che servo 200 utenti e 6 reti e qualche tunnel ecc... 1 giga di ram ho fatto caso che mi può stare stretto. ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
riesumo questa discussione in quanto in parte mi interessa, ma per vorrei fare una domanda a chi ne sa piu di me...
vorrei installare squid, sarg, dansguardian (quest'ultimo mai fatto) su un server con 3 ethernet.... una eth2 verso router (internet) le altre due schede volevo settarle su due reti diverse tipo: 192.168.0.0/24 e 192.168.1.0/24 (giusto?) come posso configurare squid/dansguardian, affinche questo/i mi funzionino se le richiesete di accesso ad internet vengono fatte da una scheda di rete che non vede? (almeno credo... mi sembra che squid si debba mettere in "ascolto" sull'ip interno della rete... o può gestire due schede come samba?) grazie
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ciao
squid si può mettere in ascolto su piu reti come la maggior parte dei servizi su linux, vedi apache, samba, e altri. ora per il tuo prob puoi sia mettere il proxy su due interfaccie con le giuste acl oppure ruotare le richieste con iptables. prova, siamo qua ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
preferisco mettere in ascolto i servizi su due reti diverse... così le ho completamente divise...
gruppo a e gruppo b poi qualche acl per gli accessi ad internet... qualche filtro, sistemare samba e vai... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
già che ci sono approfitto per una domanda.
Ora sto utilizzando squid + dansguardian + clamav Poiche' alla fine le politiche di dansguardian non mi servono, invece e' molto molto aprezzata lo scan fatto da clamav, esiste un modo per fare lo scan senza dover utlizzare dansguardian? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ero riuscito ad usare viralator, che viene richiamato come wrapper da squid.
il problema è che avevo dei prob con dei .cgi.... cmq in teoria ci sono varie soluzioni per usare un antivirus con squid, ma la piu performante e completa è quella offerta da dansguardian. guarda qua: http://www.openantivirus.org/projects.php
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.