|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[Java] Split
Ragazzi come faccio a dividere in due una stringa del tipo "nome cognome" eliminando lo spazio e avendo due stringhe: "nome" e "cognome"?Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Nella classe String esiste questo metodo
public String[] split(String regex) gli passi una regex in cui c'è il delimitatore della stringa, ti restituisce un array con le due stringhe nel tuo caso String[] splitArray = "nome cognome".split(" "); ti restituisce splitArray[0] = "nome" splitArray[1] = "cognome" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie!!!Ci ero quasi arrivato ma mi mancava un dettaglio!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Senti ma se io faccio questo split ma la stringa che ricevo è solo "nome" che succede?Può creare qualche problema vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
non ti crea problemi, ma l'array che ti verrà restituito avrà un unico elemento contentente il nome. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Forse i problemi potresti averli con cognomi del tipo "de Piscopo", dove c'è un ulteriore spazio.
Se è possibile, sarebbe sempre meglio separare nettamente il nome dal cognome, quindi farti arrivare due valori distinti o un bean con nome e cognome. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cerignola
|
Attenzione al metodo split poiché è presente dalla versione 1.4 in poi
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok grazie a tutti!
Cmq i cognomi non creano problemi....almeno per ora!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cerignola
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok ora ho un altro problema....nel caso l'utente scriva
"robert de niro" ci sono dei problemi, per non parlare del caso "de niro robert" qual'era l'alternativa di cui parlavate?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
il programma assume che tu scriva prima nome e poi cognome, per forza succedono casini se scambi le due cose. se poi metti tre parole, lui è programmato per prenderne due, e quindi taglia l'ultima. quindi la soluzione è qualle che t'ha detto pinok
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Devi spezzare i campi di input, per cui in un field inserisce il cognome e nell'altro il nome.
E ovviamente li salvi in campi separati nel DB (se lo usi). A questo punto lo split non ti serve più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si però dividere i campi di input non è il massimo!A parte ke graficamente non viene benissimo...poi sotto la casella di testo che contiene quello che digita l'utente c'è un menu a tendina con i vari criteri di ricerca (titolo,attore,regista,genere,etc..) e avere 2 caselle di testo potrebbe creare dei problemi agli utenti!
Io ho fatto la cazzata di dividere nome e cognome nel database!!Bastava mettere tutto nello stesso campo e non ci sarebbero stati problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Con i campi separati è più difficile e se sbagliano, è un evidente errore loro di input. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
[quote=pinok]E che utenti sono? Basta che restringi il campo di input e di fronte a uno scrivi cognome e di fronte all'altro nome
![]() ahah!No intendevo che dovrei fare 2 form differenti, una con una sola casella di testo per il titolo del film o il genere, l'altra con le 2 caselle per nome e cognome per cercare attori o registi. Perchè se ne tengo solo una con 2 caselle di testo, le famose "nome e cognome", l'utente potrebbe avere dei dubbi su quale usare per cercare un film per "titolo" o "genere". Praticamente devo fare un sito ke mio nonno ultrasettantenne riuscirebbe a usare senza possibilità di errori!! Visto ke siete molto disponibili avrei un'altra domanda: per passare degli oggetti lista tra pagine jsp come posso fare?Sto provando tramite i parametri nell'url ma nn sembra funzionare,o forse sbaglio qualcosa io!Cmq ci sto lavorando |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se gli oggetti lista a cui ti riferisci sono oggetti Java, puoi metterli nella sessione nella pagina di partenza e recuperarli dalla sessione in quella di arrivo.
Oppure, se la sessione ti crea problemi per qualche motivo, potresti serializzarli in una pagina, metterli in un hidden field di una form e postarli alla pagina successiva, dove li recuperi e li deserializzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie ma ho risolto in un'altra maniera!
Usare la sessione della pagina è un buon metodo, lo userò per altri dati! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.