Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2005, 18:22   #1
Katiusha
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Como
Riduzione dimensioni video

Ho una videocamera digitale e per portare i filmati su pc uso Pinnacle Studio 8 che mi hanno dato insieme.

Ho portato un filmato di 1 h su computer in formato mpeg bassa qualità, ma il risultato è di 24,4Gb. Un po' troppo.

Come posso ridurlo e riportarlo su CD o DVD visto che devo darlo ai miei?
Non mi sembra il caso di ridurre ulteriormente le caratteristiche dell'acquisizione, visto che i miei se lo guarderebbero in TV e non posso fargli come formato un 320x240

Il lettore dei miei legge i formati .avi e .mpg se serve a sapersi

Grazie
Katiusha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 18:29   #2
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Città: in lombardia
non è possibile che 1H mpeg basso bitrate sia 24GB;hai sbagliato qualcosa.
Prova a scegliere mpeg2 a 6 Mbit,oppure un template(profilo) dvd da 8 Mbit
Old 31-12-2005, 01:51   #3
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da Katiusha
Ho una videocamera digitale e per portare i filmati su pc uso Pinnacle Studio 8 che mi hanno dato insieme.

Ho portato un filmato di 1 h su computer in formato mpeg bassa qualità, ma il risultato è di 24,4Gb. Un po' troppo.......
Dalla videocamera digitale, avrai importato in DV nativo (tramite firewire), quindi dovresti avere, al massimo, un file di c.a 12 Gb per ogni ora di filmato. Se importi, invece, in mpeg, quindi comprimendolo "al volo", la dimensione del file dev'essere, per forza, più piccolo (il "quanto" più piccolo, dipende dal formato usato, dal bitrate, etc. etc.).
Verifca cosa hai effettivamente fatto: se hai bisogno, scrivi tutti i passaggi effettuati.

ciao
Old 31-12-2005, 13:48   #4
Katiusha
Member

io sono capra, ma l'importazione l'ho fatta selezionando la voce "MPG BASSA QUALITà (Video CD)" e non DV, di questo ne sono sicura, anche perchè ho provato una volta ad importare DV ma ci metteva un ora per ogni minuto

Come passaggi ho fatto:
- Aperto Pinnacle Studio 8
- impostazioni acquisizione -> sorgente: videocamera DV; Formato acquisizione: MPEG BASSA QUALITà (Video CD)
- AVVIA ACQUISIZIONE

Cavolo, ho fatto così anche l'ultima volta e mi ha fatto un filmato .mpg di 30 minuti circa che pesava sui 4/500 Mb... ora, perchè mi fa un filmato di 1h di 24Gb?

Non è molto normale
Old 31-12-2005, 14:57   #5
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
io sono capra, ma l'importazione l'ho fatta selezionando la voce "MPG BASSA QUALITà (Video CD)" e non DV, di questo ne sono sicura, anche perchè ho provato una volta ad importare DV ma ci metteva un ora per ogni minuto

Come passaggi ho fatto:
- impostazioni acquisizione -> sorgente: videocamera DV; Formato acquisizione: MPEG BASSA QUALITà (Video CD)
- AVVIA ACQUISIZIONE

Cavolo, ho fatto così anche l'ultima volta e mi ha fatto un filmato .mpg di 30 minuti circa che pesava sui 4/500 Mb... ora, perchè mi fa un filmato di 1h di 24Gb?

Non è molto normale
Se hai una videocamera digitale un VCD non rende giustizia alla qualità originaria.Ti ripeto usa un template DVD 8 Mbit;però se non collabori e ci ridici quello che hai già fatto rimaniamo fermi qui e non capiamo il tuo problema.
Prova a seguire il mio consiglio.
Old 01-01-2006, 14:04   #6
Katiusha
Member

Buon anno
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
però se non collabori
se parlassi potabile
cioè, io sono davvero capra, non ne capisco un tubo... devo mettere l'acquisizione come che tipo? DV o Mpeg? E poi devo settare cosa?
Old 01-01-2006, 14:19   #7
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao,

e' stato solo chiesto di spiegare passo passo le procedure da te effettuate

in pratica se hai una telecamera digitale uscirai con un segnale digitale DV passando da una porta firewire (simile ad una usb) andrai al tuo pc dove, tramite pinnacle 8 importerai il filmato originale nel formato nativo DV, pal 720x576 che occupa circa 220mega ogni minuto, poco piu' di un giga per 5minuti che fanno 12/13 giga ogni ora

come gia' detto da mVida se fai una compressione in mpeg il risultato sara' nettamente inferiore come termini di spazio occupato

le procedure che dovrai effettuare sono semplici :

- conversione da telecamera a pc usando Studio 8 nel formato nativo DV avi pal a 720x576
- elaborazione con effetti, tendine, montaggio vario, lavorando sul formato nativo DV
- fine lavoro con esportazione nel formato scelto che potra' esser in MPEG o DVD a tua scelta

EDIT : usando la telecamera digitale dovrai utilizzare il formato DV e il tempo del trasferimento dipende solo dalla lunghezza del video con rapporto 1 a 1, ovvero un'ora di girato = un'ora per la conversione e non come dici tu un'ora per pochissimi minuti, qua c'e' qualche cosa che non va, controlla bene i passaggi da telecamera a pc il cavo e la modalita' settata per l'uscita (cam) e l'ingresso (studio); non e' che usi il cavo usb? cmq studio deve vederla come cam DV e non come analogica in MPEG, controlla e verifica anche se studio utilizza l'esatto codec ovvero il formato DV pal

ciao e buon inizio d'anno !!! auguri
maurizio

Ultima modifica di Jean-Luc_Picard : 01-01-2006 alle 14:30.
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 12:34   #8
Katiusha
Member

Grazie epr la pazienza che avete

Studio 8 vede la videocamera come DV, ma se faccio l'acquisizione con tale qualità ci mette una vita (giuro: ho dei testimoni... l'acquisizione va a rilento ) e viene ad occupare troppo spazio (50/60Gb ).

Sì,importo tramite cavo firewire (credevo fosse ovvio) ed i passaggi che ho fatto li ho già descritti:
- AVVIA ACQUISIZIONE
Non ho toccato null'altro e non ho elaborato nulla, non volevo editare il filmato. Deve rimanere così com'è.

Uhm...forse DEVO editarlo e trasformalo nel formato che voglio io dopo l'acquisizione? Nonostante abbia scelto già di acquisire come mpeg?

A dimostrazione che un filmato mpg di 65min mi misura 24,4 Gb, allego l'immagine
Immagini allegate
File Type: jpg y.jpg (24.3 KB, 13 visite)

Ultima modifica di Katiusha : 02-01-2006 alle 12:39.
Old 02-01-2006, 13:43   #9
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao Katiusha,

non preoccuparti, di pazienza ne abbiamo e molta

non portare testimoni ci credo, il fatto e' che non e' una cosa normale, c'e' sicuramente qualche cosa che non va nella modalita' di acquisizione (settaggio cam, cavo, impostazioni, drivers firewire 1934 e lo stesso studio 8)

ho fatto proprio ora delle prove:
1m di girato in DV = 228.114.000 qualita' massima 720x576
1m di girato in MPG = 47.033.000 qualita' massima 720x576

il tempo impiegato per le due acquisizioni e' il classico rapporto di 1:1, anche perche' non riesco a capire come possa esser diverso; ma spiegami cosa avviene da te, ovvero se acquisisci in formato DV la telecamera cosa fa, rallenta? come fa ad impiegare piu' tempo se l'acquisizione avviene in tempo reale? e cosi' deve esser per ogni tipo di compressione usata, dato che non e' possibile variare la velocita' del nastro della cam tutto il processo DEVE avvenire in tempo reale indipendentemente dal codec utilizzato; se cio' non avviene evidentemente c'e' qualche grave problema a monte che dobbiamo risolvere prima di iniziare qualsiasi lavoro

- ricontrolla tutti i parametri della tua telecamera, tra l'altro puoi dirci il modello cosi' ci facciamo una idea?
- ricontrolla anche le connessioni hardware, magari cambia porta firewire se ti e' possibile se ne hai due
- prova a cambiare software, magari anche solo windows maker
- disinstalla pinnacle 8, reinstallalo, aggiornalo, se ti e' possibile metti il 10+, con l'otto avevo molti problemi
- per ultimo cerca GSpot, e' una utility per esaminare i file video, analizza questi file e postaci delle immagini

ma prima di iniziare qualsiasi lavoro va risolto il problema a monte; una volta risolto potremmo iniziare a parlare di elaborazione e montaggio

ciao,
maurizio
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 19:01   #10
Katiusha
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jean-Luc_Picard
ma spiegami cosa avviene da te, ovvero se acquisisci in formato DV la telecamera cosa fa, rallenta? come fa ad impiegare piu' tempo se l'acquisizione avviene in tempo reale?
la riproduzione va piano, come se andasse a rallentatore.
ed è capitato di interrmoperla prima (perchè dopo 4 ore ancora non aveva finito ) e mi sono accorta che in tal caso l'audio c'era TUTTO, ma il filmato si interrompeva dove l'avevo fermato io.

Boh, ora riprovo, controllo i settaggi e tutto.

studio 8 mi odia

grazie ancora
Old 02-01-2006, 20:14   #11
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Ciao,non volevo essere cattivo,solo che quando diamo suggerimenti speriamo vengano subito accolti.
Iniziamo da:
-caratteristiche del tuo pc,come tipo e frequenza del processore e quantità di ram(START;PANNELLO DI CONTROLLO,Prestazioni e manutenzione,Sistema,Computer:................)
-versione di windows
Old 02-01-2006, 23:46   #12
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
.........
Studio 8 vede la videocamera come DV, ma se faccio l'acquisizione con tale qualità ci mette una vita (giuro: ho dei testimoni... l'acquisizione va a rilento ) e viene ad occupare troppo spazio (50/60Gb )
........
a riproduzione va piano, come se andasse a rallentatore.
........
Come giustamente ti ha scritto Jean_Luc, nell'acquisizione DV (tramite firewire), il tempo di riversamento (se così lo vogliamo chiamare) è 1:1 con la lunghezza del filmato su cassetta DV, quindi se la cassetta contiene 1 ora di filmato, occorre 1 ora (e NON più) per riversare il filmato.
Se la Cam và a rallentatore, proverei a controllare quella, prima di software o altro.
Verifica che non abbia l'opzione (maledetta) della riproduzione LP/SP, cioè a velocità normale oppure a velocità "lenta" e controlla come è impostata.
Elenca, come indicato da matteo1, tutto quello che fai e quello che usi (il più dettagliato possibile): in questo modo, anche noi che siamo "lontani" possiamo cercare di capire qualche cosa di più e quindi possiamo aiutarti.

ciao
Old 03-01-2006, 01:14   #13
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Quote:
Buon anno

se parlassi potabile

scusatema mi ha fatto piegare
Old 03-01-2006, 16:12   #14
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano

scusatema mi ha fatto piegare
..a chi lo dici....

ps complimenti per le foto!

aloha
Old 03-01-2006, 20:44   #15
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
ciao
alcune domande

ho importato un file
dalla camera minidv al pc via usb e software sony (ho una hc-22)

il problema è che
il video è in 320X240 ed io pensavo uscisse 720x576
e poi il filmato è di
2 minuti e 32 sec ed occupa 858 mega ...

io mi credevo di passarlo ad un amico..ma come si fa a trasferire 858 mega via adsl?

ora
_se uso pinnacle 8 che mi pare sia il miglior software per importare materiale sul pc, posso cambiare risoluzioni e settaggi del video?come usare 130kbps invece che 1411 come si legge nell'immagine?
_come mai la mia camera mi ha fatto il video a 320x240 e non in formato pal standard?

grazie
Old 03-01-2006, 21:08   #16
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Quote:
Originariamente inviato da MiVida
..a chi lo dici....

ps complimenti per le foto!

aloha
grazie

anzi, mi hai ricordato che son 3 mesi che devo aggiornarle

OT end
Old 03-01-2006, 22:40   #17
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ciao
alcune domande

ho importato un file

il problema è che
e poi il filmato è di

io mi credevo di passarlo ad un amico..ma come si fa a trasferire 858 mega via adsl?

ora
_se uso pinnacle 8 che mi pare sia il miglior software per importare materiale sul pc, posso cambiare risoluzioni e settaggi del video?come usare 130kbps invece che 1411 come si legge nell'immagine?
_come mai la mia camera mi ha fatto il video a 320x240 e non in formato pal standard?

grazie
Hai settato male il software;hai importato in avi puro non compressorova ad usare virtualdub con codec divx:
http://www.serbi.info/guidacaptureanadgt.htm
Old 04-01-2006, 01:06   #18
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
.............
ho importato un file

il problema è che
e poi il filmato è di
.............
ora
_come mai la mia camera mi ha fatto il video a 320x240 e non in formato pal standard?.......
Primo: che software (Sony) hai usato? dalle specifiche indicate dal produttore sul sito, si parla di Picture Package come software a "corredo" del camcorder, che, visto il nome (premetto che non lo conosco) sembra più un gestore di immagini che di video.
Secondo: hai un'interfaccia DV sul camcorder. Usala! Scarica il video utilizzando questa connessione (Firewire, DV, IEE 1394 o i.LINK che dir si voglia).
Se hai Studio ed usi quest'interfaccia, potrai acquisire il video senza problemi.

ciao
Old 04-01-2006, 07:40   #19
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
Hai settato male il software;hai importato in avi puro non compressorova ad usare virtualdub con codec divx:
http://www.serbi.info/guidacaptureanadgt.htm

@matteo1
il software è Picture Package , come dice MiVida, e non ho trovato opzioni sul settaggio quindi dovrò fare come dici tu o usare studio

@MiVida
si, ho il DV-IN e OUT via firewire, ma ho usato l'usb perchè non sono riuscito ad installare ancora correttamente il driver firewire(devo formattare)

grazie ad entrambe
Old 04-01-2006, 10:28   #20
Katiusha
Member

Ho disinstallato e reinstallato Studio 8 come suggeritomi da Jean-Luc_Picard ed ora funziona....
ma ci dev'essere qualche contrasto perchè Studio8 mi s'impalla ogni tre per due

grazie a tutti!
siete stati gentilissimi
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Sam Altman chiede il rim...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian