|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
|
Rapporto risoluzione prestazioni XboX360
Mi sorge una domanda sull'XboX360.
Se attacco la console ad una TV HD vedo i giochi a 1280x720. Se attacco la console ad una tv normale vedo i giochi a 720x576. Ma scusate se gioco su una TV normale, ad una res più bassa, i giochi gireranno a più frame o cmq più fluidi in ogni caso considerata la res dimezzata?? Chiedo perchè ho visto girare CoD2 su una TV HD Samsung e ho notato che le texture scadono di qualità con l'allontanarsi e anche l'Alaising aumenta. Non vorrei che quando la conoslle lavora in HD usi questi artifizi per mantenere il frame rate alto e invece che questi artifizi spariscano quando si lavora a res più bassa su TV normale |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
|
Mi son spiegato male.
Premessa: Ho visto girare CoD2 su una tv HD e il gioco era penoso, gli omini e le cose in primo piano avevano un buon AA e le texure ben definite e invece gli omini e gli oggetti un pò più distanti erano pieni di Aliasing e con le texture sfocatissime. La domanda è: "avete notato differenze qualitative sulla grafica dei giochi collegando la console ad una tv normale rispeto una tv HD?" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Se ti riferisci alle demostaion dell'xbox 360 potrebbe essere che hai provato le vecchie versione di COD2 che erano la beta di una alfa di una prebeta in pratica...
Io ho provato PGR3 in modalità 480p-720p-e l'ultima che mi pare 1080p su unn Sony bravia ( non ricordo bene il nome ) da 42". Da 480p a 720p il gioco non c'entra più una mazza con quello in bassa risoluzione in pratica un altro gioco IMHO; anceh se si notavano cmq scalettature evidenti ancegh se qui si vede il limite di quel gioco penoso (IMHO) che è PGR3. Cmq ricordo che tutte le ciofeche cioè volevo dire titoloni inziali per 360 non sfuttano bene e speriamo quindi nel futuro di giochi meglio realizzati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Brescia
|
Quote:
![]() i giochi internamente vengono calcolati sempre alla risoluzione di 1280x720 (a parte PGR3 che è renderizzato a 1024x600) nel caso in cui la console sia collegata ad una TV a bassa risoluzione l'immagine viene scalata alla risoluzione minore (si dice dal famoso chip serigrafato ANA), nel caso la console sia collegata ad un HDTV le immagini vengono inviate così come sono ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
il Level Of Detail è un "trucco" usato in tutti i giochi... praticamente vengono usate varie versioni delle stesse texture a diverse risoluzioni... quelle a risoluzioni maggiori vengono usate per gli oggetti in primo piano, che essendo più vicini all'osservatore sono anche quelli più "visibili" le texture a risoluzioni minori vengono usate per gli oggetti in lontananza (chiaro che se hai un omino alto 2 cm perchè lontanissimo dal punto di osservazione non ha senso che abbia texture ad altissima risoluzione, ma vale anche per le texture del terreno man mano che ci si allontana dall'osservatore), con vari passi intermedi... più "soft" sono questi passi intermedi meno l'effetto si nota... cmq è una cosa presente, dove più dove meno, in tutti i giochi per pc e console si nota moltissimo sulle superficio orizzontali come pavimenti e terra (mi viene in mente la sabbia della famosa mappa di CS) qualcuno saprà certamente spiegarlo meglio ![]() tornando alla demo di CoD2 della demostation per quanto ho letto non è rappresentativa della qualità del gioco finale, tant'è che personalmentre nella demo ho visto più di un vistoso calo di fps oltre ai difetti che dici tu ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 20-12-2005 alle 19:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
|
Ma il gioco non è fatto per girare a 720p?
Mi sembra strano che vediate differenze di frame rate visto che il chip che scala la risoluzione dovrebbe solo abbassare la 720p ed adattarla per la tv normale di casa. Se sbaglio correggetemi ed illuminatemi ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Si.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Cmq da TV normale a TV HD il framerate cambia, testato a fondo con PGR3..
Cià |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Quote:
Cioè è meglio con tv normale o con tv hd?
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
in pratica credo che un gioco renderizzato a meno di 1280x720 non passerebbe i test di qualità di MS ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
il frame rate non puo cambiare, perchè non è un cambio di risoluzione tipo pc, è semplicemente una conversione del segnale in output ( rispetto la ris. scelta ) il gioco come già stato detto, è sempre calcolato ad una risoluzione fissa
al limite può cambiare la sensazione della velocità se da una tv HD si gioca su una tv standard e si modificano i 50 o 60hz
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ad ogni modo un test del genere immagino sia stato fatto tra PAL60 e 720p, in PAL50 è ovvio che qualcosa cambi ![]() cmq da una TV normale ad una TV HD si passa da segnali interlaccaiti a segnali progressivi, cosa che ha certamente un impatto se non sulla fluidità quanto meno sulla sensazione di fluidità per quanto posso ipotizzare un segnale interlacciato potrebbe anche nascondere eventuali cali di framerate, o cmq questi potrebbero essere più evidenti nel caso di un segnale progressivo questo non cambia il fatto che cmq internamente i giochi sono renderizzati sempre a 720p (a parte come detto PGR3 che viene renderizzato a 1024x600), indipendentemente dalla risoluzione di uscita e quindi teoricamente il framerate in 480i dovrebbe essere identico anche a 720p questo dovrebbe essere il chip che si occupa di scalare le immagini renderizzate a 1280x720 alle varie risoluzioni diverse da 720p http://www.free60.org/wiki/Ana ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 21-12-2005 alle 12:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.