Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2005, 16:25   #1
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
cassa integrazione aumentata al 700% rispetto al 2004

sempre più confortante la situazione economica della mia provincia, anche se da quello che capisco è lo stesso un ò in tutto il territorio

Cig, in un anno cresciuta del 700\%
Boom delle richieste d�intervento straordinario. I dati Inps testimoniano una grande crisi
Nel giro di un anno il numero di ore di cassa integrazione straordinaria autorizzate dal ministero si è moltiplicato di ben oltre 7 volte, passando dalle 31.051 del periodo compreso tra gennaio e ottobre del 2004 alle 225.990 dell'identico arco di tempo di quest'anno. La situazione fotografata dall'Inps basandosi sul numero di ore già autorizzate dal ministero del Lavoro ad essere pagate, evidenzia in provincia un vero e proprio boom del ricorso alla cassa integrazione straordinaria, concessa per crisi strutturali, profonde, non sanabili a breve termine. Ma non scherzano neppure le richieste di aiuto occasionale (per esempio la sospensione temporanea dell'attività, la mancanza di ordini o commesse), per un massimo di 52 settimane (non continuative), che in termini tecnici si chiama ricorso alla cassa integrazione ordinaria. Confrontando i due periodi citati, le ore complessive autorizzate nel 2004 sono state 175.217 per gli operai (e 15.510 per gli impiegati), contro le 225.540 di quest'anno (e 11.013 per gli impiegati). I settori che hanno chiesto la Cig ordinaria per un massimo di 13 settimane consecutive (delle 52 previste nell'arco di 24 mesi) sono le attività agricole-industriali con 1.200 ore, che lo scorso anno non ne avevano richiesta neppure una; il comparto del legno, passato da 10.497 a 27.593; gli alimentari da 8.550 a 51.418; il tessile da 23.713 a 40.459: il chimico da 3.250 a 8.168. Molto meglio è invece andata nel comparto dell'edilizia, dove si sono molto ridotte le ore di Cig ordinaria. Complessivamente nel 2005 sono infatti state 130.335 per gli operai (e di 159 per gli impiegati del comparto) contro le 198.415 del 2004 (e le 448 per gli impiegati).

Ma la cosa più preoccupante è sicuramente l'aumento del 728\% delle ore registrate per gli interventi straordinari. «Questo significa - ha considerato Donato Vece, della segreteria Cisl - che molte delle nostre aziende sono entrate in una crisi profonda, dalla quale non è stato possibile uscire chiedendo una mano per 52 settimane. O sono fallite o hanno messo in campo una ristrutturazione, che ha comportato numerosi licenziamenti. Questi dati dimostrano che la crisi c'è ed è grande, invece più di qualcuno si ostina a diffondere a tutti i costi l'ottimismo. Quando invece ci si dovrebbe rimboccare la maniche, per trovare misure concrete e urgenti per aiutare le imprese, per dar loro non soltanto soldi ma anche supporto formativo e tecnologico».

Intanto l'indagine effettuata da Unioncamere per misurare la ricchezza delle province italiane, sulla base del valore aggiunto per abitante, indica un sostanziale impoverimento di Pordenone, che nel giro di 9 anni ha perso ben 26 posizioni nella classifica del benessere. Dallo studio effettuato in collaborazione con l'Istituto Tagliacarne emerge infatti una sorta di affanno per i distretti industriali in particolare di Pordenone, di Prato, Como, Lecco, Vicenza, Torino.
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 18:37   #2
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
che mi frega, tanto sono disoccupato ufficialmente da 2 anni (grazie Silvio, lo fai per farmi riposare...).
Chiamatemi solo quando l'economia esce dal coma....
Old 19-12-2005, 12:15   #3
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Sono dati troppo netti e chiari per alimentare una discussione?
Un sostenitore dell' "abbiamo mantenuto tutte le promesse" potrebbe dirci cosa pensa di questi dati?

Ultima modifica di LightIntoDarkness : 19-12-2005 alle 12:39.
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:10   #4
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
scusate, ma pensate veramente che sia solo colpa di Berlusconi?
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:14   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
no, è anche colpa di tremonti e della "maggioranza allineata"
Old 19-12-2005, 13:15   #6
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
No.

Mi quoto.

"Sono dati troppo netti e chiari per alimentare una discussione?"
Riferito al fatto che sarebbero dati interessanti per capire dove stiamo andando.

"Un sostenitore dell' "abbiamo mantenuto tutte le promesse" potrebbe dirci cosa pensa di questi dati? "
Riferito alla maggioranza quando estrae i dati per dimostrare che va tutto bene.
Old 19-12-2005, 19:52   #7
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da giannola
no, è anche colpa di tremonti e della "maggioranza allineata"

o forse semplicemente tua ?
Come a molti altri invito anche te a scrivermi in privato che ti trovo in 2 ore un lavoro ... ovviamente sta a te fare sacrifici ... te ne vieni al nord e cominci a faticare ...
Se non ti va non e' certo colpa di berlusconi ...

Per concludere ancora una volta e' semplicemente MEA CULPA !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 20:05   #8
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Come a molti altri invito anche te a scrivermi in privato che ti trovo in 2 ore un lavoro ... ovviamente sta a te fare sacrifici ... te ne vieni al nord e cominci a faticare ...

forse dovresti chiederti perchè, anzichè farti prendere dai pregiudizi, il presupposto necessario per lavorare dev'essere quello di venire al nord.
Nn mi sta bene affatto l'italia è nord come sud, nn devono esserci differenze se c'è lavoro al nord ci dev'essere pure al sud, è ingiusto e umiliante continuare a creare emigranti dal sud e se le cose stanno ancora così la responsabilità principale va a chi governa.
Old 19-12-2005, 20:13   #9
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
forse dovresti chiederti perchè, anzichè farti prendere dai pregiudizi, il presupposto necessario per lavorare dev'essere quello di venire al nord.
Nn mi sta bene affatto l'italia è nord come sud, nn devono esserci differenze se c'è lavoro al nord ci dev'essere pure al sud, è ingiusto e umiliante continuare a creare emigranti dal sud e se le cose stanno ancora così la responsabilità principale va a chi governa.
AL SOLITO ... e' solamente il famoso mea culpa ... del resto e' solo un problema tuo ...
Scegli quello che credi sia meglio per te , ma ricorda che non e' colpa di nessun'altro dal momento che la situazione in cui sei non e' nata ne da berlusconi ne da cossutta , ne da bertinotti , ne da prodi ... se poi credi di poter cambiare il mondo in cui vivi fai come vuoi ... sappi pero' che molti tuoi compaesani qui stanno bene e lavorando duramente si permettono una vita agiata e ringraziano invece di puntare il dito su chiunque capiti a tiro ...
In ogni modo sappi che ti sei giocato un lavoro ... non dire piu' che sei disoccupato ma che VUOI RESTARE DISOCCUPATO.
Con tutto il rispetto ... ciao
Old 19-12-2005, 20:33   #10
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
AL SOLITO ... e' solamente il famoso mea culpa ... del resto e' solo un problema tuo ...
Scegli quello che credi sia meglio per te , ma ricorda che non e' colpa di nessun'altro dal momento che la situazione in cui sei non e' nata ne da berlusconi ne da cossutta , ne da bertinotti , ne da prodi ... se poi credi di poter cambiare il mondo in cui vivi fai come vuoi ... sappi pero' che molti tuoi compaesani qui stanno bene e lavorando duramente si permettono una vita agiata e ringraziano invece di puntare il dito su chiunque capiti a tiro ...
In ogni modo sappi che ti sei giocato un lavoro ... non dire piu' che sei disoccupato ma che VUOI RESTARE DISOCCUPATO.
Con tutto il rispetto ... ciao
un che gioca alle assunzioni come fosse una roulette russa nn è una persona seria, meno male che nn ho chiesto di lavorare per te.
L'ho già confermato in un'altro 3d, e su questo ti dò ragione, il primo stupido sono io ad aver votato l'attuale maggioranza, ma nn mi piango addosso i miei prossimi voti vanno a gente più capace.
Old 19-12-2005, 20:53   #11
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
un che gioca alle assunzioni come fosse una roulette russa nn è una persona seria, meno male che nn ho chiesto di lavorare per te.
L'ho già confermato in un'altro 3d, e su questo ti dò ragione, il primo stupido sono io ad aver votato l'attuale maggioranza, ma nn mi piango addosso i miei prossimi voti vanno a gente più capace.
chi ha detto che dovevi lavorare per me ?
Io sono un semplice impiegato in una grossa azienda che ha notevole bisogno ... ma in ogni caso si sapeva che non avresti accettato nulla ... del resto e' piu' semplice lamentarsi che fare qualcosa per se stessi ... ultimamente l'itaGLIa va avanti cosi' purtroppo ...
Comunque come vuoi rimani li e vedrai che il prossimo governo ti creera' il tuo posto di lavoro dietro casa ...
Old 19-12-2005, 20:56   #12
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:

Ma non ti vergogni?
Conosco padri di famiglia messi in cassa integrazione, quest'anno, mentre la società madre dichiara utili da capogiro ed investimenti in ogni settore.

Qui non si tratta neppure di avere coscienza civile, ma solo ed esclusivamente di riuscire a guardare oltre il proprio monitor.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 20:59   #13
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
chi ha detto che dovevi lavorare per me ?
Io sono un semplice impiegato in una grossa azienda che ha notevole bisogno ... ma in ogni caso si sapeva che non avresti accettato nulla ... del resto e' piu' semplice lamentarsi che fare qualcosa per se stessi ... ultimamente l'itaGLIa va avanti cosi' purtroppo ...
Comunque come vuoi rimani li e vedrai che il prossimo governo ti creera' il tuo posto di lavoro dietro casa ...
certo che per essere un semplice impiegato ti fai parecchio la bocca larga
Quote:
...scrivermi in privato che ti trovo in 2 ore un lavoro
mi ricordi parecchio una certa persona della maggioranza.
P.S. io nn resto perchè sono uno sfaticato, resto perchè è mio diritto nn dover sloggiare ed essere sradicato dalla mia famiglia e dalla mia terra ed è mio diritto (art.1 della costituzione) avere un lavoro.
Old 19-12-2005, 21:01   #14
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:

P.S. io nn resto perchè sono uno sfaticato, resto perchè è mio diritto nn dover sloggiare ed essere sradicato dalla mia famiglia e dalla mia terra ed è mio diritto (art.1 della costituzione) avere un lavoro.
See... art.1, costituzione, sciopero, sindacati, lavoro... ohè! Ma dove credi di essere? Qui ti devi guadagnare tutto quanto col sangue...

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 21:03   #15
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
See... art.1, costituzione, sciopero, sindacati, lavoro... ohè! Ma dove credi di essere? Qui ti devi guadagnare tutto quanto col sangue...

LuVi
in una repubblica democratica.
Old 19-12-2005, 22:44   #16
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
sai ci sono tanti livelli impiegatizi ... dal piu' basso al piu' Alto e ho trent'anni ... tutto sommato me la cavo ... era un consiglio tutto qui ... e' ovvio che tu abbia i tuoi diritti ma se veramente ne avessi bisogno parleresti meno di diritti ...
Ti ripeto , ti auguro che il prossimo governo ti garantisca un impiego dietro casa ma lascia che io ne possa dubitare.
Old 19-12-2005, 23:19   #17
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:

è vero che la costituzione garantisce un lavoro per tutti ma da nessuna parte indica in che parte dell' italia debba essere svolto, quindi...
eppoi senza offesa cerca di essere più aperto alle opportunità, se uno ti trova un lavoro in questo momento di congiuntura economica difficile non dico di accettare ma almeno prenderla in considerazione.
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 23:33   #18
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
sai ci sono tanti livelli impiegatizi ... dal piu' basso al piu' Alto e ho trent'anni ... tutto sommato me la cavo ... era un consiglio tutto qui ... e' ovvio che tu abbia i tuoi diritti ma se veramente ne avessi bisogno parleresti meno di diritti ...
Ti ripeto , ti auguro che il prossimo governo ti garantisca un impiego dietro casa ma lascia che io ne possa dubitare.
allora quello che dico vale per te e per sempreio, prima lavoravo 10 ore al giorno con uno stipendio di 400€ (ovviamente la busta paga era ben superiore), in seguito quando ho tentato di lavorare nn si poteva nemmeno parlare di stipendio "Perchè era una strada lunga".
Chi nn vive nel meridione nn può capire appieno la gravità di quanto dico, qui se per certe mansioni nn lavori gratis poco ci manca.
Ed io nn ci sto, perchè il mio lavoro è sudore e nn posso passare le mie giornate in un ufficio aggratise, mentre qualcuno grazie alla mia fatica si arricchisce.
Certo hai ragione dovrei fare come dei miei amici laureati che sono andati a milano, ma significherebbe abbandonare tutto per andare in una terra sconosciuta, dove non c'è nessuno che conosca.
Può essere che se le cose peggiorino debba prendere questa decisione per forza, ma dentro di me rifiuto questa condanna morale a cui politici ciarlieri e fannulloni ci consegnano.
E' una delle piage più brutta della nostra storia di meridionali, quella che ha trasformato i nostri nonni nei terroni dell'immaginario collettivo dagli anni 50 in poi.
Io potrei partire, come tanti, ma se tutti rinunciano a lottare, almeno per quello che possono, questa "tratta" autoimposta nn avrà mai fine.
Old 20-12-2005, 00:12   #19
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
allora quello che dico vale per te e per sempreio, prima lavoravo 10 ore al giorno con uno stipendio di 400€ (ovviamente la busta paga era ben superiore), in seguito quando ho tentato di lavorare nn si poteva nemmeno parlare di stipendio "Perchè era una strada lunga".
Chi nn vive nel meridione nn può capire appieno la gravità di quanto dico, qui se per certe mansioni nn lavori gratis poco ci manca.
Ed io nn ci sto, perchè il mio lavoro è sudore e nn posso passare le mie giornate in un ufficio aggratise, mentre qualcuno grazie alla mia fatica si arricchisce.
Certo hai ragione dovrei fare come dei miei amici laureati che sono andati a milano, ma significherebbe abbandonare tutto per andare in una terra sconosciuta, dove non c'è nessuno che conosca.
Può essere che se le cose peggiorino debba prendere questa decisione per forza, ma dentro di me rifiuto questa condanna morale a cui politici ciarlieri e fannulloni ci consegnano.
E' una delle piage più brutta della nostra storia di meridionali, quella che ha trasformato i nostri nonni nei terroni dell'immaginario collettivo dagli anni 50 in poi.
Io potrei partire, come tanti, ma se tutti rinunciano a lottare, almeno per quello che possono, questa "tratta" autoimposta nn avrà mai fine.
contento te ...
Old 20-12-2005, 11:47   #20
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
contento te ...
si si mi mi diverto proprio un mondo, sono un masochista
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian