Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 16:10   #1
Mnka
Senior Member

L'Avatar di Mnka

Iscritto dal: Mar 2004
Iniziare da ZERO

Ciao a tutti!
Come immaginerete sono alla prima installazione di Linux ed ho alcuni dubbi che preferirei risolvere prima di far guai.
Allora, ecco come stanno le cose:

Sono indeciso se installare SUSE 10 o FEDORA 4, ma il problema principale è come organizzare lo spazio sui dischi.
Ho 2x80Gb HD EIDE, entrambi NTFS, uno con WinXP e dati, l'altro solo dati.
Pensavo di partizionare il primo Hd in questo modo:
10Gb Linux
30Gb Windows
40Gb FAT32 per l'interscambio dei dati.

Serve una partizione di swap? Non ho la minima idea di cosa sia

Ho a disposizione Partition Magic.
Tenendo conto che non ho mai avuto a che fare con partizioni nè con OS diversi da Windows, potreste darmi qualche dritta?

L'ultimo problema è quello dell'avvio. Devo installare un BootLoader per scegliere se far partire Win o Linux all'avvio? Come si fa?

A proposito, manca una guida del genere nel forum (ma forse perchè sono solo io l'idiota che non sa dove mettere mano )...

Vi prego, aiutatemi!! Non permettete che mi si spezzino le ali prima di prendere il volo!!

Thx
Old 13-12-2005, 16:18   #2
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mnka
Ciao a tutti!
Come immaginerete sono alla prima installazione di Linux ed ho alcuni dubbi che preferirei risolvere prima di far guai.
Allora, ecco come stanno le cose:
Come tutti all'inzio è normale non ti preoccupare
Quote:
Sono indeciso se installare SUSE 10 o FEDORA 4, ma il problema principale è come organizzare lo spazio sui dischi.
Io preferisco SUSE...però sono gusti personali...
Quote:
Ho 2x80Gb HD EIDE, entrambi NTFS, uno con WinXP e dati, l'altro solo dati.
Pensavo di partizionare il primo Hd in questo modo:
10Gb Linux
30Gb Windows
40Gb FAT32 per l'interscambio dei dati.

Serve una partizione di swap? Non ho la minima idea di cosa sia
La partizione di Swap corrisponde a quello che in Windows si chima memoria virtuale, se ti finisce la Ram fisica, il computer inizia ad usare lo spazio di SWAP come se fosse Ram (questa è una spiegazione piuttosto grossolana)
Quote:
Ho a disposizione Partition Magic.
Tenendo conto che non ho mai avuto a che fare con partizioni nè con OS diversi da Windows, potreste darmi qualche dritta?
Procedi come hai detto sopra...rimpicciolisci le grandezza della partizione di Windows e crea una partizione Linux, se hai più di 1 GB di Ram non hai bisogno della partizione di swap (io la faccio cmq di solito 512 MB o 1 GB)
Quote:
L'ultimo problema è quello dell'avvio. Devo installare un BootLoader per scegliere se far partire Win o Linux all'avvio? Come si fa?
Durante l'installazione ti verrà chiesto d'installare il boot manager (Grub o Lilo dipende dalla distro) tu digli semplicemnte di si, al resto pensa l'installer..
Quote:
A proposito, manca una guida del genere nel forum (ma forse perchè sono solo io l'idiota che non sa dove mettere mano )...
Ti basta usare il cerca è pieno di 3ad come il tuo.
Quote:
Vi prego, aiutatemi!! Non permettete che mi si spezzino le ali prima di prendere il volo!!

Thx
Siamo qui apposta

CiauzZ

H2K
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 16:21   #3
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Aggiungo: dai una letta alla guida di Paolo Attivissimo

Da windows a Linux
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 13:09   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Mnka ricordati del problema del 1024 cilindro dell'Hdd.
Un sistema operativo per essere avviabile deve trovarsi in una partizione primaria entro i primi 8 Gb.

Ciao Ale

Nota:
Probabilmente si tratta di un'indicazione superflua però è sorprendente quante volte, anche solo per un po' di disattenzione, risulta necessario perdere tempo per certe dimenticanze...
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian