Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2005, 09:26   #1
gelindo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: umbria (prov. TR)-studio a Roma
Esiste la possibilità di formattare una partizione NFTS direttamente da DOS?

Ciao a tutti
vi spiego il mio problema. Ho un hd sata 160gb partizionato in 2 parti: la prima da 60gb in cui è contenuto il s.o. WXP sp2, la seconda per i dati. Ora ho un problema: ieri sera, dopo aver istallato un programma di editing, il sistema mi ha crashato una, due volte fino a piantarsi completamente. Dopo un paio di tentativi, prima di entrare nella schermata iniziale di Windows, mi da schermata blu e si riavvia, stessa cosa se lo faccio partire in modalità provvisoria o con le ultime impostazioni funzionanti.
Ok, mi decido per la soluzione estrema: formatto e reinstallo il s.o....
Macchè faccio partire con il boot da cd di windows, mi carica tutte le impostazioni inziali, poi, non appena do l'ok (f8) alla licenza di Windows, solita schermata blu e sistema piantato di botto.
Ora vi chiedo, esiste un software che mi consenta di formattare soltanto la partizione c direttamente da dos senza perdere i dati della partizione D? Se si, quale?
Altrimenti, cosa mi suggerite di fare?
Grazie a tutti del solito, prezioso, aiuto!!
ciao
gelindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 13:39   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mi pare che la formattazione sia l'ultimo problema da valutare

Verifica il disco con le apposite utility
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
verifica i cavi e la RAM
In ultimo verifica il CD
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 14:57   #3
gelindo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Mi pare che la formattazione sia l'ultimo problema da valutare

Verifica il disco con le apposite utility
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
verifica i cavi e la RAM
In ultimo verifica il CD
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta
io pensavo alla formattazione per tagliare la testa al toro credendo che si trattasse di un problema di windows, visto che mi arriva fino alla schermata iniziale e poi si riavvia....
comunque valuterò ciò che mi dici

grazie
Old 29-11-2005, 16:45   #4
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
in alternativa scaricati hiren's boot cd, masterizzalo e all'avvio seleziona start boot cd, ci sono vari menu vai su partition tools o hd tools non ricordo e seleziona parttion magic

ciao
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 23:04   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Un qualcosa che contiene prodotti commerciali, non credo sia legale, per cui eviterei certi suggerimenti
In alternativa esiste UNCD che è perfettamente legale e comunque qui il problema è senz'altro diverso
Old 30-11-2005, 08:58   #6
gelindo
Senior Member

Infatti, dopo vari tentativi sono arrivato a raggiungere la console di ripristino e ad utilizzare il comando chdsk: mi segnala gravi errori al disco. Da lì ho formattato via dos la partizione e non riesce a portarmela a termine.
Ora, domanda(e) da 100 milioni di $:
- se istallo il sistema operativo nella partizione D (quella con i dati che non voglio perdere...a) pensate che me lo istalla correttamente? b) se si, i dati che ci sono (considerato che di spazio ce n'è a sufficienza) andranno persi?
- se invece cancello la partizione C, i dati salvati sulla partizione D andranno persi?
- è possibile formattare a basso livello SOLTANTO la partizione C senza toccare la D?
Naturalmente tutto questo soltanto al fine di salvare i dati contenuti in D prima di buttare l'hd (visto che non ho sottomano) almeno per ora un altro hd.
Scusate le tante domande e grazie ancora
Old 30-11-2005, 15:46   #7
gelindo
Senior Member

mi aiutate per favore ??
Old 30-11-2005, 16:21   #8
alpfra
Member

L'Avatar di alpfra

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
Ciao gelindo
se i dati che non vuoi perdere sono così importanti, fai le cose con calma.
Se il disco ha problemi hardware, non è detto che il tutto si fermi lì, cioè la situazione potrebbe peggiorare continuando ad utilizzarlo, per cui se fossi in te farei in modo di procurarmi un disco nuovo, installerei il sistema operativo, colleghi il disco danneggiato e ti copi i dati su quello nuovo.

Ciao
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 08:52   #9
gelindo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alpfra
Ciao gelindo
se i dati che non vuoi perdere sono così importanti, fai le cose con calma.
Se il disco ha problemi hardware, non è detto che il tutto si fermi lì, cioè la situazione potrebbe peggiorare continuando ad utilizzarlo, per cui se fossi in te farei in modo di procurarmi un disco nuovo, installerei il sistema operativo, colleghi il disco danneggiato e ti copi i dati su quello nuovo.

Ciao
Ti ringrazio...misà che è proprio quello che farò
Old 01-12-2005, 11:57   #10
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Quote:
Originariamente inviato da MM

Un qualcosa che contiene prodotti commerciali, non credo sia legale, per cui eviterei certi suggerimenti
In alternativa esiste UNCD che è perfettamente legale e comunque qui il problema è senz'altro diverso
i prodotti che hiren's mette sono commerciali le versioni per windows ma le versioni dos sono gratuite infatti se provi a installare la trial di pmgaic, vai sotto dos e avvi la versione dos non ti chiede di registrarti, e cosi gli altri programmi, infatti ce ne sono alcuni a pagamento che non sono registrati e funzionano lo stesso ma con cose in meno
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
Old 02-12-2005, 21:45   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Bene... confesso la mia ignoranza in materia, ma allora mettici il link
Old 03-12-2005, 14:50   #12
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

http://homepage.ntlworld.com/hiren.thanki/index.html
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian