|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: umbria (prov. TR)-studio a Roma
|
Esiste la possibilità di formattare una partizione NFTS direttamente da DOS?
Ciao a tutti
![]() vi spiego il mio problema. Ho un hd sata 160gb partizionato in 2 parti: la prima da 60gb in cui è contenuto il s.o. WXP sp2, la seconda per i dati. Ora ho un problema: ieri sera, dopo aver istallato un programma di editing, il sistema mi ha crashato una, due volte fino a piantarsi completamente. Dopo un paio di tentativi, prima di entrare nella schermata iniziale di Windows, mi da schermata blu e si riavvia, stessa cosa se lo faccio partire in modalità provvisoria o con le ultime impostazioni funzionanti. Ok, mi decido per la soluzione estrema: formatto e reinstallo il s.o.... Macchè faccio partire con il boot da cd di windows, mi carica tutte le impostazioni inziali, poi, non appena do l'ok (f8) alla licenza di Windows, solita schermata blu e sistema piantato di botto. Ora vi chiedo, esiste un software che mi consenta di formattare soltanto la partizione c direttamente da dos senza perdere i dati della partizione D? Se si, quale? Altrimenti, cosa mi suggerite di fare? Grazie a tutti del solito, prezioso, aiuto!! ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi pare che la formattazione sia l'ultimo problema da valutare
Verifica il disco con le apposite utility http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884 verifica i cavi e la RAM In ultimo verifica il CD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io pensavo alla formattazione per tagliare la testa al toro credendo che si trattasse di un problema di windows, visto che mi arriva fino alla schermata iniziale e poi si riavvia.... comunque valuterò ciò che mi dici ![]() grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
in alternativa scaricati hiren's boot cd, masterizzalo e all'avvio seleziona start boot cd, ci sono vari menu vai su partition tools o hd tools non ricordo e seleziona parttion magic
ciao ![]()
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() Un qualcosa che contiene prodotti commerciali, non credo sia legale, per cui eviterei certi suggerimenti In alternativa esiste UNCD che è perfettamente legale e comunque qui il problema è senz'altro diverso |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Infatti, dopo vari tentativi sono arrivato a raggiungere la console di ripristino e ad utilizzare il comando chdsk: mi segnala gravi errori al disco. Da lì ho formattato via dos la partizione e non riesce a portarmela a termine.
Ora, domanda(e) da 100 milioni di $: - se istallo il sistema operativo nella partizione D (quella con i dati che non voglio perdere...a) pensate che me lo istalla correttamente? b) se si, i dati che ci sono (considerato che di spazio ce n'è a sufficienza) andranno persi? - se invece cancello la partizione C, i dati salvati sulla partizione D andranno persi? - è possibile formattare a basso livello SOLTANTO la partizione C senza toccare la D? Naturalmente tutto questo soltanto al fine di salvare i dati contenuti in D prima di buttare l'hd ![]() ![]() Scusate le tante domande e grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mi aiutate per favore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
|
Ciao gelindo
se i dati che non vuoi perdere sono così importanti, fai le cose con calma. Se il disco ha problemi hardware, non è detto che il tutto si fermi lì, cioè la situazione potrebbe peggiorare continuando ad utilizzarlo, per cui se fossi in te farei in modo di procurarmi un disco nuovo, installerei il sistema operativo, colleghi il disco danneggiato e ti copi i dati su quello nuovo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Bene... confesso la mia ignoranza in materia, ma allora mettici il link
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.