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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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6600 256 Mb vs 5700 ultra 128 Mb
Volevo riferire di come queste due schede si comportano sul mio Pc, visto il passaggio a una 6600 a costo zero.
Sistema operativo: windows Xp sp2 Processore Amd Athlon core Barton 2800+ (2089 Mhz) Ram: 3 banchi per un totale di 1 Gb DDR333 Schede video: 5700 ultra Chaintech 475/900 DDR2 6600 Peak 300/400 DDR1 Devo subito dire che non pensavo vi fosse tutta questa differenza, soprattutto con l'aumentare della complessità. 3dmark 2001 5700 ultra: 12400 6600: 10900 3dmark 2003 5700 ultra: 3780 6600: 4400 3dmark 2005 5700 ultra: 735 6600: 1870 Aquamark: 5700 ultra: 29000 6600: 32000 Fin qui un leggero vantaggio della 6600, non trascendentale ma abbastanza marcato soprattutto in 3dmark 2005, peraltro cosa saputa. E' con alcune nuove demo che sorprende: Call of duty 2 1024 dx9 on modalità dettaglio texture massima (dal config) 5700 ultra: 9 fps circa di media 6600: 22 fps circa di media Most Wanted 1024 tutto al max tranne l'anisotropico: 5700 ultra: 25 fps (ma senza ombre, effetti di pioggia) 6600: 30 fps (diminuendo le ombre) In questo caso il miglio FSAA consente comunque un vantaggio in termini di qualità di immagine. Fear (gioco completo) 5700 ultra dx9, dettaglio medio 800x600: 19 Fps 6600 dx9 dettaglio medio 800x600: 49 fps 1024 stesse impostazioni: 37-39 Nel caso della 6600 non era un dettaglio medio puro, ma avevo le texture e i pannelli al max. Far Cry 1024 volcano: 5700 ultra: 22 fps 6600: 55 fps Far cry 1024 training: 5700 ultra: 20 fps 6600: 52 fps Vedendo questi risultati quello che mi chiedo, oltre alla miglior efficenza, come è possibile che una banda di 6,4 gb vs 14 e rotti sia in molti casi più performante? Quali sono le ottimizzazioni presenti in nv4x in questo ambito? Pk77
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Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
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bella prova! ce ne vuole una ogni tanto bravo!
per quanto riguarda la 6600 la gpu è molto più potente, ha 8 pipeline e inoltre è risaputo che l'architettura nv3x è sarsa in dx9 |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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Quello che mi stupisce è che con i filtri attivati i distacchi sono più o meno identici, pur avendo, la 5700 ultra, memorie veloci più del doppio.
Pk77
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
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in questo caso la banda passante non riesce a sopperire alla lentezza della gpu
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
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Direi che molta parte del merito sia dell'architettura NV4x che rispetto a quella NV3x è su un altro pianeta in ambito DX9.
Poi nella serie 6 hanno migliorato anche l'algoritmo di risparmio banda. Purtroppo i limiti della serie FX si cominciano a notarli alla lunga con i giochi DX9. edit: tra l'altro mi pare che le 6600 lisce le porti a 500 mhz di core il più delle volte. Quindi figurati quanto può aumentare il vantaggio. Dubito invece che l'OC della 5700 Ultra si riveli utile in ambito DX9.
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Ho concluso con:Taxon, IamRoland Ultima modifica di Dark Schneider : 20-11-2005 alle 21:07. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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Non clocco le schede, già così com'è è più che adeguata a un 2800+.
Anzi penso sia saturata completamente. Di fatto il limite cpu in Doom3 è sui 57-60 fps, quando la scheda a 1024 ne visualizza una 50ina. Ritornando a nv36, credo che sia comunque un ottimo prodotto, considerando che è datato 2003, le differenze architetturali tra 5700 e 6600 sono semplicemente dovute al salto generazionale portato da nv4x, soprattutto in ambito pixel shaders/dx9. Indipendentemente da questo, anche in dx8 (3dmark 2003, solo un test è in dx9), vi è un certo vantaggio. Mentre però, 5700, in fear, ad esempio, con path dx8 guadagna enormemente, passando da 20 a 40 fps, 6600 in Dx8 fa addirittura peggio rispetto a path dx9. Provando la demo di toca 3, tutto al max, 1024 5700: 20-25 fps 6600: 50-60 fps La demo di virtual skipper 4, invece: 5700: 17-20 fps 6600: sui 15 In questo caso passando a pc2 5700 guadagna un 5 fps, mentre 6600 resta = (pc2 dovrebbe essere path 8.1) In Doom3 1024 5700: 34 Fps 6600: circa 52-55 Pk77
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
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Splinter Cell CT 1024
6600 SM3.0: 23 fps 5700 ultra SM 1.1: 21 fps
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