|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
I 10 giochi che hanno fatto la storia degli ultimi 25 anni
Propongo una lista dei 10 giochi che hanno fatto epoca, non tanto per la loro effettiva bellezza quanto per lo scalpore che suscitarono al momento dell’uscita o per essere stati i capostipiti di un genere specifico. Come piattaforma di gioco non ho considerato solo il PC, per ovvi motivi cronologici.
Io ne ho aggiunto qualcuno in più per stimolare la discussione 1) Pac-man (Frogger, Popeye, Donkey kong, quix, etc…) Da qui iniziò tutto, non è facile scegliere un titolo ma credo che pacman sia sicuramente il più rappresentativo. 2) Impossible Mission I, Elite A pari merito i giochi che hanno fatto la storia del C64 3) Ghost’n’goblins Coin up da salagiochi convertito in tutte le piattaforme che ha rappresentato il punto di rottura tra il vecchio concetto di videogioco con la grafica squadrata e la “nuova” generazione 4) Defender of the crown Altro punto di rottura tra la grafica 8 bit del C64 ed i 16 bit dell’Amiga, per la prima volta una immagine grafica computerizzata si avvicina concretamente all’immagine reale 5) street fighter e mortal combat Capostipiti di un genere che ha tuttora molto successo (ma non su PC) 6) Monkey island, maniac mansion I più importanti titoli di un genere che una volta su PC tirava moltissimo 7) Dune 2, command & conquer, warcraft Il vero capostipite è dune 2, ma warcraft e C&C hanno tracciato uno stile tuttora “must” per PC. 8) populos e sim city Altri capostipiti di un altro genere che tira molto su PC 9) Doom Leggi sopra 10) Diablo I-II c’è che li distingue, io dico solo che sono gli unici titoli del genere che hanno fatto impazzire milioni di videogiocatori
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Across Öresund Bridge
|
Unreal e Quake
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
kick off 2 su amiga-gran turismo,il primo su psx-doom....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
StarCraft
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
1) a mio avviso il primo in assoluto è sicuramente SPACE INVADERS, nato ancor prima di PAC MAN;
2) Impossible Mission era meraviglioso su commodere 64 ma lo erano ancora di più RAID OVER MOSCOW e INFERNAL RUNNER; 3) GnG era meraviglioso in effetti, prima di riuscire a raggiungere la grafica dei coin-op bisognò aspettare il mitico SFAMICOM, ah che tempi; 4) DoC esisteva anche su C64 se non ricordo male e fu proprio la grafica spettacolare che lo differenziava dalla versione AMIGA che mi convinse a comprare l'AMIGA 2000 spendendo vecchi 2200000Lire; 5) SF a cui aggiungerei quel gioco della SEGA a scorrimento tipo final fight ma ambientazione fantasty che all'epoca riempiva tutte le sale giochi di appassionati; 6) prima di monkey island c'è sicuramente ZAK, decisamente più folle e divertente; 7) mi facevano praticamente schifo e continuano a farlo tutt'ora; 8) sim city veramente mi piaceva tantissimo in particolare in versione PC! 9) DOOM un nome una garanzia ma preferivo DUKE NUKEM; 10) preferivo la prima generazione di GDR, la serie EYE OF BEHOLDER un mito; ti sei dimenticato vari tipi di giochi che all'epoca erano estramente rivoluzionari, tanto per citarne qualcuno su AMIGA F15 strike eagle, STUNT 3d, Turrican ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Mafia è uno dei 10
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
arkanoid e street fighter...
i veri "must" dei vg sono sempre stati su coin-op... è da questi che poi sono nati i vari giochi su pc, le varie playstation etc etc... space invaders rulezz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brescia
|
in epoca recente anche GTA3 e Vice city hanno fatto il loro dovere!
Trattative: 52 - My PC: Intel Q9300@3Ghz|XFX 780i|OCZ Gold 2x2GB|MSI GTX560|Raptor 150GB+Seagate Barracuda 1TB|Win7 64bit|powered by Corsair 620HX|Case Recom Xforce|TV Samsung QLED 75”|sound by Onkyo HT-R370|PC 24/24: eeeBox B202|Console: PS3|PS4| PSN: Valux88 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La saga di Ultima tutta la vita, soprattutto Ultima VII e Ultima VII part two
![]() E non dimentichiamoci di Zac McCraken o come minghia si scrive ![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Reggio Emilia prov.
|
DooM , Quake e Unreal
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno
|
e mario bros?? dove lo mettiamo?
[PC] E7200 + Arock p43r1600-110 db + 2 x 1gb ddr800 corsair xmms2 + powercolor hd4670 + segate 500gb. iPhone 4 ![]() Concluso positivamente con : maxb81,echirulli,aflexxx1980,tom1,tensor,tetz,CaFFeiNe,Morosito,hakermax91,jagemal,dominik68. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
Unreal e Unreal Tournament.
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quake III Arena per i giochi prettamente multiplayer online
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Milano
|
Metal gear solid ............Epico (il primo chiaramente) !!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Scusate ma ... state scrivendo cazzate
![]() Stiamo parlando dei dieci giochi che hanno fatto LA STORIA, non che vi sono piaciuti. I 10 giochi che hanno segnato il mondo dei videogames imprimendo loro una svolta decisiva. Qui leggo di Starcraft, Quake, Mafia addirittura [cazzo c'entra Mafia con la storia dei vg?] ... Non ho il tempo di scrivere quello che penso, ma i primi che VERAMENTE hanno segnato la storia sono stati: Dune e Dune II: i primi veri rts, agli inizi degli anni 90, che hanno poi lanciato il genere che tutti conosciamo e amiamo. Hanno aperto la strada ai vari Command & Conquer, Warcraft, Starcraft, bla bla bla Wolfenstein 3D: non devo neppure spiegarvi il perchè. Ha creato l'universo degli fps. [ ero al liceo e ci chiudavamo in sala computer con dei 386sx a giocare di nascosto, complice il tecnico dell'aula] Difficile identificare il gioco che ha lanciato il mondo degli rpg. Molto difficile ... a me vengono in mente il primo Eye of the Beholder ed Elvira, ma probabilmente si può andare più indietro. Per le avventure grafiche sicuramente Maniac Mansion seguito da Monkey Island, che ha cementato il successo di un genere ormai in declino. Ancora, mi meraviglio che NESSUNO di voi abbia indicato Tetris: alcuni che postano qui sono giovani, ma tutti i venticinquenni di oggi sanno perfettamente come Tetris abbia avvicinato le masse [prima diffidenti] al mondo dei vg come non era mai successo. Addirittura ne parlavano al telegiornale. Una menzione d'onore a Pac Man. Alla fine ho scritto più di quanto volessi, ma era necessario dare un'aggiustata al topic per evitare che i tredicenni postassero qui dicendo i giochi che sono loro piaciuti e che non c'entrano una fava con la storia del nostro passatempo. ![]() Ah, come sono geniale ![]() Edit: che sciocco. Mi sono scordato del PRIMO gioco che lanciò, tanti anni or sono, il genere dei God-Simulator [simulatori divini], ovvero il primo, indimenticabile POPULOUS. Seguito poi dal secondo episodio che rese immortale un genere che ancora oggi va .... da dio! [perdonatemi la battuta ![]() Ultima modifica di prova : 24-02-2005 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() è tornato o' professore di inglese ![]() e cmq qui si parla dei giochi che hanno fatto storia.. non dei giochi vetusti che hanno messo le basi per i giochi odierni Ultima modifica di trecca : 24-02-2005 alle 15:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Non sono il professore, ma avevi evidentemente sbagliato lo spirito del topic: non stiamo chiedendoti i giochi che ti sono piaciuti, ma quelli che hanno fatto la storia.
E dato che probabilmente sei troppo giovane per conoscerli ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho editato aggiungendo una frase... e ho capito il senso del topic.
sono si giovane, ma il gameboy (il primo grigio, con schermo verdognolo e pixel neri) ce l'ho anch'io con l'originale tetris. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Sì, ma tu NON hai visto il fenomeno SOCIALE che era Tetris, lo vuoi capire?
Tu non c'eri quando frotte di ragazze entravano in salagiochi [salagiochi? Ragazze?! Binomio impossibile sino a quel momento] facendo la coda per giocare a Tetris. Io ero felicissimo: portavo la mia morosa, la piazzavo a giocare a Tetris e intanto mi facevo i tornei di Street Fighter. Quindi credo che questo topic sia un poco elitario: sicuramente dovranno intervenire i più "anziani", ragazzi tra i venticinque e i trenta come me che hanno visto nascere e maturare il mondo dei videogiochi. Tetris su Gameboy non significa nulla. Tu dovevi vedere cosa era Tetris quando venne lanciato sul mercato. Probabilmente un altro gioco che ha fatto la storia è stato Tomb Raider: ha rilanciato il genere dell'adventure in terza persona, attirando orde di biNbiminchia sull'universo dei games, creando un altro fenomeno sociale [oltre a Tetris mi viene in mente solo Tomb Raider e Street Fighter] e dando il via ad un filone ancora oggi più che vitale. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.