Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2005, 13:41   #1
stefan0a
Senior Member

L'Avatar di stefan0a

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Venezia
Indecisione ibook/pbook 12'' per Uni

Salve a tutti, son in procinto di cambiare il mio vecchio portatile (pc) con uno nuovo e visto che o prenderei un pc e gli metto su linux oppure mi hanno consigliato un mac.
L'uso che dovrei farne è per lo più come utilizzo universitario, son al secondo anno di informatica, e lo userei principalmente per fare programmazione in C,Java, SQL,... office, e qualcos'altro oltre per la navigazione in internet.
Ero indeciso se prendere l'ibook da 12'' che costa un po meno di un pb sempre da 12, però visto che ne devo prendere uno preferisco fare un buon acquisto e non pentirmene dopo poco.
Quale mi consigliate?
Inoltre dite che con il 12'' si affatica troppo la vista a starci su qualche ora? Sarebbe meglio il modello da 14 o 15''?
Mi interessava sopratutto la portabilità (peso-grandezza) sia la lunga durata della batteria; quale dura di più facendo queste cose?
Per ora grazie a tutti per l'attenzione
stefan0a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 14:18   #2
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
se desideri il 12" ti consiglio l'ibook risparmi parecchi euro che puoi investire in masterizzatore dvd esterno,visto che l'ibook non ce l'ha mentre il PB si.
se invece desideri qualcosa di più grosso sta a te decidere,imho visto che è il primo mac punterei sempre su ibook;il PB da 15" è un buon portatile però ti partono circa 2500€-2200€.
per l'utilizzo che ne farai tutti e due i computer se la cavano.Per la portabilità consiglio il 12".
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 16:55   #3
halokin
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Vicenza
interesserebbe anche a me... non per l'università che ho già finito... ma come portatile per mail, foto, qualche video, internet e office!
Secondo me in questo momento forse l'ibook 12" è il portatile apple migliore come rapporto qualità/prezzo... unico neo... scheda video con 32 MB di RAM... 64 MB e magari masterizzatore DVD non ci starebbero male!!
Io sono incerto se comperarlo o aspettare... Ho tanta voglia di provare un mac e questo benedetto MAC OS X!!!
halokin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 17:03   #4
darklord77
Senior Member

L'Avatar di darklord77

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da halokin
interesserebbe anche a me... non per l'università che ho già finito... ma come portatile per mail, foto, qualche video, internet e office!
Secondo me in questo momento forse l'ibook 12" è il portatile apple migliore come rapporto qualità/prezzo... unico neo... scheda video con 32 MB di RAM... 64 MB e magari masterizzatore DVD non ci starebbero male!!
Io sono incerto se comperarlo o aspettare... Ho tanta voglia di provare un mac e questo benedetto MAC OS X!!!
lascia stare, se proverai OS X non lo mollerai più e rimpiangerai tutti i tutti i tuoi anni passati su windows. credimi è un trauma non da poco

e se vuoi videogiocare...ci son le console

voio il pb 12"!!!!
ex possessore di.. Intel E8400@4Ghz rock solid |gigabyte P35-DS4|Geil Black dragon 4Gb ddr2 800 ||ge-force 8400gs in attesa di 9600gt|pioneer 212 sata|HD n° 2 WD 320Gb RE in matrix RAID (80Gb Raid 0 + 280gb in RAID 1) |Creative Inspire T7700 | ali Corsair HX520 Patente@24punti ..waiting for Deneb
darklord77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 17:09   #5
halokin
Member

spererei tanto succedesse!!!
Secondo me comunque adesso non conviene assolutamente il Pbook 12"!!! Costa molto di più dell'ibook ed ha poco in più!!
Old 27-10-2005, 17:10   #6
Pappy19
Senior Member

L'Avatar di Pappy19

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da matteos
se desideri il 12" ti consiglio l'ibook risparmi parecchi euro che puoi investire in masterizzatore dvd esterno,visto che l'ibook non ce l'ha mentre il PB si.
se invece desideri qualcosa di più grosso sta a te decidere,imho visto che è il primo mac punterei sempre su ibook;il PB da 15" è un buon portatile però ti partono circa2500€-2200€.
per l'utilizzo che ne farai tutti e due i computer se la cavano.Per la portabilità consiglio il 12".
il pb 15" costa 1912,80 con lo sconto studenti
il pb 12" costa Eur 1.489,20 con lo sconto studenti
il ib 12" costa 986,40 con lo sconto studenti

il prezzo diamoglielo esatto, visto ke ho capito che la sua sceta si basa molto anche su quello

PS: senza polemica

Ultima modifica di Pappy19 : 27-10-2005 alle 17:13.
Pappy19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 17:51   #7
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da Pappy19
il pb 15" costa 1912,80 con lo sconto studenti
il pb 12" costa Eur 1.489,20 con lo sconto studenti
il ib 12" costa 986,40 con lo sconto studenti

il prezzo diamoglielo esatto, visto ke ho capito che la sua sceta si basa molto anche su quello

PS: senza polemica
va be se è per questo può andare sul sito apple non devo ricordarmi il listino ufficiale dello store educational o no
senza polemica
Old 27-10-2005, 18:07   #8
stefan0a
Senior Member

L'Avatar di stefan0a

Come dice halokin una s.v. da 64 mega e un bel masterizzatore dvd ci starebbero bene, ma secondo me non colma tutta quella differenza di prezzo tra l'ibook e il pb (da 12'').
Penso che per quello che ci devo fare io già l'ibook risponde alle mie esigenze.
Ho provato a guardare sul sito della apple e ho visto che qui vicino c'è un centro apple che fa anche lo sconto per studenti; domani proverò a chiamarli per confermare e sentire se hanno degli ibook da 12'' disponibili.
Old 27-10-2005, 20:25   #9
darklord77
Senior Member

L'Avatar di darklord77

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da stefan0a
Come dice halokin una s.v. da 64 mega e un bel masterizzatore dvd ci starebbero bene, ma secondo me non colma tutta quella differenza di prezzo tra l'ibook e il pb (da 12'').
Penso che per quello che ci devo fare io già l'ibook risponde alle mie esigenze.
Ho provato a guardare sul sito della apple e ho visto che qui vicino c'è un centro apple che fa anche lo sconto per studenti; domani proverò a chiamarli per confermare e sentire se hanno degli ibook da 12'' disponibili.

un ibook potrebbe fare al caso tuo...

in più il pb 12" ha:

una VGA da 64MB a cui collegare un monitor esterno a risoluzione + elevata
un HD a 5400rpm a 80gb o 100gb
un Bus di 150mhz
una cpu a 1,5 Ghz
uno schermo LCD migliore
un master DVD+-R
un ingresso audio
più sottile e leggero

scusa se è poco, ciao
ex possessore di.. Intel E8400@4Ghz rock solid |gigabyte P35-DS4|Geil Black dragon 4Gb ddr2 800 ||ge-force 8400gs in attesa di 9600gt|pioneer 212 sata|HD n° 2 WD 320Gb RE in matrix RAID (80Gb Raid 0 + 280gb in RAID 1) |Creative Inspire T7700 | ali Corsair HX520 Patente@24punti ..waiting for Deneb
darklord77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 21:00   #10
Pappy19
Senior Member

L'Avatar di Pappy19

Quote:
va be se è per questo può andare sul sito apple non devo ricordarmi il listino ufficiale dello store educational o no
senza polemica
chiaramente DEVE guardare sul sito della apple per i prezzi.. figurati se io me li ricordavo a memoria :P.. nn mi sono spiegato bene, volevo dire ke forse nn era molto preciso sparargli 2500-2200 euro per il pb15" .. lo so ke nn sei tenuto a ricordarti il prezzo a momoria, però se vuoi indicarlo , controllalo.. c'erano solo 300 -600 euro di differenza .. tutto qui
Old 27-10-2005, 21:09   #11
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

ovviamente mi riferivo al PB 15" non al 12",avevo sparato alto ugualmente.
come detto esiste sempre lo store on line per sapere i prezzi.
per una volta che una persona non controlla arriva subito mister bacchettino
Old 27-10-2005, 21:18   #12
Pappy19
Senior Member

L'Avatar di Pappy19

Quote:
ovviamente mi riferivo al PB 15" non al 12",avevo sparato alto ugualmente.
come detto esiste sempre lo store on line per sapere i prezzi.
per una volta che una persona non controlla arriva subito mister bacchettino
uno cerca di essere piu preciso possibile quando si cerca di dare informazioni ad altre persone e viene chiamato "bacchettino"....
Old 27-10-2005, 21:20   #13
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da Pappy19
uno cerca di essere piu preciso possibile quando si cerca di dare informazioni ad altre persone e viene chiamato "bacchettino"....
si...va bene...ciao...discorso chiuso
Old 27-10-2005, 21:28   #14
Pappy19
Senior Member

L'Avatar di Pappy19

Quote:
si...va bene...ciao...discorso chiuso
ciao
Old 27-10-2005, 21:43   #15
stefan0a
Senior Member

L'Avatar di stefan0a

Quote:
Originariamente inviato da darklord77
un ibook potrebbe fare al caso tuo...

in più il pb 12" ha:

una VGA da 64MB a cui collegare un monitor esterno a risoluzione + elevata
un HD a 5400rpm a 80gb o 100gb
un Bus di 150mhz
una cpu a 1,5 Ghz
uno schermo LCD migliore
un master DVD+-R
un ingresso audio
più sottile e leggero

scusa se è poco, ciao
MMM tutte cose interessanti che fanno sicuramente alzare il prezzo però non credo di averne così bisogno di tutto, vediamo un po:

-una VGA da 64MB a cui collegare un monitor esterno a risoluzione + elevata= questa potrebbe essere una bella cosa, non tanto per i 64 mega che per quel che devo farci penso vada bene anche l'altra, più per l'uscita video; l'ibook non la ha? Io ho un monitor lcd 17'' della samsung che uso per il pc fisso, ce lo posso attaccare in caso?

-un HD a 5400rpm a 80gb o 100gb= mah, non mi cambia oltremodo la vita.

-un Bus di 150mhz= boh, c'è molta differenza, contando quello che ci devo fare (programmare)?

-una cpu a 1,5 Ghz= come sopra

-uno schermo LCD migliore= migliore di quanto? come sopra, da fastidio quello del'ibook per i miei scopi?

-un master DVD+-R= non mi serve granchè contando che ce l'ho già sul pc fisso.

-un ingresso audio= a che mi serve? mi pare che l'ibook abbia già incorporato un microfono, o sbaglio?

-più sottile e leggero= di quanto? ho "toccato" quello di un mio compagno e scottava quasi, e poi mi sembra che la durata della batteria del pb dura di meno perchè è un po più "pompato", confermate?

Old 27-10-2005, 22:04   #16
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da stefan0a
MMM tutte cose interessanti che fanno sicuramente alzare il prezzo però non credo di averne così bisogno di tutto, vediamo un po:

-una VGA da 64MB a cui collegare un monitor esterno a risoluzione + elevata= questa potrebbe essere una bella cosa, non tanto per i 64 mega che per quel che devo farci penso vada bene anche l'altra, più per l'uscita video; l'ibook non la ha? Io ho un monitor lcd 17'' della samsung che uso per il pc fisso, ce lo posso attaccare in caso?
certo che si può,nella scatola troverai l'adattatore a VGA,ad un monitor esterno
Quote:
-un HD a 5400rpm a 80gb o 100gb= mah, non mi cambia oltremodo la vita.

-un Bus di 150mhz= boh, c'è molta differenza, contando quello che ci devo fare (programmare)?

-una cpu a 1,5 Ghz= come sopra

-uno schermo LCD migliore= migliore di quanto? come sopra, da fastidio quello del'ibook per i miei scopi?

-un master DVD+-R= non mi serve granchè contando che ce l'ho già sul pc fisso.

-un ingresso audio= a che mi serve? mi pare che l'ibook abbia già incorporato un microfono, o sbaglio?

-più sottile e leggero= di quanto? ho "toccato" quello di un mio compagno e scottava quasi, e poi mi sembra che la durata della batteria del pb dura di meno perchè è un po più "pompato", confermate?
per quello che ci devi fare non dovrebberoservirti
Old 27-10-2005, 22:38   #17
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
xkè lo store è chiuso alle 23:37?
Old 27-10-2005, 22:44   #18
halokin
Member

boh... ho notato anche io... secondo me è una semplice manutenzione... non penso proprio in qualche aggiornamento... data l'ora e soprattutto dato che l'Apple store USA è perfettamente online!!
Old 28-10-2005, 10:58   #19
Napalm_R6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Marche
Siamo sicuri che LCD del powerbook 12" sia superiore al 12" Ibook?
Napalm_R6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:03   #20
z3n0
Senior Member

L'Avatar di z3n0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
beh sembra di si...io max inizio anno volevo comprarmi un ibook o pb, ma di questo passo non prendo proprio niente!

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian