Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2005, 13:07   #1
saurob
Member

L'Avatar di saurob

Iscritto dal: Feb 2001
IRQ 14 e 15 in conflitto tra 2 periferiche

Ragazzi, questa è una vera e proprio assurdità....
Ho una scheda madre Epox EP-8KTA3+pro con slot Socket A e Chipset VIA KT133A AGPset (KT133A + VT82C686B). Sistema operativo WIn XP Pro con service pack 2. Installati i driver VIA_Hyperion 4IN1_V451v dal sito ufficiale Epox proprio nella sezione relativa alla mia scheda madre. Orbene, in gestione periferiche mi ritrovo un fantastico controller SCSI/RAID.Ora, effettivamente, la mia scheda ha la possibilità di far lavorare gli HDD in modalità RAID tramite la porta HPT370A. Ma cmq, non ci incastra una mazza sul discorso SCSI...
Il problema però è che tale controller utilizza di IRQ il 14 e 15 che, guarda caso (si fa per dire ) vanno in conflitto con il canale primario e secondario IDE. Inutile dire che così non riesco nememno a masterizzare... Il problema che agendo da gestione periferiche questi due irq non si possono mettere in manuale in modo tale da cambiare indirizzo alle periferiche al fine di evitare questa condivisione.. non so proprio più ce pesce prendere...
saurob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 15:38   #2
starsat
Senior Member

L'Avatar di starsat

Iscritto dal: Oct 2004
ti conviene disabilitare tutto quanto è possibile da bios (scheda sonora, porte seriali e parallela, usb, controller integrati e chi più ne ha più ne metta.......)
quindi prova a ripartire e vedi se cambia qualcosa, altre prove da fare sono nel menù P&P sempre del bios con tutte le varianti possibili.

Una volta che hai raggiunto una situazione stabile inizia a reinserire ciò che serve un pò per volta e vedi che succede.

Togli anche eventuali schede di cui puoi fare momentaneamente a meno dagli slot, specie se si tratta di schede di vecchia generazione.

Purtroppo questi sono problemi di non facile soluzione, se non trovi dei driver che risolvono alla radice, e di solito si deve arrivare ad un compromesso per prove successive.
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 15:46   #3
saurob
Member

L'Avatar di saurob

Cavoli... eppure la scheda audio è integrata, e come scehede aggiuntive ho soltanto una scheda video nello slot AGP poi non ho altro... e cmq questo problemino lo avevo già avuto.. ogni volta che formatto mi succede... dapprima mi dava anche un errore sulla memoria di massa... poi quello sono riuscito a farlo sparire... dimenticavo... quando provo far aggiornare il controler IDE inizia a scricare i driver aggiornati, ma quando visualizza ATAPI.sys il pc rimane bloccato nello scaricare... facendo muovere sempre l'iconcine di trasferimento all'infinito.. non risponde nelle al comando ctral-alt-canc....
Il bios dell scheda madre lo anche aggiornato all'ultima versione...
Old 05-10-2005, 16:08   #4
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...ma nn è che forse pretendi un po' troppo da quella scheda madre?
Old 05-10-2005, 16:25   #5
saurob
Member

L'Avatar di saurob

Non credo proprio.... anzi, ti dirò di più, è ancora oggi una scheda madre con i controcazzi... Sono riuscito a montarci un bel Athlon XP a 2000... e con 1 giga di ram lavora che è una meraviglia... dipende tutto da quel che ci vuoi fare con un pc... se escludiamo i giochi in 3d per il resto direi che è al top... anche a livello di grafica per quel che ci devo fare, un po' di fotoritocco va benone
Old 09-10-2005, 17:57   #6
saurob
Member

L'Avatar di saurob

Ho provato anche da gstione periferiche ha disinstallare il bus PCI, ma il pc va in blocco...
Old 02-11-2005, 01:05   #7
saurob
Member

L'Avatar di saurob

Ciao, diaciamo che ho risolto parzialmente andando in modalità provvisoria e disinstallano il programma Via. Il pc pareva essersi bloccato durante l'operazione, l'ho riavviato ho verificato nuovamnete nei programmi installti e vi è ancora tale software pur non mettendomi assolutamente le sue diemnsioni ma il conflitto è stato pienamnete risolto ed infatti ora masterizza che è una meraviglia. A mio avviso ora sto andando senza i driver 4 in 1 ma non oso provare nuovamnete a reinstallarli...
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian