|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
[aq+sped] LCD 640x200 retroilluminato x modding
Vendo questo pannello lcd (la retroilluminazione è celeste):
sinceramente non ne capisco molto, ma mi sembra che il controller è integrato sul retro, del resto i vecchi portatili non sono come gli attuali che lo hanno sulla scheda madre... i pin di ingresso sono 15 + 2 di alimentazione (rosso e nero) vi è una basetta su cui regolare il contrasto e volume di uno speacker lcd proviene da un 8086 portatile con risoluzione 640x200 e quando l'ho smontato funzionava perfettamente quindi lo vendo come funzionante e non da testare, lcd è perfetto, le macchie che si vedono in foto sono le mie impronte l'etichetta sul retro riporta la dicitura epson ecm-a0509 e sono presenti 8 chip oki m5299b e 3 chip oki m5298 Ovviamente la vendita è indirizzata ad un esperto smanettone che abbia voglia di farsi un modding del pc invidiabile. Per il prezzo proprio non saprei, anzi chiedo l'aiuto di un moderatore, per il momento lo fisso a 25 eu. se può aiutare posso dare questo link http://home.nikocity.de/woe/lcd/ecm_a0557.pdf il modello del datasheet è l'ecm-a0557, ma ricordo che il mio è l'ecm-a0509; ho fatto una rapida ricerca senza impegnarmi molto ma del mio mod esatto non ho trovato il datasheet sono ben accetti consigli e aiuti
[size=1] Ho concluso positivamente con + di 150 utenti su questo mercatino!! Ultima modifica di krystis : 05-07-2005 alle 00:04. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Reggio Calabria
|
interessato.... hai una foto di quando funzionava?
#3 |
Senior Member
|
no mi spiace, non ci avevo pensato.
provo a vedere se si trova qualcosa online cmq è molto carino... di una tonalità azzurrina, per capirci tipo quella di certe fotocopiatrici con lo schermo tattile se ti è mai capitato di vederle
[size=1] Ho concluso positivamente con + di 150 utenti su questo mercatino!! Ultima modifica di krystis : 05-07-2005 alle 09:08. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
spiacente ma non ho trovato immagini col display acceso su internet
solo queste ma si non si vede quasi nulla: http://www.museo8bits.com/z_minisport.htm
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
coda...potrei essere interessato se mi spieghi come lo colleghi al pc
![]()
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
interessato a 25 euro ti fo sapere quanto prima!
#7 |
Senior Member
|
x il collegamento: tramite parallela, ma come collegarlo boh, vi dovete arrangiare voi....
il funzionamento dell'oggetto ve lo posso garantire perchè l'ho smontato io dopo aver testato il computer raga io non ne so niente di queste cose e non ho nemmeno il tempo di cercare come fare, vi ho dato + info che potevo se potete ricavarci qualcosa buon per voi... ho controllato il costo di lcd+controller nuovi e siamo a prezzi ma moooolto moooolto superiori. Chi prima me lo conferma a 25 eu se lo prende (sempre che non intervenga un moderatore) ho postepay
#8 |
Senior Member
|
ho fatto un po' di ricerche e pare sia un'impresa alquanto ardua collegarlo a parallela
![]() ![]() probabilmente, se non hai buttato via il portatile, l'lcd era collegato a un controller, il quale era collegato al pc tramite una specie di interfaccia parallela... se riesci a riesumare anche quel controller, ti confermo volentieri l'acquisto. altrimenti mi tocca lasciare... fammi sapere ![]()
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, ti ringrazio, mandamele pure
![]()
#11 |
Senior Member
|
cmq se è integrato sul retro del pannello, sullo stesso ci dovrebbe essere qualche altro chip oltre agli OKI...
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
c324g 8935m
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
mail con foto mandate
![]() |
#15 |
Senior Member
|
up scendo a 20 eu
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
dubito di essere interessato in quanto realizzare l'interfacciamento con il pc non è troppo semplice...
comunque per quanti interessati ho scoperto un pò di cose: gli 8 chip oki m5299b si occupano del refresh orizzontale (gestiscono i 640 punti, 80 ogni chip) 3 chip oki m5298 si occupano di gestire il refresh verticale (200 punti, 64 ogni chip) i datasheet dei componenti insieme a qualche application note si trovano su: http://www.okisemi.com/ per i segnali di ingresso, dopo aver scoperto la tensione di alimentazione, è necessario fornire in una qualche sequenza temporale un ingresso parallelo (4bit in ingresso a ogni chip m5299) e abilitare in sequenza (tramite i 3chip 5298, collegati in cascata) le 200 "righe" orizzontali del display... si gestisce come una matrice aggiornando a una velocita sufficente da non accorgersi le varie righe dello schermo (accendendo i punti di interesse tramite opportuni dati paralleli in ingresso) non è impossibile ...ma serve tempo e dedizione... ![]() buona vendita! PS ![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
grazie per le info
![]() cmq io al momento non ho tempo da dedicarci, se ti ci vuoi divertire tu.... non ho capito se serve ma se c'è il controller ce l'ho... sta sulla mobo, il probl è individuarlo e forse dissaldarlo
#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ma il portatile da cui l'hai preso non fuziona?
se funziona forse conviene usare tutto il portatile come controller...magari usando la parallela integrata per comunicare le info da stampare sul display... comunque prova a dare un'occhio sulla scheda madre del portatile dove c'è il connettore per il collegamento delllo schermo, nei pressi dovrebbe esserci qualche chip con scritto OKI (se esiste un controller installato sulla scheda) oppure qualche chip strano... se riesci a fare qualche foto o a postarmi qualche sigla dei chip lì intorno magari recupero qualche info utile... ![]() NOTA:se ti serve la mail per le foto fammi pure sapere in pvt... |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.