|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Arese(MI)
|
Problema nel boot
Ho due HD, uno SATA e uno IDE.
Ho reinstallato XP e l'ho messo su quello SATA (premendo F6 all'inizio e inserendo ujn floppy con i driver SATA) Quando ho dovuto scegliere in quale HD installare, mi ha fatto formattare anche quello IDE perchè ha detto che ci doveva mettere dei file necessari per il boot. Ora, dovendo togliere quello IDE , nel momento in cui ho riavviato senza l'HD IDE non mi parte più dicendomi di inserire un disco di boot (immagino che il boot strap, se cosi si dice, sia nell'IDE e quindi non trova più il sistema operativo). Come faccio a rendere il disco SATA avviabile? Per ora ho riattaccato l'HD IDE in modo da accedere a windows, ma lo devo togliere. Da windows c'è qualche utilityp er fare quello di cui ho bisogno io? Grazie P.S. ho win Xp pro SP2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Quote:
Se il boot come penso si trova sull'hd ide e quindi l'avvio non è possibile dovresti togliere l'hd Ide riavviare il pc inserire il cd di win e poi quando arrivi alla voce premere R per la console di ripristino premi e poi una volta nel prompt digita bootcfg /rebuild effettua una "ricostruzione" automatica del file BOOT.INI in questo modo rifai il file e te le mette sul sata fammi sapere come va a finire ciao GXp
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ecco il testo del boot.ini
[boot loader] timeout=1 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn Cosa devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a fare visualizza file di sistema nell' opzioni cartella e nel disco C dovrebbero apparirti dei nuovi file vedi se c'è anche il file boot.ini
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Stasera da casa controllo nel SATA e ti faccio sapere...non mi abbandonare, stay tuned ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
tranquillo
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora, il boot.ini è presente solo nel disco IDE insieme anche ai file ntdetect.com, ntldr e bootfont.inf
Il contenuto del boot.ini è: [boot loader] timeout=1 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn Che dici, se copio questi file nella root del disco SATA risolvo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cmq per il tuo problema si in teoria dovrebbe andare bene anche perche io con il mio sul sata ho questo boot Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877 Fammi sapere ma dovrebbe funzionare incollando il mio boot.ini
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.