|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
[SYSTEM] installazione/costruzione del software da sorgenti ( /prefix= ecc)
salve a tutti
siccome sono 1 po' tardo sono ancora 1 volta a chiedere (sperando che sia l ultima ) come installare 1 software da sorgenti quando nei readme c e' scritto di dare il prefix al configure xche' nn ho ancora ben capito come ci devo ragionare e fra l altro mi son trovato a compilare dei "pezzi" di software in cui mi si chiedeva di fare delle cose che non ho mai visto ,x cui chiedo chiarimenti,anche xche' lo stesso software installato da pacchetti precompilati tgz, quando vado ad aggiungere le plug-in non funziona dunque innanzitutto o Generate scripts and things: ./bootstrap o Configure: ./configure ecc x esempio questo comando ./bootstrap cosa fa?a cosa serve? chiedo questo xche' se lo bypasso la libreria (in questo caso) me la installa lostesso poi: ho trovato x esempio in un readme questa dicitura riportata + sotto ed aime' non mi e' 1 granche' chiaro quello che devo fare,ma ho capito che ho sbagliato qualcosa xche' anche se mi intalla staffare,poi nn mi fa quello che dovrebbe Install by running ./configure and make, then make install as root. If libsynce or librapi isn't installed in /usr then run ./configure with --with-libsynce=/path/to/libsynce or --with-librapi2=/path/to/librapi. You may also need to use the --sysconfdir=/etc parameter to configure. ecco x esempio questa serie di comandi nn la conosco e vorrei sapere cosa devo fare di preciso e come si andra' ad installare quello che sto installando dunque: qui mi chiede di installare questa cosa solo dopo aver installato le librerie che cita ,ma nn ho ben capito che comando dovrei dare al configure...cioe' cosa mi chiede di fare? io avevo visto solo il comando ./configure prefix=ecc... ma questo com e'? ./configure --with-libsynce=/path-della-libreria? nn capisco ora questa parte: Compilers and Options ===================== Some systems require unusual options for compilation or linking that the `configure' script does not know about. You can give `configure' initial values for variables by setting them in the environment. Using a Bourne-compatible shell, you can do that on the command line like this: CC=c89 CFLAGS=-O2 LIBS=-lposix ./configure Or on systems that have the `env' program, you can do it like this: env CPPFLAGS=-I/usr/local/include LDFLAGS=-s ./configure questo x esempio x me e' arabo... se qualcuno mi spiega mi fa 1 favore ora veniamo al prefix molto spesso ,specie con le librerie ,mi viene chiesto di installarle con il prefix in 1 parte del sistema specifica x es: ./configure prefix=/usr ecco qui che vuol dire? che in /usr mi crea 1 altra dir nella quale vengono installate le librerie? oppure me le installa dalla dir /usr in poi utilizzando x es i path dove ho tutte le librerie che deve usare il sistema? x es: /usr/lib/libreria /usr/local/libreria ecc? se io installo x es 1 libreria in /usr ecc... e poi il readme del software mi chiede di dare il path della libreria, x es: ./configure prefix=/usr/local/lib/nome_libreria vorrei capire dove si installa il software,se nella dir della libreria o che altro e xche' mi chiede di dare quel prefix vorrei anche sapere 1 altra cosa se nel caso insytallo 2 software che usano la stessa libreria,xo' 1 mi chiede di dare il prefix in /usr l altro invece no,oppure mi chiede di installare questa libreria da 1 altra parte,che succede? devo installare 2 librerie uguali,1 in un posto e l altra in un altro? grazie mille x i chiarimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
con --prefix scegli il prefisso di installazione, ovvero i bi nandranno sotto $prefix/bin ,le libs andranno sotto $prefix/libs, e via dicendo.
cmq ./configure --help
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.