Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2005, 12:59   #1
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

Iscritto dal: Oct 2001
consigli per l'hi-fi

ciao a tutti...

finalmente ho deciso di rifarmi il comparto audio, e la scelta è ricaduta su un sistema hi-fi.
il mio principale uso è l'ascolto di musica, quindi un sistema a due canali è più che sufficiente, uso sia i cd che gli mp3(minor qualità però infinitamente più comodi).
il mio budget è di 400€, per ora comprando solo amplificatore cavi e casse, che consigli potete darmi?
rastaivory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 17:22   #2
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

nessun audiofilo?
Old 11-09-2005, 20:49   #3
spregn
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
non chiamare gli audiofili sennò come spesa minima sei sui 15000€
con 400€ prendi un impiantino normalissimo cmq buono per uso casalingo , ci sono tanti fattori però dà considerare , tipo le dimensioni della stanza e il posizionamento dei diffusori , intanto posta i metri quadrati che a occhio sono sempre trà i 12 e i 25 per stansette normali , se abiti in un castello la cosa è diversa

come ampli uno Yamaha AX-396 ti viene tra i 250 e i 280€

casse magari queste Indiana Line Arbour 5.40 color Noce

vengono attorno ai 150/160€ e cmq sono belline
se ami i bassi puoi aggiungere un sub attivo in un secondo tempo

spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 21:14   #4
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

l'amplificatore l'avevo gia notato... e non mi dispiace... spero di poterlo trovare anche in versione senza sintonizzatore radio...

ho notato che nelle specifiche dell'amplificatore è riportata una potenza max di 100x2 watt, quindi le casse che potenza devono supportare?
l'impedenza è importante?
è meglio un due vie o un tre vie?
inoltre saresti così gentile da spiegarmi un attimo la faccenda del sub, because i love bass !!!

e poi scusa per le mille domande!!!
Old 11-09-2005, 21:15   #5
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

dimenticavo...
stanza di 25mq, inoltre, vorrei posizionare le casse sulla scrivania a una distanza di tre metri l'una dall'altra, è corretto come posizionamento? anche perchè non avrei alternative...
Old 11-09-2005, 21:27   #6
spregn
Senior Member

allora , cha abbia o nò il sinto non conta per la qualità in uscità , la potenza di 100watt RMS non deve spaventare anche se le piccole cassine tengono solo 50 il volume prodotto basta e avanza , se poi hai posto ( non sulla scrivania ) allora puoi optare per un tre vie di dimensioni maggiori e anche di prezzo
trà il due e tre vie sarebbe migliore il due inquanto il crossover semplice non fà aumentare la rotazione di fase che si potrebbe avere con tre o + vie.
l'impedenza se è un ampli di poco conto già con due casse e a posto , mentre lo yamaha porta tranquillamente carichi di 4 ohm ( 4 casse contemporaneamente ) , consigliabile casse con 8ohm suonano meglio ed hanno un carico meno pesante sui finali.

casse sulla scrivania ?!?
puoi metterle anche se sono vicine , in questo caso cmq valuta eventualmente un altro Ampli con wattaggio minore sennò addio orecchie

uso ormai da anni un technics A700MK3 che ha 50w rms x2 e se alzo troppo trema tutta la casa , ho messo lo Yammy con 100w però basterebbero molto meno

Un buon consiglio , ascolta l'ampli e casse dentro alla saletta che molti negozianti e centri commerciali mettono a disposizione dei clienti così prima senti e poi compri
Old 11-09-2005, 21:45   #7
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

per il sinto l'unico vantaggio è che costa meno, e siccome non ascolto la radio, non mi interessa...

purtroppo le casse devono per forza stare sulla scrivania, perchè non gli posso dare un'altra sistemazione...

non ho capito molto bene il discorso delle impedenze... cosa sono i finali? cmq io userei solo due casse, 4 non mi interessano, invece magari per sub si può fare, ma per esempio dove andrebbe collegato?

mi sono quasi convinto per l'ampli anche se magari è meglio sentirlo prima, come mi hai già consigliato!

ti saluto e ti ringrazio per le risposte, e ora vado a vedermi controcampo!!!

ciao
Old 11-09-2005, 21:50   #8
spregn
Senior Member

ok ne riparliamo domani sera che bisogna scrivere ancora molto

intanto vado a nanna domani mi alzo presto...

ciao
Old 12-09-2005, 13:18   #9
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Aeron A2 + casse, dipende poi dai gusti, ma con 200€ che ti rimangono è dura nuove...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 16:09   #10
Pego83
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Sono d'accordo con sacd, il mercato dell' usato puo' essere interessante ma compra solo da fonti "fidate", se non hai un minimo di esperienza rischi di prendere delle belle fregature.
Non ho ben presente il prezzo, cmq prova a guardare anche prodotti entry level di rotel come l' ampli ra-01. Io ho un ra-03 e mi ci trovo bene, e con lo yamaha c'è un abisso (secondo me). Cmq il consiglio rimane quello di ascoltare sempre! non tutte le accoppiate ampli-casse possono piacere.
Buoni acquisti,
ciao
Pego83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 17:07   #11
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Pego83
Sono d'accordo con sacd, il mercato dell' usato puo' essere interessante ma compra solo da fonti "fidate", se non hai un minimo di esperienza rischi di prendere delle belle fregature.
Non ho ben presente il prezzo, cmq prova a guardare anche prodotti entry level di rotel come l' ampli ra-01. Io ho un ra-03 e mi ci trovo bene, e con lo yamaha c'è un abisso (secondo me). Cmq il consiglio rimane quello di ascoltare sempre! non tutte le accoppiate ampli-casse possono piacere.
Buoni acquisti,
ciao

I rotel sono più costosi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 12-09-2005, 21:50   #12
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

Quote:
Originariamente inviato da Pego83
Buoni acquisti,
ciao
in che senso c'è un abisso per lo yamaha? ho letto che lo yamaha non è eccellente, ma ha una resa sonora molto uniforme e pulita...

ioltre, le indiana che mi ha consigliato spregn, costano 150 l'una o la coppia? non le trovo su google... cmq se devo fare una spesa posso arrivare fino a 500€ non è molto di più però penso che qualcosina potrei cavare...
Old 13-09-2005, 00:07   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da rastaivory
in che senso c'è un abisso per lo yamaha? ho letto che lo yamaha non è eccellente, ma ha una resa sonora molto uniforme e pulita...

ioltre, le indiana che mi ha consigliato spregn, costano 150 l'una o la coppia? non le trovo su google... cmq se devo fare una spesa posso arrivare fino a 500€ non è molto di più però penso che qualcosina potrei cavare...
Con quella cifra prendi sempre l`amply di prima e a scelta delle b&w Dm 601s3, Tannoy Fusion2, forse le piu` piccole delle chario, b&W Dm 303, e altro
Old 01-10-2005, 11:10   #14
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

riprendo la discussione dopo essermi informato un po'...
che ne dite del t-amp? lo conoscete?
Old 01-10-2005, 11:16   #15
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Il T-amp è stato recensito da sacd qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=858663
al post 42
Old 01-10-2005, 11:30   #16
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

la mia idea era questa, non avendo grosse somme a disposizione, circa 500€ volevo farmi il t-amp e una coppia di casse degne... poi in un futuro magari upgradare... che ne dite? la mia preoccupazione principale è il volume d'ascolto, 6w sono pochini... consigli?
Old 01-10-2005, 11:46   #17
spregn
Senior Member

6 watt sono nulla non pochi , servono poi casse adeguate e che digeriscono solo pochi Watt..
praticamente crei un sistema solo per il t-Amp così funziona bene

dà parte mia mi piacciono le potenze + elevate per assaggiare dei bassi + corposi
Old 01-10-2005, 15:10   #18
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

in che senso casse apposta per il t-amp?
ho visto che consigliano casse ad elevata impedenza (8 ohm) e elevata efficienza, diciamo 90db in su... mi sembrano cmq casse dalle caratteristiche abbastanza facilmente reperibili, no?
poi questo sarebbe un sistema entry-entry-entry level, quello che risparmivo ora sull'ampli lo spendevo nei diffusori...
Old 01-10-2005, 16:09   #19
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da rastaivory
in che senso casse apposta per il t-amp?
ho visto che consigliano casse ad elevata impedenza (8 ohm) e elevata efficienza, diciamo 90db in su... mi sembrano cmq casse dalle caratteristiche abbastanza facilmente reperibili, no?
poi questo sarebbe un sistema entry-entry-entry level, quello che risparmivo ora sull'ampli lo spendevo nei diffusori...

Quanto è grande il locale dove ascolti?
Se leggi la recensione che ho fatto io, le casse che ho usato erano da 87 db di efficenza media.
Old 02-10-2005, 12:15   #20
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

ho letto la recensione, ma io parlavo di condizioni ideali per il t-amp...
cmq sono 25mq
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian