|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
consigli per l'hi-fi
ciao a tutti...
finalmente ho deciso di rifarmi il comparto audio, e la scelta è ricaduta su un sistema hi-fi. il mio principale uso è l'ascolto di musica, quindi un sistema a due canali è più che sufficiente, uso sia i cd che gli mp3(minor qualità però infinitamente più comodi). il mio budget è di 400€, per ora comprando solo amplificatore cavi e casse, che consigli potete darmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessun audiofilo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
|
non chiamare gli audiofili sennò come spesa minima sei sui 15000€
![]() ![]() con 400€ prendi un impiantino normalissimo cmq buono per uso casalingo , ci sono tanti fattori però dà considerare , tipo le dimensioni della stanza e il posizionamento dei diffusori , intanto posta i metri quadrati che a occhio sono sempre trà i 12 e i 25 per stansette normali , se abiti in un castello la cosa è diversa ![]() come ampli uno Yamaha AX-396 ti viene tra i 250 e i 280€ casse magari queste Indiana Line Arbour 5.40 color Noce ![]() vengono attorno ai 150/160€ e cmq sono belline ![]() se ami i bassi puoi aggiungere un sub attivo in un secondo tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'amplificatore l'avevo gia notato... e non mi dispiace... spero di poterlo trovare anche in versione senza sintonizzatore radio...
ho notato che nelle specifiche dell'amplificatore è riportata una potenza max di 100x2 watt, quindi le casse che potenza devono supportare? l'impedenza è importante? è meglio un due vie o un tre vie? inoltre saresti così gentile da spiegarmi un attimo la faccenda del sub, because i love bass ![]() e poi scusa per le mille domande!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dimenticavo...
stanza di 25mq, inoltre, vorrei posizionare le casse sulla scrivania a una distanza di tre metri l'una dall'altra, è corretto come posizionamento? anche perchè non avrei alternative... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora , cha abbia o nò il sinto non conta per la qualità in uscità , la potenza di 100watt RMS non deve spaventare anche se le piccole cassine tengono solo 50 il volume prodotto basta e avanza , se poi hai posto ( non sulla scrivania
![]() ![]() trà il due e tre vie sarebbe migliore il due inquanto il crossover semplice non fà aumentare la rotazione di fase che si potrebbe avere con tre o + vie. l'impedenza se è un ampli di poco conto già con due casse e a posto , mentre lo yamaha porta tranquillamente carichi di 4 ohm ( 4 casse contemporaneamente ) , consigliabile casse con 8ohm suonano meglio ed hanno un carico meno pesante sui finali. casse sulla scrivania ?!? ![]() puoi metterle anche se sono vicine , in questo caso cmq valuta eventualmente un altro Ampli con wattaggio minore sennò addio orecchie ![]() uso ormai da anni un technics A700MK3 che ha 50w rms x2 e se alzo troppo trema tutta la casa ![]() Un buon consiglio , ascolta l'ampli e casse dentro alla saletta che molti negozianti e centri commerciali mettono a disposizione dei clienti così prima senti e poi compri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per il sinto l'unico vantaggio è che costa meno, e siccome non ascolto la radio, non mi interessa...
purtroppo le casse devono per forza stare sulla scrivania, perchè non gli posso dare un'altra sistemazione... non ho capito molto bene il discorso delle impedenze... cosa sono i finali? cmq io userei solo due casse, 4 non mi interessano, invece magari per sub si può fare, ma per esempio dove andrebbe collegato? mi sono quasi convinto per l'ampli anche se magari è meglio sentirlo prima, come mi hai già consigliato! ti saluto e ti ringrazio per le risposte, e ora vado a vedermi controcampo!!! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok ne riparliamo domani sera che bisogna scrivere ancora molto
![]() intanto vado a nanna domani mi alzo presto... ![]() ![]() ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Aeron A2 + casse, dipende poi dai gusti, ma con 200€ che ti rimangono è dura nuove...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Sono d'accordo con sacd, il mercato dell' usato puo' essere interessante ma compra solo da fonti "fidate", se non hai un minimo di esperienza rischi di prendere delle belle fregature.
Non ho ben presente il prezzo, cmq prova a guardare anche prodotti entry level di rotel come l' ampli ra-01. Io ho un ra-03 e mi ci trovo bene, e con lo yamaha c'è un abisso (secondo me). Cmq il consiglio rimane quello di ascoltare sempre! non tutte le accoppiate ampli-casse possono piacere. Buoni acquisti, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
|
Quote:
I rotel sono più costosi ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ioltre, le indiana che mi ha consigliato spregn, costano 150 l'una o la coppia? non le trovo su google... cmq se devo fare una spesa posso arrivare fino a 500€ non è molto di più però penso che qualcosina potrei cavare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
riprendo la discussione dopo essermi informato un po'...
che ne dite del t-amp? lo conoscete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il T-amp è stato recensito da sacd qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=858663 al post 42 ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la mia idea era questa, non avendo grosse somme a disposizione, circa 500€ volevo farmi il t-amp e una coppia di casse degne... poi in un futuro magari upgradare... che ne dite? la mia preoccupazione principale è il volume d'ascolto, 6w sono pochini... consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
6 watt sono nulla non pochi , servono poi casse adeguate e che digeriscono solo pochi Watt..
praticamente crei un sistema solo per il t-Amp così funziona bene ![]() dà parte mia mi piacciono le potenze + elevate per assaggiare dei bassi + corposi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
in che senso casse apposta per il t-amp?
ho visto che consigliano casse ad elevata impedenza (8 ohm) e elevata efficienza, diciamo 90db in su... mi sembrano cmq casse dalle caratteristiche abbastanza facilmente reperibili, no? poi questo sarebbe un sistema entry-entry-entry level, quello che risparmivo ora sull'ampli lo spendevo nei diffusori... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatore
|
Quote:
Quanto è grande il locale dove ascolti? Se leggi la recensione che ho fatto io, le casse che ho usato erano da 87 db di efficenza media.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho letto la recensione, ma io parlavo di condizioni ideali per il t-amp...
cmq sono 25mq |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.