|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
applicazione pasta termica
Salve raga, mi sorge un dubbio...
Ho sempre applicato la pasta termica spalmandola UNIFORMEMENTE su TUTTA la superficie del procio, senza creare uno strato consistente, insomma poca ma uniformemente distribuita... Il mio rivenditore di fiducia, mi ha detto che ho sbagliato, e che va messa una "CACCOLA" di pasta solo al centro, perchè serve solo ad otturare i micropori che sono sulla superficie della CPU. Secondo lui se la superficie del procio fosse "idealmente" uniforme la pasta potrebbe addirittura non occorrere (anche se è ovvio che si metta sempre) Voi ne mettete solo un po' al centro? o su tutta la superficie? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
il resto nn mi sembra... mi sembra solo un modo rozzo di procedere. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
il tuo metodo e' il piu' corretto
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Scusate raga, ancora una cosa...
Ho appena rimontato il dissy in sign, con coolermaster premium, i risulatai sono soddisfacenti, finalmente ho temperature "ideali" x un prescott 3.2. Il problema è 1, come sapete lo Zalman non ha "guide" quindi mentre lo installa è necessario farlo scendere sul socket a "pennello" x appoggiarlo xfettamente sulla CPU. Io purtroppo non ci sono riuscito, e mentre lo avvitavo ho dovuto spostarlo un po' per far combaciare xfettamente le viti, quindi il dissy ha strusciato un po' sulla superficie della CPU. Pensate sia un problema? Devo rismontarlo e cercare di appoggiarcelo alla xfezione o va bene cosi? Non ho problemi di temperatura, ma ho sempre il dubbio che se lo avessi calato alla perfezione magari andava meglio... Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Un consiglio solo.. assicurati che aderisca perfettamente alla superficie del core.. per non avere sorpese in futuro..
su http://www.zalmanusa.com/ c'è la descrizione, con i passaggi sul montaggio.. talvolta è presente anche un filmato in flash come è stato nel mio caso col 7700CU Per quanto riguarda l'applicazione della pasta: poca, una goccia spalmala con una tessera su TUTTA la superficie del core uniformemente, quindi pressa parecchio con la skeda (sembra scontato ma serve per farti andare sul sicuro in quanto ad omogeneità).. il discorso del rivenditore non fa una piega! (è raro bekkarne uno che ne capisce una minima Efettivamente la pasta SERVE a 'riempire' le microcavità' presenti sulla superficie NON perfetta del core.. se ti rimpiccioliresti esponenzialmente ed atterrassi sulla superficie del core cammineresti in mezzo a dei crateri, nei quali NON mettendo la pasta, quindi non colmandoli, il dissipatore non riuscirebbe a dissiparne il calore, venendosi a creare delle sacche d'aria Effettivamente può suonare strano, ma se per assurdo le superfici dei core fossero perfettamente lisce la pasta potresti anche non applicarla.. discorso a parte per le paste che hanno proprietà termoconduttive maggiori tipo la artic e che quindi favoriscono il passaggio di calore dal core al dissi.. ma rimarrebbe un "di più" e non qualcosa di necessario se la superficie del core fosse perfettamente uniforme
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360 Ultima modifica di DoctorZ : 09-10-2005 alle 03:32. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
non una piega... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per il fatto che mi si è lievemente spostato mentre lo montavo che dite?
Credo sia diffcile farlo capitare a pennello giù al primo colpo... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
infatti sui vekki die perfettamente lisci e con dissy perfettamente lappati la differenza da pasta buona e pasta generica si assottiglia fino a sparire quasi cmq il metodo della goccia al centro può andare bene però preferisco l'altro..... ossia spalmarla uniformemente.... questo perchè se la pasta è troppo densa anke con la pressione dell dissy resterebbe uno gnokketto al centro....... se la spalmi sei sicuro che sta ovunque..... magari se proprio devi abbondare abbonda un po' + al centro BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.