|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
|
Forse il Sata mi può aiutare ... sapete se è possibile..
Questo è il problema che vi chiedo di risolvere insieme se possibile.
Avendo gli HD una vita legata alle ore di funzionamento volevo accostare ad un maxtor 120gb eide (WinXp + FedoraCore3) un secondo HD. Visto e considerato che la natura di questo disco sarà di archivio, e quindi randomicamente utilizzato avevo pensato di prendere un sata. Ma perchè un sata?! Pensando alla caratteristica del collegamento a caldo immaginavo si potesse via software (quindi perfetto per chi è in remoto) connettere e disconnettere l'hd in maniera tale da far compiere rotazioni e quindi usura solo quando serve (esempio periferiche usb .. si può decidere in qualsiasi momento di rimuovere l'alimentazione ma non si può ripristinarla se non staccando e riconnettendo manualmente il dispositivo). Esempio di quello che vorrei fare, collegamento in desktop di una cartella che si trova in una risorsa di rete e nell'hd di cui vi parlo. Nel cliccare il collegamento si avvia automaticamente il disco ed a scapito della velocità di accesso ho quello che mi serve. E' a vostro avviso possibile? Se si mi rendereste davvero felice. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Ufficialmente lo standard lo prevede ... ma non creod che nella pratica sia facile ottenere ciò
Considera che magari il connettore SATA lo puoi anche staccare e riattaccare a caldo (ma non sono sicuro Visto che il disco ti serve solo come archivio, io al tuo posto investirei in un box esterno usb o firewire, che comunque vanno benissimo
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Ok che i dischi sono roba delicata ma nn fino a questo punto.
I dischi cmq hanno come fase delicata l'accensione e lo spegnimento, non l'utilizzo continuato. Cmq consiglio un drive usb (o firewire) esterno con alimentazione separata e tasto di on/off |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Idee non negative
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
Non ci sono problemi di usura a questi livelli, piuttosto metterei un ben più utile ups fossi in te. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I motori spindle dei dischi fissi sopno pensati per avere un regime costante di rotazione, e soffrono infatti nelle fasi di avviamento e arresto.
Lo standard sata supporta l'hot-swap in teoria, ma in pratica l'icona di rimozione sicura, come se fosse una periferica esterna, compare solo con schede madri con chipset NForce4, e solo con i driver Nvidia, non con i Microsoft, per esempio. In ogni caso, anche attivando questa procedura, non mi risulta che il disco smetta di ruotare, cioè di essere alimentato, così come succede per i dischi esterni, sono solo interrotte le operazioni di lettura-scrittura, in modo da poterlo fisicamente disconnettere senza rischi per i dati. Nella pratica, quindi, nessun software convenzionale può togliere l'alimentazione, nè di presenza nè da remoto. Molti richiedono la funzione che dici, ma si deve ricorrere a dischi esterni, USB o FW. Per la disconnessione remota, neanche con quelli. Io direi che se vuoi investire un po' sulla sicurezza dei dati, spendere dai 30 ai 50€ per un buon gruppo di continuità con filtro della corrente in ingresso potrebbe essere il miglior investimento. - CRL -
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Il gruppo di continuità è stata una delle mie priorità ..
ritornando all'hd in conclusione la mia idea è valida solo se il disco è usato raramente e addirittura neanche fattibile. . . Penso allora di seguire i vostro comune consiglio e aggiungere tranquillamente un ulteriore HD, sata o eide che sia tanto non cambia nulla. Grazie e alla prox |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.