|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Spazio occupato sull'hard disk finto ovvero l'hard disk mi prende per il culo
Su c: ho 20gb di spazio di cui 5gb liberi ma l'infame me ne segna 3 e mezzo... se si sommano tutti i file dentro c: anche quelli nascosti e si guarda quanto pensa il tutto ho ragione io ma in verità il computer mi segna dello spazio occupato finto.
Mi era già successo altre volte e avevo risolto formattando, ma si trattava di d: o e : sta volta si tratta di c: -_- Non potendo formattare cosa posso fare? Grazie dell'aiuto verrete giustamente ricompensati per la vostra gentilezza con qualche dritta su incompatibilità che posterò presto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
provato con scandisk .
poi quanto spazio hai assegnato al ripristino configurazione del sistema , e al cestino ???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
il cestino è assegnato al 10% e per il resto..bhe non avendo mai messo mano su niente di quel tipo ovvero ripristini di sistema ecc... penso che sia tutto in parametri di default.. provo con lo scandisk. (!?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Scandisk e simili non ti recuperano certo lo spazio magari occupato da salvataggi di sistema a scopo di ripristino
![]() Anche il NAV, se lo hai, pare abbia un secondo cestino che conserva ulteriormente i dati cancellati |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cos'è il NAV?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Norton Anti Virus
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Al cestino era riservato un gb e anche eliminando lo spazio a lui dedicato lo spazio occupato rimane sempre piu del normale... anche con lo scandisk non è servito a niente.
Ho trvoato però un file curioso di nome Pagefile che sta in C: e che si puo' vedere solo mettendo in vista i file nascosti di sistema...e pesa ben 1 gb e 200. E' normale che ci sia quel file? E in piu aggiungo che prima di riscrivere l'installazione di windows lasciando intatto il file system che è come ho fatto, questo problema non c'era... che derivi tutto da questa scelta? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che significa "riscrivere l'installazione"?
Hai reinstallato il SO? Forse ti ha creato un punto di ripristino... ma qui stiamo parlando ormai di Win e non di dischi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome ho cambiato scheda madre, all'avvio del comptuer ho dovuto reinstallare windows perchè altrimenti non partiva, cosi non potendo formattare ho installato windows sovrascrivendo la vecchia installazione...hai presente le voci nell'installazione di windows: 1)Formattazione veloce con file di sistema ntfs/fat 2)formattazioen lenta con file di sistema nffs/Fat 3)Lascia intatto il file di sistema corrente. ecco io ho scelto l'ultima opzione e ho "rinfrescato" l'installazione di windows. non vorrei che questo problema derivi da quella cosa lì.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
|
Secondo me, lo spazio che ti manca e' quello che windows usa per la memoria virtuale, il Pagafile appunto.
Per essere sicuro prova a impostare la memoria virtuale su un'altra partizione e al riavvio sucessivo controlla quanto spazio hai su c: Per cambiare impostazioni dell amemoria virtuale devi fare: Proprieta' del sistema (Tasto Windows + Pause) - Avanzate - Prestazioni - Avanzate - Cambia. Assegna il file di paging ad un'altra unita' ed elimina quella in C:
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
o forse usi il mulo e i files in dowload riservano spazio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
aspetta ma a cosa serve la memoria virtuale? e toglierla cosa compromette?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Quote:
Impedendo al sistema l'uso della memoria virtuale è possibile che quest'ultimo non abbia abbastanza ram per allocare i programmi aperti contemporaneamente e, essendo inibito l'uso della memoria virtuale, non possa allorare su disco lo spazio in eccesso.
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso lo spazio libero è ancora poco rispetto a quello vero. Il mistero è sempre più fitto se avete qualche idee o vi è successo qualcosa di simile fatevi sentire ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma li hai resi evidenti i file nascosti di sistema?
Hai guardato se nelle utilità di sistema esistono punti di ripristino? Nelle impostazioni di sistema puoi vedere chiaramente quanto spazio occupa la memoria virtuale o swap file |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.