|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
lentezza accesso unità di rete
Ciao a tutti.
Nello studio di architettura dove amministro il reparto informatico abbiamo da poco creato un secondo file server: il primo è relativo ad un'area, il secondo ad un'altra area. Ho notato però che a dispetto delle enormi prestazioni che dovrebbe avere (e in effetti ha) dal punto di vista del transfer rate, c'è un notevole rallentamento quando i vari client provano ad accedere all'unità di rete creata sui propri pc che punta verso la cartella comune dove lavorano, rallentamento che con il vecchio server non c'era. tanto per dirvi le configurazioni: vecchio server: athlon 850 k7s5a 256MB ram 40gb+40gb di backup (non in raid 1) nuovo server: sempron 2600+ 754 k8v-x 2x512MB ddr400 3xraptor 74gb 10000rpm in raid5 su controller highpoint in slot pci 1x160GB seagate di backup l'unica differenza tra i due server a livello di S.O. (tutti winxp PRO) è che sul nuovo server ho impostato il sistema come ottimizzato per operazioni in background e non per programmi, mentre il vecchio server è impostato come un normale pc. sapete aiutarmi? grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
|
Per i server non è consigliato l'utilizzo di un sistema operativo client. Windows Xp Pro non è adatto al tuo caso...
Per quanto riguarda la lentezza... la rete che tipo è? 100BaseTx ? ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Moderatore
|
Quote:
il problema è anche che i dati devono passare attraverso uno switch in più prima di arrivare nei pc client, credo che introduca delle seppur piccole latenze. il problema come già detto è che nel vecchio server l'accesso continua ad essere veloce, nonostante lo switch aggiuntivo... lo so che winxp pro non è il max ma sinceramente un windows server 2003 solamente per fare da file server per 10 persone mi sembrava sprecato...
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
nessuna idea?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.