|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
AMD 64 -> Portarlo a 4x -> 11x invece di 5x -> 10x
Salve =) premetto che nn sono un grande esperto di overclocking... ho una macchina che promette bene con un A64 Winchester 3200+, attualmente e' impostato a no overclocking e con cool & quiet...
Il moltiplicatore varia da 5x a 10x facendo variare la cpu dai 1000 ai 2000 Mhz (Mhz + Mhz - :P). Ho visto di gente che grazie a dei tools e dei settaggi ben messi ha portato il moltiplicatore minimo del cool & quiet a 4x facendo scendere a 750-800Mhz il procio e che ha portato invece a 11x o qualcosa del genere facendo toccare ben 2600Mhz... Ecco vorrei sapere come fare a realizzare una cosa del genere... e se e' sicuro =P mi piacerebbe molto poter far variare da 4x in idle a 11x in full load, in questo modo aplierei la forchetta dei 5x-10x Ringrazio Anticipatamente chi mi rispondera' =)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
guarda dipende da che sk madre hai per esempio la dfi te lo fa scegliere il moltiplicatore del cool n quiet altre sk madri non so.
gli amd 3200+ hanno il moltiplicatore bloccato quindi il tuo procio non andra mai 11x200 devi agire sul bus di sitema tanto orami tutti i venire o winchester hanno la capacità di stare @ v-core defaul tra i 2500mhz-2600 devi solo abinargli le ram adatte che reggano questo bus(bastano delle economiche a-data 500) imposti il fps @250mhz e la vore HTT @4x... cosi otterrai i 2500mhz sul procio che equivlagono ad un ipotetico 4000+... ovviamente cosi quando sei in cool n quiet la frequenza sarà però di 1250mhz se no puoi abassare il molti del cool n quiet |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho sentito che c'era un'utility carina per moddare i valori del cool & quiet... come scheda madre ho una Asus A8V - Deluxe e come ram 4 Banchi di Corshair Value Series 400Mhz PC 3200 da 512 in double channel 128 bit :P
Secondo te si puo' fare la cosa? :P
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per abbassarlo con l'utility puoi, scordati di alzarlo perchè il processore è bloccato verso l'alto.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh sarebbe gia' qualcosa allora... abbassarlo ma all'epoca provai a fare qualcosa ma lo sistemai male... nn e' che mi potete fornire una guida o spiegare i passi da fare? e l'utility? grazie :P
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
l'utility la trovi qua: rightmark 1.7
![]() |
#7 |
Senior Member
|
uhm rightmark mi pare di averlo gia' usato ma...
Lo facevo sempre saltare nn mi sapete consigliare i valori giusti per la mia cpu? mi pare di aver letto di uno di voi che aveva proprio questa cpu qua ![]() Grazie :P
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Uppino
![]()
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Lurka nel thread relativo nella sezione processori, se ricordo bene si chiama "Cool'n Quiet con un'utility per tutti"
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
RM clock funziona molto bene e permette di variare tutto da win, inoltre permette di abbassare i voltaggi rispetto a cool n'quiet di un pò!!
a me il molti 4x non funziona bene e mi causa problemi vari, infatti utilizzo il 5x in daily, ho messo 230*10 vcore default e va benissimo, si può anche aumentare ma con questo caldo non metto oltre per ora, devi metter minimalFID 5.0x MaximalFid 10.0x MinimaVid fai un pò di prove io ho messo per i 1150mhz 1.000v MaximalVid 1.400v Poi metti Automatic Management su AC Profile Spunta Run Automatically at startup e Start minimized to tray poi le altre cose vedi tu ciao Cmq è molto facile da usare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In quanto a facilita' ok era solo abituarsi un po' a quest'interfaccia, per quanto riguarda i valori nn sapevo come metter mano cmq... se nn si puo' alzare la forchetta a 11x e su 4x nn e' stabilissimo considerando che si tratta di una macchina server ad alto uptime nn mi metto a fare modifiche... magari metto overclock automatico + 17% dalla skeda madre che l'asus lo supportava =)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.