|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
ragionando sull'acquisto di una barchetta
Pensavo di comprare una barchetta non troppo grande, per attaccarci un motore sui 9hp.
Tuttavia non ho mai avuto una barca, per tanto mi vengono un po di domande a riguardo... So che se non si ha la patente nautica, e se non si è provvisti a bordo dell'attrezzatura tipo salvagente, razzi ecc, non è consentito allontanarsi più di 300mt dalla riva. Ma come faccio a sapere quando arrivo a 300 metri dalla riva ? ![]() in + pensavo, che manutenzione necessita una barca una volta tornati a riva ? (pensavo in quel caso di farne una piccola per poterla caricare sulla macchina una volta usata e riporla in un box).
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
poesse che tra un po' mi vendo il gommone causa upgrade
pero' e' un 15HP
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che è abbastanza contraddetta in fattore "spazio" dove metterlo
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e tutto sommato se entro una cifra umana riesco a portarmi a casa un barcaccia di 2,5/3,0 mt magari il motore posso anche comprarlo + in la...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Insomma, vuoi farti il motoschifo
e quanto vorresti spendere, per curiosità? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti divento lo zimbello del forum a parte i scherzi per ora sto cercando una cosa moooooooolto economy visto che non posso permettermi di spendere grosse cifre... quindi davo un occhiata in generale, cercando di eliminare inizialmente il motore e di farlo + in la quest'ultimo poi ovviamente se capita un offerta valuto...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
ma non saprei dare spiegazioni dettagliate perchè non le ho chieste
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a cannonate?
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
anche io pensavo di prendere un piccolo motoscafo, di quelli con un minimo di cabina però, e con il posto esterno coperto dal telo per mangiare
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. per i 300 metri... se sei in zona "balneare", ci sono le boe a 200 m, poi a occhio e croce...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non ci fossero i palazzi lo vedrei da casa
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho trovato un tizio di pisa che si vende un Tender a 300 euro da 2,9mt senza motore... però mi tocca andare a Pisa a prenderlo.. quindi sarebbero altri 50 euro di benza.
secondo voi è buono come prezzo usato ? a me sembra ottimo
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
...
Senza patente nautica puoi navigare entro le 6 miglia dalla costa con motori di potenza inferiore a 40,8 Hp (o 30kw).
Per ciò che concerne le dotazioni per raggiungere la distanza massima di 6 miglia devi dotarti di: Cinture di salvataggio, boetta luminosa, salvagente anulare con cima, boetta fumogena, fuochi a mano, razzi a mano, fanali regolamentari, apparecchi di segnalazione sonora. Senza la dotazione completa massimo 300mt, come già dicevi, altrimenti puoi allontanarti un pò di più con parte di essa. Il prezzo del gommone è ottimo, anche se resta da vedere che tipo è: chiglia rigida o pneumatica, pagliolo rigido etc, pieghevole o meno, la presenza di buchi, e scollature specie se è stato già riparato. Una piccola barca ha bisogno, prima della messa a mare estiva, di fare carena, per quel minimo che richiede il periodo nel quale è stata immersa. Finito di usarla, poggiata in spiaggia, ad esempio, richiede, se proprio ti va, una asciugata alle eventuali parti in metallo Per l'inverno il motore ha bisogno della preparazione, una cosa semplice che puoi fare da solo. Se hai domande non esitare.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
approfitto per qualche altra domanduccia... Secondo te conviene una barca o un gommone, come imbarcazione da "gioco" nel senso.. non devo andarci a Ponza, mi basterebbe una cosa modesta per farci un giro ogni tanto. Mi hanno detto che i svantaggi del gommone è che i due tubolari occupano molto spazio, e che quindi un gommone di 2,5m è di tanto meno spazioso di una barca pari lunghezza. Il gommone inoltre ha il problema della chiglia, che se è pneumatica scivola meno rispetto se fosse dura (senza contare eventuali rischi di buchi ecc). Quanto invece al posto, la barca senza dubbio è più ingombrante suppongo visto che non puoi comunque piegarla e riporla in qualche posto, quindi o porto, o canale, oppure non so... forse un gommone è meno problematico su questo fronte, perchè alla fine puoi sempre piegarlo e metterlo via Come stabilità in acqua qual'è il migliore ? Gommone o barca ? (intendo al livello di oscillazioni o comunque se ti alzi in piedi ecc).
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
..
In ordine: il gommone come prima esperienza è sicuramente meglio, in quanto è più agevole nel trasporto e si vende con facilità.
Un gommone con chiglia rigida in vtr oppure pneumatico ad alta pressione è stabile e divertente; inoltre se almeno di 2,10 mt puoi andare in 2 o addirittura 3. La stabilità di una piccola barca non sempre è migliore. In ogni caso se ti dovesse piacere puoi sempre vendere il gommone e comprare una barchetta; da velista ti consiglierei ovviamente un laser o un 470.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
minchia ma su sto forum ci sono persone che fanno di tutto, ci manca solo il tipo che fa lo stunt-man...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.

che è abbastanza contraddetta in fattore "spazio" dove metterlo