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Old 01-09-2005, 09:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15278.html

NVIDIA si prepara al debutto di una nuova versione dei driver Forceware, con la quale verranno risolti vari bug di visualizzazione evidenziati con le schede 7800 GTX

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 01-09-2005, 09:33   #2
pistolino
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Messaggi: 7200
Speriamo che non abbassino le prestazioni della 6600GT...io aspetto un po' a vedere come vanno e poi decido se metterli o meno
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Old 01-09-2005, 09:43   #3
ThePunisher
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Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13728
Io ho trovato ottimi anche i 77.77 sebbene appunto la qualità del FA non fosse eccellente. In ogni caso i migliori fino ad ora restano i 77.30. Sono veloci e qualitativamente validi. Aspettiamo con ansia la nuova release che sicuramente non deluderà!
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Old 01-09-2005, 11:38   #4
johnson
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L'Avatar di johnson
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1581
[OT]Una curiosità che m'ha fatto notare un altro user sul forum, come mai si traduce anisotropico e non anisotrofico (solitamente ph in inglese si traduce con f in italiano)
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Old 01-09-2005, 11:58   #5
leoneazzurro
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Iscritto dal: Jan 2003
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Originariamente inviato da johnson
[OT]Una curiosità che m'ha fatto notare un altro user sul forum, come mai si traduce anisotropico e non anisotrofico (solitamente ph in inglese si traduce con f in italiano)
probabilmente perchè

a) non è una parola che deriva dall'inglese

b) Anche in inglese è anisotropic, non anisotrophic
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PC Specialist Recoil 17 - 13900HX - 32 GB DDR5 5200 - Geforce RTX 4080 Mobile 12Gb 175W - 1 SSD Corsair Core XT MP600 2 TB NVMe - 1SSD Solidigm P41+ 2TB NVMe
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Old 01-09-2005, 12:19   #6
sblantipodi
Bannato
 
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Messaggi: 10542
ma che tipo di bug c'era con i precedenti driver nvidia?
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Old 01-09-2005, 12:27   #7
JohnPetrucci
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L'Avatar di JohnPetrucci
 
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Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
Ho l'impressione che il bug dello scadimento qualitativo del filtro anisotropico sia stato voluto da Nvidia per incrementare le prestazioni dell'architettura 7800, ai fini di marketing.
D'altra parte in passato Nvidia ha già adottato simili compromessi poco puliti.
Si spiegherebbero così i cali prestazionali di questa nuova release.
Scrivo da possessore di un'ottima 6800GT.
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i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
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Old 01-09-2005, 12:34   #8
sblantipodi
Bannato
 
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Messaggi: 10542
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Originariamente inviato da JohnPetrucci
Ho l'impressione che il bug dello scadimento qualitativo del filtro anisotropico sia stato voluto da Nvidia per incrementare le prestazioni dell'architettura 7800, ai fini di marketing.
D'altra parte in passato Nvidia ha già adottato simili compromessi poco puliti.
Si spiegherebbero così i cali prestazionali di questa nuova release.
Scrivo da possessore di un'ottima 6800GT.
Io sinceramente compromessi poco puliti li ho visti da ATI non da Nvidia.
A quanto ricordo i driver ATI erano "ottimizzati per Quake III" si ottimizzati a ridurre la qualita' video per incrementare le prestazioni nel bench.
Nvidia quando ha fatto una cosa analoga?
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 12:48   #9
sanitarium
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Originariamente inviato da sblantipodi
Io sinceramente compromessi poco puliti li ho visti da ATI non da Nvidia.
A quanto ricordo i driver ATI erano "ottimizzati per Quake III" si ottimizzati a ridurre la qualita' video per incrementare le prestazioni nel bench.
Nvidia quando ha fatto una cosa analoga?
L'ha fatto in modo piuttosto evidente con la serie 5X00 per cercare di spingere il più possibile la sua architettura chiaramente poco efficiente (se non fallimentare), cosa che gli è valsa anche la presa per i fondelli dei "cheatonator" e un periodo lunghissimo di accertamenti della stampa ad ogni nuova release di driver.
Nvidia è stata maestra di taroccamenti di driver, in tempi ben più recenti del "fattaccio Quake 3" che ha coinvolto ATi.

P.S.: Ho una 6800gt nel case, sia chiaro.
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Old 01-09-2005, 12:52   #10
JohnPetrucci
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Città: provincia di Siracusa
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Originariamente inviato da sblantipodi
Io sinceramente compromessi poco puliti li ho visti da ATI non da Nvidia.
A quanto ricordo i driver ATI erano "ottimizzati per Quake III" si ottimizzati a ridurre la qualita' video per incrementare le prestazioni nel bench.
Nvidia quando ha fatto una cosa analoga?
Ai tempi non molto lontani della serie 5800-5900 nvidia utilizzò dei filtri anisotropici poco qualitativi per cercare di colmare l'abisso che la separava dalle prestazioni delle Ati serie 9700-9800.
Non è un caso se la serie 7800 ha stranamente un degrado qualitativo rispetto ai filtri delle 6800, e questo è stato evidenziato già dalle prime review della 7800.
Se nvidia corre ai ripari con questi driver e i filtri tornano a essere paragonabili a quelli della serie precedente, eccoti spiegato il perchè nvidia come si evince da questa news, metta le mani avanti sui cali prestazionali di questi nuovi driver.
Che poi anche Ati utilizzi trucchetti sui bench, questo lo so da tempo, d'altra parte secondo il 3dmerd 2005 una x850xt sarebbe quasi a livello di una 7800gt, il che è vero solo su alcune applicazioni, tra le quali HL2 e il 3dmerd, appunto.
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Old 01-09-2005, 13:00   #11
JohnPetrucci
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Originariamente inviato da sanitarium
L'ha fatto in modo piuttosto evidente con la serie 5X00 per cercare di spingere il più possibile la sua architettura chiaramente poco efficiente (se non fallimentare), cosa che gli è valsa anche la presa per i fondelli dei "cheatonator" e un periodo lunghissimo di accertamenti della stampa ad ogni nuova release di driver.
Nvidia è stata maestra di taroccamenti di driver, in tempi ben più recenti del "fattaccio Quake 3" che ha coinvolto ATi.

P.S.: Ho una 6800gt nel case, sia chiaro.
Mi hai preceduto.
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Old 01-09-2005, 13:16   #12
Maury
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L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11109
Di certo non è un bug... sono modifiche precise che vengono applicate ai driver, quando qualcuno se ne accorge si fa finta di nulla e si torna indietro
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PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

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Old 01-09-2005, 14:39   #13
Dozer
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 50
@ johnson

Il termine "tropico" deriva dal vocabolo greco "tròpos" cioè direzione.
Il termine "trofico" deriva dal greco "trophe", cioè alimentazione. Poco a che fare ha con la grafica
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Old 01-09-2005, 15:03   #14
johnson
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L'Avatar di johnson
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1581
Grazie Dozer, troppo gentile

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Old 01-09-2005, 16:41   #15
bjt2
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L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6808
Spero che questa modalità con maggiore qualità ma meno performante sia "disabilitabile", nel senso che esista la modalità Quality, come lo è ora, ed High Quality, come lo era ai tempi delle GeForce FX
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 17:05   #16
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Non sarebbe nuova a Nvidia fare di queste furbate nei driver.
Successe gia 2 anni fà che fu più scandaloso della situazione odierna perchè truccò i driver per far pompare le prestazioni dell'architettura fiasco (che fù nv3x)nei contronti di R3xx che era molto migliore.
Per fortuna che almeno furuno smascherati.
Se è vero anche questo di certo a Nvidia non gli si può fare i complimenti.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 21:08   #17
Fabryzio
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 12
Io ho riscontrato un problema con i 77.77 (ho una 6600GT) e cioè il momentaneo spegnimento dello schermo (1 sec. circa) in fase di cancellazione di un qualsiasi tipo di file video. A nessun altro capita lo stesso?
Fabryzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 22:36   #18
harlock10
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 838
Per athlon 64 3000

LOL , guarda che anche ati non è nuova a questi giochetti.....
Io ho avuto sia una x800xt che una 6800gt e e ti assicuro che pure i catalist fanno una cosa del genere , solo che lo fanno con le texture , infatti se non si usa la qualità massima la qualità dell'immagine decade paurosamente ( si fa fatica addirittura a vedere la barra che si carica di 3dmark) e diventa tutto sfocato e "rozzo"( passami il termine , ma non saprei come dire ,altriementi)
Con le 6800 l'immagine l'immagine dacade in maniera molto minore , anche mettendo i settaggi al massimo delle performance anche utilizzando i driver incriminati (77.77).
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 08:25   #19
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
Si tratta senz'altro di un bug. Non so se avete letto correttamente, ma è un problema che riguarda solo G70. Con 6800 e inferiori non si verifica questo tipo di problema.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
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Old 02-09-2005, 08:48   #20
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Quote:
Originariamente inviato da harlock10
LOL , guarda che anche ati non è nuova a questi giochetti.....
Io ho avuto sia una x800xt che una 6800gt e e ti assicuro che pure i catalist fanno una cosa del genere , solo che lo fanno con le texture , infatti se non si usa la qualità massima la qualità dell'immagine decade paurosamente ( si fa fatica addirittura a vedere la barra che si carica di 3dmark) e diventa tutto sfocato e "rozzo"( passami il termine , ma non saprei come dire ,altriementi)
Con le 6800 l'immagine l'immagine dacade in maniera molto minore , anche mettendo i settaggi al massimo delle performance anche utilizzando i driver incriminati (77.77).
io possiedo una 6800GT e spero che si tratti di un bug,almeno cosi si mette tutto a posto.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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