Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2005, 00:16   #1
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Video da 180 min su un dvd: è possibile?

Ho appena acquisito un filmato di 3 ore da videocassetta vhs con Pinnacle Studio9. Dopo aver fatto vari tagli e modifiche, vorrei passare a scrivere il tutto su un dvd da 4.7Gb. Quando avvio la scrittura (ovviamente da Studio), mi esce l'errore che non c'è abbastanza spazio sul supporto selezionato. Mi chiedevo quindi se il problema sta nell'eccessiva durata del filmato.
In alternativa ho provato anche a renderizzare il film in formato AVI non compresso (circa 40Gb) però non saprei che programma usare per creare l'immagine per il dvd.
L'unica idea che mi è venuta sarebbe quella di creare un divx limitando la dimensione a 4Gb e poi copiarlo nel dvd. Forse è la scelta migliore in termini di qualità (considerando che il filmato sorgente è un vhs) ma per comprimere il file con un paio di passate a performance slow mi ci vuole un sacco di tempo... Con Dr.DivX mi elabora 8-9fps e mi impiegherebbe 10 ore per fare la prima passata!!!
Forse sarebbe il caso di usare altri programmi!!! Purtroppo sono un principiante nel settore del video editing e mi ci sto perdendo!!!
Qualcuno mi può essere d'aiuto?

Grazie!!!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 00:32   #2
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da leoben
Ho appena acquisito un filmato di 3 ore da videocassetta vhs con Pinnacle Studio9. Dopo aver fatto vari tagli e modifiche, vorrei passare a scrivere il tutto su un dvd da 4.7Gb. Quando avvio la scrittura (ovviamente da Studio), mi esce l'errore che non c'è abbastanza spazio sul supporto selezionato. Mi chiedevo quindi se il problema sta nell'eccessiva durata del filmato.
In alternativa ho provato anche a renderizzare il film in formato AVI non compresso (circa 40Gb) però non saprei che programma usare per creare l'immagine per il dvd.
L'unica idea che mi è venuta sarebbe quella di creare un divx limitando la dimensione a 4Gb e poi copiarlo nel dvd. Forse è la scelta migliore in termini di qualità (considerando che il filmato sorgente è un vhs) ma per comprimere il file con un paio di passate a performance slow mi ci vuole un sacco di tempo... Con Dr.DivX mi elabora 8-9fps e mi impiegherebbe 10 ore per fare la prima passata!!!
Forse sarebbe il caso di usare altri programmi!!! Purtroppo sono un principiante nel settore del video editing e mi ci sto perdendo!!!
Qualcuno mi può essere d'aiuto?

Grazie!!!

Non conosco il soft in questione ma nei parametri di compressione quando fai il dvd, dovresti trovare -bitrate- che nel caso di DVD per 180' devi settare a circa 2800 KB/s
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 00:35   #3
maverick_1967
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
40 Gb di AVI per 3 ore di filmato sono nella norma.
Con un ottimo compressore Mpeg ed un'ottimo rate arrivi ad occupare,
su DVD, circa 1 Gb di spazio.
Cosa farei io?
1) Se hai disponibile un supporto double layer ce la potresti fare senza sacrificare troppa qualità, tieni conto che un rate 7000 Mpeg2 è cinematografico e quindi perfetto...
Se pensi al Lord Of Rings vedi che ci siamo

2) Suddividere in 2 dvd

3) sacrificare tanto rate e farcelo stare su un dvd ma temo...
qualche effettuccio mosaico...

Ciao!!!!
maverick_1967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 00:36   #4
maverick_1967
Senior Member

Errata Corrige

Con un buon compressore 1 gb di spazio per circa 20 minuti di video.
...scusa....calano le tenebre...
Old 30-08-2005, 08:03   #5
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da maverick_1967
1) Se hai disponibile un supporto double layer ce la potresti fare senza sacrificare troppa qualità, tieni conto che un rate 7000 Mpeg2 è cinematografico e quindi perfetto...
Se pensi al Lord Of Rings vedi che ci siamo

2) Suddividere in 2 dvd

3) sacrificare tanto rate e farcelo stare su un dvd ma temo...
qualche effettuccio mosaico...

Ciao!!!!
1) Non ho un masterizzatore double layer...

2) Vorrei rimanere in un solo dvd

3) Visto che è soltanto un filmato di vecchie vacanze e che la qualità del vhs è già pessima di suo, volevo cercare di non peggiorarla ulteriormente.

Purtroppo con Studio9 non posso (o non riesco) settare il bitrate quando creo l'immagine dvd. Posso solo scegliere se preferisco la qualità o la massima durata. In quest'ultimo caso il limite massimo è di 120 minuti.
Dovrei quindi trovare qualche altro software per creare l'immagine dal filmato di 40Gb
Old 30-08-2005, 08:47   #6
maverick_1967
Senior Member

Boh....
l'unica cosa che racchiude tre desideri in uno....se non ricordo male...
è il Kinder Sorpresa....

Dai è una battuta....

Trova un compromesso...chiedi troppo !!!!!
Bayes
Old 30-08-2005, 13:16   #7
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Sì, forse chiedo troppo...

Però pensandoci bene, se si comprime un film da dvd a divx, si riesce a stare nei 700Mb di un cd e si ha una qualità buona. Mi chiedevo solo che programma potrei usare per fare lo stesso lavoro sul mio filmato!
Old 30-08-2005, 16:11   #8
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
per riversamenti VHS su dvd ti conviene creare un bel SVCD e vedrai che i 3000 kbit saranno + se sufficienti.Se il video che ora hai su hdd ha dei problemi è meglio che usi tmpgenc 3 e i suoi filtri video facili,ma preparati ad una codifica bella lunga.Se non ci sono problemi di video allora puoi anche usare nero vison express con modalità di codifica 2 pass,molto valido con bassi bitrate.
Con il svcd puoi creare anche il menu,oppure lo patchi con dvdpatcher e lo importi in un programma di authoring come tmpg dvd author e crei menu e capitoli.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 20:53   #9
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da leoben
1) Non ho un masterizzatore double layer...

2) Vorrei rimanere in un solo dvd

3) Visto che è soltanto un filmato di vecchie vacanze e che la qualità del vhs è già pessima di suo, volevo cercare di non peggiorarla ulteriormente.

Purtroppo con Studio9 non posso (o non riesco) settare il bitrate quando creo l'immagine dvd. Posso solo scegliere se preferisco la qualità o la massima durata. In quest'ultimo caso il limite massimo è di 120 minuti.
Dovrei quindi trovare qualche altro software per creare l'immagine dal filmato di 40Gb

Guarda qui

http://freeweb.supereva.com/andreagiusti/index.htm?p
clicca su
Cattura in AVI, authoring e masterizzazione con Studio 9

L'utima immagine i basso è quella dei paramentri
in qualita video utilizzo disco metti
automatica e audio mpeg
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 20:54   #10
maverick_1967
Senior Member

Perdona l'ignoranza in materia ....
cosa vuol dire riversare VHS in dvd ...su SVCD???

DVD o SVCD ????
Old 30-08-2005, 23:05   #11
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da maverick_1967
Perdona l'ignoranza in materia ....
cosa vuol dire riversare VHS in dvd ...su SVCD???

DVD o SVCD ????
Intendevo dire che può fare un'acquisizione di migliore qualità facendo stare un video vhs in un SVCD visto che avere un bitrate di 3000 kbit su 576x480 è senz'altro meglio dello stesso bitrate su 720x576,per cui sarebbe una trasformazione di un AVI non compresso proveniente da VHS in SVCD da mettere su DVD con il trucco del DVDPatcher.
Old 30-08-2005, 23:14   #12
maverick_1967
Senior Member

Vaaaaaaaaaaa Beeeeeeeeene!!!!

Anche se tutto in 700 Mb mi fa venire la pelle d'oca.
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian