Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2005, 16:58   #1
panecasareccio
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
STOP a Darwin by Einstein?

Ciao.

Ho letto che Albert Einstein era piuttosto scettico circa il fatto che l'uomo derivasse dalla scimmia (l'abisso di einstein) e che in un suo scritto del 1950 si legge:

"Considero le dottrine evoluzionistiche di Darwin, Haeckel e Huxley tramontate senza speranza".

Qualcuno di voi conosce il testo integrale della citazione di einstein?

PaneCasareccio
panecasareccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 17:15   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Scusa, dove vorresti andar a finire? Usare la figura di Einstein per denigrare Darwin?
Pensavo avessi capito che l'attuale teoria dell'evoluzione è un tantino più complessa di quella esposta a suo tempo da Darwin e ha conferme EVIDENTI nei meccanismi cellulari di mitosi e meiosi, dove l'ibridazione e la mutazioni degli alleli sono visibili a livello di geni.

Inoltre:

1. ti ricordo che Einstein era panteista
2. la relatività è ancora oggi criticata, almeno quanto l'evoluzionismo (quindi è proprio inutile attaccarsi ad Einstein)

Diciamo le cose come stanno: a qualcuno dà fastidio pensare che l'uomo sia un ominide fra tanti.

Ultima modifica di lowenz : 06-09-2005 alle 17:20.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 17:19   #3
panecasareccio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Scusa, dove vorresti andar a finire? Usi la figura di Einstein per denigrare Darwin?
Non voglio denigrare nessuno. Desidero soltanto conoscere che cosa disse realmente Einstein circa Darwin, Haeckel e Huxley.

Ciao a tutti, Paecasareccio.
Old 06-09-2005, 17:21   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Mi verrebbe da domandarti cosa sai su Einstein per fidarti più di lui che di Darwin.....
Old 06-09-2005, 17:26   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da panecasareccio
Non voglio denigrare nessuno. Desidero soltanto conoscere che cosa disse realmente Einstein circa Darwin, Haeckel e Huxley.

Ciao a tutti, Paecasareccio.
Esattamente quello che hai riportato, nel 1950 per essere precisi.

Posso domandarti se sostieni la tesi del "progetto intelligente" e se però sai che non è una tesi "scientifica" (che invece tanti siti creazionisti FALSAMENTE sostengono tale)....tipo questo:

http://www.creazionismo.org/articolo.asp?id=87

E che rigirano a loro piacimento il principio antropico per ottenere quello che vogliono dimostrare?
E' proprio quel sito, guarda caso, a riportare la citazione da te indicata.
Old 06-09-2005, 17:42   #6
panecasareccio
Junior Member

Quote:
Mi verrebbe da domandarti cosa sai su Einstein per fidarti più di lui che di Darwin.....
Chi ti ha detto che mi fido piu' di Einstein che di Darwin???????

Ho solo chiesto se qualcuno conosce il testo integrale della citazione da me riportata.

Circa il sito creazionista che menzioni tu... Beh, non mi sorprende che qualche creazionista l'abbia usata per i suoi scopi. Ma a me interessa lo scritto di Einstein, non chi lo ha citato e perche'.

Ciao, Panecasareccio.
Old 06-09-2005, 17:53   #7
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Senti è il terzo o quarto thread del genere che apri...
mi toglieresti una curiosità? A che pro?
Old 06-09-2005, 18:11   #8
panecasareccio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Senti è il terzo o quarto thread del genere che apri...
mi toglieresti una curiosità? A che pro?
Li apro perche' mi piace parlare con altri su argomenti di mio interesse.
Purtroppo vedo che ad alcuni i miei post si Darwin danno fastidio e non ho ancora capito perche'....

Panecasareccio
Old 06-09-2005, 18:15   #9
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Ti spiego io come sono andate le cose?
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 18:19   #10
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Ho letto che Albert Einstein era piuttosto scettico circa il fatto che l'uomo derivasse dalla scimmia (l'abisso di einstein) e che in un suo scritto del 1950 si legge:

"Considero le dottrine evoluzionistiche di Darwin, Haeckel e Huxley tramontate senza speranza".
Anche a me piacerebbe vedere il contesto, perchè un'altra sua citazione invece è che il secondo principio della termodinamica è sicuramente una delle leggi fisiche che più difficilmente saranno superate...
Comunque un consiglio è di non dare troppo credito agli scienziati quando parlado di cose al di fuori del loro campo di studio
Un esempio recente è Penrose... è facile che molte di quelle riflessioni siano "wishful thinking" influenzato dalle proprie convinzioni. Comunque mi sembra molto strano che Einstein non condividesse l'evoluzionismo: vorrei vedere la frase inserita nel contesto.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 18:30   #11
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Purtroppo vedo che ad alcuni i miei post si Darwin danno fastidio e non ho ancora capito perche'....
Perchè teorie come l'evoluzione vanno a colpire direttamente alcune convinzioni profonde, e per questo molti sono disposti a piegare la teoria (o cercare di screditarla) per renderla compatibile con la propria visione del mondo. Sentirsi risultato del caso può essere deprimente

Ho trovato qui una possibile chiave di interpretazione:
http://www.biologie.uni-hamburg.de/b..._influence.htm
potrebbe essere la fede nel determinismo di Einstein, ma non mi pare nulla di determinante: semplicemente l'evoluzione del sistema è già contenuta nello stato iniziale, ma c'è abbastanza spazio per la varietà e la complessità.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 06-09-2005, 18:30   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Perchè non ci dici la tua posizione, semplice no?
Ce la dici? Visto che è di tuo interesse una posizione ce l'avrai no?

Ultima modifica di lowenz : 06-09-2005 alle 19:55.
Old 06-09-2005, 18:32   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Sentirsi risultato del caso può essere deprimente
Sarà sempre così finchè la gente non smetterà di pensare secondo schemi tribali di importanza.
Old 06-09-2005, 19:10   #14
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:

Panecasareccio
Nessun fastidio
Mi chiedevo perché tanti thread e non uno solo più corposo... anche perché il succo è poi sempre quello!
Old 07-09-2005, 03:00   #15
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Iscritto dal: Jan 2005
Bastaaaa...

Quante assurdità potrò mai sentire...???

1. Ammettendo che non deriviamo da dei primati che a loro volta sono discendenti di piccoli mammiferi che hanno resistito alla catastrofe che fece estinguere i dinosauri... qual è la tua tesi???

Se hai tanti dubbi sul fatto che noi siamo discendenti delle scimmie non credere, ma perchè aprire decine di tread su uno stesso argomento...

Sei cattolico??? Cristiano???
La religione non preclude l'evoluzionismo, la Bibbia è stata scritta come una favoletta e il tutto è rappresentativo, almeno quanto dicono i prof di religione, quindi non ti fare problemi...

Se poi vuoi la verità siamo delle scimmie con molto cervello e un'anatomia che si è sviluppata con il tempo... non ci credi??? Non crederci... non ti dobbiamo convincere...

Non ricordo comunque che Einstein abbia detto tali parole... Ma non è che conosca tutto ciò che abbia detto... di certo ricordo che la stupidità umana è qualcosa di... e forse in questo caso il nostro caro Albert ne ha usata un pochino...

Poi Einstein a livello della teoria della reatività ha solamente dopo più di 200 anni rimodernato le idee che erano di Newton e Galileo... di fatti non vinse mai il nobel per la relatività, ma per i quanti di luce, tra l'altro insieme a Planck...

Non per sminuirlo, sempre grande è stato, ma bisogna attestargli ciò che è suo!!!

Non ricordo che Einstein facesse il biologo... o sbaglio???

Ciao e stai sereno, crei queste discussioni perchè ci provi gusto a creare flame...

Ma bravo!!!
ygnoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 09:35   #16
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
E' curioso questo utilizzo di Einstein come portatore di verità per cui lo si cita per qualsiasi cosa: prima per le mappe di Piri Reis e l'interpretazione di Hapgood, ora anche per le "critiche al darwinismo". Evidentemente qualcuno lo considera un "portatore di verità" da tutti riconosciuto, dimostrando di aver compreso poco della scienza. Inoltre queste persone devono proprio avere nel DNA la tendenza al principio d'autorità...
Infatti, hai centrato pienamente il problema, ovvero che esiste sempre un sottoinsieme di esseri umani che devono cercare qualcuno con autorità che rappresenti le loro idee.....peccato che la scienza usi come prove le rilevazioni sperimentali e non i pareri delle persone (cosa che capita in altri ambiti del sociale).
Old 07-09-2005, 10:19   #17
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da ygnoto
Poi Einstein a livello della teoria della reatività ha solamente dopo più di 200 anni rimodernato le idee che erano di Newton e Galileo... di fatti non vinse mai il nobel per la relatività, ma per i quanti di luce, tra l'altro insieme a Planck...
Rimodernamento di Newton
Va che le cose sono molto più complesse , il nobel per la relatività generale o ristretta ci stava tutto (visto che è stato dato per la libertà asintotica dei quark), ci sono motivi politici e culturali, molti non accettavano lo strappo con la vecchia visione del mondo.

Quote:
Ciao e stai sereno, crei queste discussioni perchè ci provi gusto a creare flame...
A me sembra che qui si fa un processo alle intenzioni... panecasereccio non ha detto nulla del tipo "siccome l'ha detto Einstein, allora è facile che sia vero", e anche se lo lascia intendere, nel thread non l'ha detto nè contesta risultati.
Old 07-09-2005, 10:39   #18
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
A me sembra che qui si fa un processo alle intenzioni... panecasereccio non ha detto nulla del tipo "siccome l'ha detto Einstein, allora è facile che sia vero", e anche se lo lascia intendere, nel thread non l'ha detto nè contesta risultati.
A me sembra che per fare una discussione non basti aprire un thread e poi non dire la propria posizione.....altrimenti si chiama "domanda", non "discussione".
Se la cosa gli interessa, come ha detto, avrà pure una sua posizione.....

Ultima modifica di lowenz : 07-09-2005 alle 10:43.
Old 07-09-2005, 10:50   #19
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
A me sembra che per fare una discussione non basti aprire un thread e poi non dire la propria posizione.....altrimenti si chiama "domanda", non "discussione"
E ma qui siamo nella sezione scienza & tecnologia, dire la propria opinione non è richiesto
Finchè non si dicono fregnacce (tipo il creazionismo è scientifico oppure i fossili sono di specie estinte e non di progenitori delle specie attuali) per me va bene
Old 07-09-2005, 11:13   #20
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Rimodernamento di Newton
Va che le cose sono molto più complesse , il nobel per la relatività generale o ristretta ci stava tutto (visto che è stato dato per la libertà asintotica dei quark), ci sono motivi politici e culturali, molti non accettavano lo strappo con la vecchia visione del mondo.

Io non sono espertissimo ma, il nobel ci stava benissimo, solo che se andassimo a leggere un po' nel passato notiamo che già ai tempi di Galileo e Newton si facevano congetture del tipo di Einstein, non puoi negarlo...

Di nobel ce ne possono stare molti, io non intendevo attaccare la validità della relatività, volevo solo sottolineare che per quanto sia stato grande gran parte del suo lavoro si è basato su colonne come quei tali che sono venuti prima di lui... Questo è ovvio tutta la scienza si basa sulla teoria precedente che viene rimodernata a seconda delle conoscenze del tempo!!!

Correggimi se sbaglio... Spero di non aver detto ca**ate!!!
ygnoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian